La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove mettere il camino?

#1
Pongo la domanda in modo più preciso.
Rispetto al divano, quindi alla tv, dove mettereste il camino.
Io ho sempre pensato che fosse una buona soluzione cercare una posizione che si potesse vedere dal divano unitamente alla televiosione (quindi a fianco della tv con la bocca rivolta verso il divano).
E' una buona idea?
Ho visto diversi giornali però dove il camino viene messo addirittura dietro al divano, quindi non si vede ma ci si voltano le spalle.
Queste sono le uniche due mie opzioni, quindi o di fronte al divano o dietro.

#2
ciao, a me il camino piace tantissimo. purtroppo in casa io non posso metterlo proprio perchè davanti al divano non ho tanto posto e mi ci sta giusta giusta la parete attrezzata (ovviamente studiata su misura) :(

Io credo che il camino non sia solo un qualcosa che produce calore ma sia piuttosto parte integrante dell'arredamento, qualcosa che conferisce uno stile ben preciso alla stanza in cui si trova. a me piacerebbe moltissimo stare lì davanti a guardare le fiamme, lo trovo rilassante.
io mi schiero ASSOLUTAMENTE per il camino davanti al divano, accanto alla tv. che senso avrebbe metterlo dietro? i termosifoni vanno nascosti, i camini vanno valorizzati :D
ovviamente parere personale :wink:

#4
io lo metterei nella parete laterale rispetto al divano.. non proprio di fronte..sarà sempre possibile guardarlo ma in una posizione di scorcio..

se poi si ha la possibilità di avere due divani disposti a L bhe..uno guarderebbe il camino l'altro la tv.. :wink:
Hastens Store e Centro cucine Hacker
Rivenditore a Padova: Dall'Agnese, Bonaldo, Bontempi, Sigma, Vistosi, Brand Van Egmond, Horm, Urbinati, Sovet, Miniforms, Poltrone Stressless, Keyton, Della Rovere.
www.pjminternational.it

#5
miche_pd ha scritto:io lo metterei nella parete laterale rispetto al divano.. non proprio di fronte..sarà sempre possibile guardarlo ma in una posizione di scorcio..

se poi si ha la possibilità di avere due divani disposti a L bhe..uno guarderebbe il camino l'altro la tv.. :wink:

Io ho progettato di arredare la zona TV/divani proprio così e mi sembra che stia bene però ho ancora la casa vuota, quasi finita ma ancora vuota.
Metterlo nella parete del mobile vicino al televisore non mi covinceva proprio.

#6
entrambi sulla stessa parete non mi piacciono, eccezion fatta per alcuni camini minimalissimi che quasi spariscono nella parete stessa...

nel mio caso l'ho disposto laterale rispetto a tv e divano e, avendo un divano angolare, da un lato mi trovo davanti la tv, dall'altro il camino.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Purtroppo non ho la possibilità di metterlo a fianco del divano. Venerdi mi sono consultato per l'ultima volta con il rivenditore. Abbiamo optato per metterlo di fianco alla tv, quindi ho scelto un modello "a parete" con un rivestimento in pietra chiara quindi non troppo pesante.
E' un camino aperto, ho scelto cosi perchè in primo luogo costa decisamente meno e comunque posso chiuderlo in seguito con un'anta di ventro e secondo perchè non mi serve che produca calora (ho il riscaldamento condominiale che funziona abbondantemente, nel senso che posso stare in casa in maglietta anche in inverno).
La "macchina" è Piazzetta, mentre il rivestimento viene fatto direttamente dalla ditta che me lo vende. Le dimensioni finito dovrebbero essere circa queste: larghezza 1,33 e profondità 77.
Speriamo bene!!!

#8
anche a me non piace proprio l'idea di vedere tv e camino "affiancati"...
infatti per la mia casa sto pensando di posizionarlo nella zona pranzo della sala... mi piace l'idea di avere ospiti a cena riscaldati dal camino.

#9
Io cel'ho sulla stessa parete dove si trova la tv, sulla destra che fa angolo, davanti al divano e anche se in pratica è a fianco della tv non disdice per niente, alla fine dipende anche quanto sono vicini secondo me.

#10
La decisione definitiva è stata quella di metterlo sulla stessa parete del televisore. Questo verrà posizionato su una mensola e non su un mobile per non appesantire la parete.
Le dimensioni del camino sono: lunghezza 122, profondità 55.
Sono abbastanza vicini ma mettendo la tv sulla mensola dovrebbe essere meno "pesante".
Ho fatto questa scelta dopo essermi cunsultato a lungo con il rivenditore (anche con sopralluogo)

#12
Ciao,

sono curioso anche io di vedere le foto, dato che a noi piacerebbe mettere tv e camino nella stessa parete, peraltro ravvicinati.

Non sono daccordo sul fatto che stiano necessariamente male vicini, dipende anche da com'è il camino. Ovvio che con camino acceso la visione della tv potrebbe avere qualche disturbo, (dipende anche cosa si guarda, un film magari lo si guarda con camino spento, una trasmissione da guardare più distrattamente, anche se la visione non è di alta resa fa lo stesso ;-) ).

Poi bisogna fare i conti con lo spazio che si ha, metterlo nella parete perpendicolare forse è meglio, ma non tutti hanno lo spazio che lo consente.

Comunque meglio cosi che rinunciare al camino no?

ciao

#13
davanti al divano, se puoi un poco disassato, cioe' angolato rispetto alla
linea della parete, che ti guardi di sbieco.ochhio alla altezza, il piu' basso
possibile da terra

se ci fosse una bibbia di dove mettere il camino sarebbe fatta da una sola pagina ed una sola riga. DAVANTI A TE
amen
ciao