La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Grazie...! :D
Anche se la ragazza dell'altra discussione cercava proprio le sedie in pelle che io voglio evitare, tra i vari spunti ce ne sono di interessanti!

#4
Immagine
Yomi allora, hai pensato a qualcosa di particolare, nel frattempo? Puoi fornire altri dettagli del salone, come mobili, stile, finiture, ecc..? Il tipo di tavolo, che è quasi un 'monumento' sia per design che per qualità del progetto, potresti accostarlo con moltissimi tipi di sedute.
Intanto, mi vengono in mente:
P4 Catilina (Azucena);
First, rivestita in cuoio (Magis);
Monza (Plank);
la serie storica di Mario Botta per Alias: Prima, Seconda, Botta 91..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e ancora d'autore la Superleggera 699, Revers, Zig-zag, Eve , rispettivamente di Ponti, Branzi, Rietveld, Lissoni (tutte edite da Cassina).. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Forse più facile di tutti potrebbe essere inserire le celebri DSW della coppia Eames, per Vitra, comode e funzionali ma non vistose che restituiscano tutto il protagonismo necessario ad un tavolo così bello..:
Immagine

#6
Sempre accostabili al Reale, anche alcune che preferisco in legno o multistrato,
realizzate in USA verso gli anni '50 o poco prima, sotto il segno del forte influsso del design scandinavo,
da Norman Cherner, George Nelson ed Hans Wegner:
Cherner chair (1958), Pretzel chair(1952), The Chair (1949).. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#7
Grazie mille, Lot! :D

Hai fatto davvero una bella selezione, mi sembra che siano tutte adatte al Reale. Quelle che mi ispirano di più sono la Superleggera 699, la Cherner side chair (quella senza braccioli) e anche quella bianca della prima foto che hai postato, la Lealta/Lialta di Zanotta.

Io non mi sono fatta sentire per un po' e nel frattempo... non ho concluso niente per il tavolo! Mio marito dice che è bellissimo ma che non lo vede nel nostro soggiorno, a questo punto ho pensato di considerare qualche alternativa e... mi sono piantata,principalmente per mancanza di tempo. Ho piazzato in soggiorno i due tavolini da giardino in legno che avevo sui balconi e per ora tiro avanti così.

Ti dò qualche elemento per immaginarti il mio soggiorno, che per la maggior parte è ancora nella mia testa. Vorrei giocarlo tutto nei toni del beige e dell'azzurro.

Quello che c'è già: parquet abbastanza scuro ma non troppo, vicino a quel colore un po' spento che commercialmente si definisce rovere moro o rovere affumicato; pareti bianche; porta d'ingresso, portafinestra e zoccolino battiscopa laccati bianchi; unici mobili definitivi acquistati finora due divani a due posti Soap di Berloni, in stoffa color sabbia chiaro; in arrivo due porte scorrevoli Thira della Movi color indaco.

Quello che ho in mente: come mobile principale una libreria grande e lineare (non sopporto i minimobili da soggiorno scenografici che vanno tanto adesso), probabilmente della Move, laccata a poro aperto bianca o grigia o azzurro chiaro; vicino una consolle o una panca che forse farò fare sempre col sistema Move; accostato ai divani un tappeto in feltro tipo cornice 25 o cornice 50 di Paola Lenti in due toni di azzurro; e il tavolo... se non sarà il Reale, comunque un tavolo moderno e leggero, con sedie nello stesso stile.

Il tavolo occuperà nella stanza una posizione tale per cui sento il bisogno di alleggerirlo visivamente: è abbastanza vicino sia alla porta d'ingresso sia alla porta della cucina, in una posizione in cui un tavolo visivamente pesante rischia di sembrare ingombrante e un po' nei piedi. Non è un ripiego, l'ho voluto a tutti i costi in quella posizione e ho creato apposta un tratto di parete per fargli da sfondo, e adesso che ho i due tavolini provvisori mi piacciono un sacco messi lì. Dimensioni massime del tavolo: 80x160.

Ancora grazie per gli ottimi consigli e ciao! :wink:

#8
yomi, non ho ben capito cosa cerchi :oops: ma vediamo se c'è qualcosa tra questi che ti posto che ti potrebbero piacere... ovviamente poi vediamo i consigli degli esperti, tipo lot & annsca... :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
caso mai, se ci dici cosa preferisci (legno, cristallo, metallo etc...colore scuro, legno chiaro oppure laccato bianco???) sarebbe ancora più facile :wink:
Tra l'altro cerchi uno fisso, oppure allungabile? rettangolare o può anche essere ovale?? :?
Immagine
Immagine

#9
Mah, guarda... neanch'io ho capito bene cosa cerco! :roll: Più che una richiesta d'aiuto la mia era una descrizione per rispondere a lot su com'è (come dovrebbe essere in futuro) il mio soggiorno. Magari vi aggiorno su possibili tavoli appena ho un po' di tempo per pensarci e le idee un po' più chiare...

Sono certa solo del formato rettangolare, della misura (circa 80x160), della necessità che abbia un'immagine leggera (es. il primo che hai postato è decisamente troppo massiccio e importante, e quello che mi piace di più è il secondo). Che sia allungabile è un optional.

Grazie anche a te! :wink:

#10
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Provo un accostamento inconsueto ma che potrebbe funzionare, Yomi:
il tavolo Pallas di Grcic (ClassiCon), insieme alle sedute Tersilla della coppia Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari (YDF).. :roll:

#12
un altro paio di evergreen

Less di Jean Nouvel per Molteni (ahhhhhhhhh)
Immagine



Flat di Rimadesio
Immagine
Immagine
Immagine

OT: urca tamben :shock: ... ora sono diventata un'esperta :shock: :shock: 8) :lol: :lol:
Immagine

#13
Sul genere iperminimale (come piace a me.. 8) ), qualche tavolo da favola..:
direttamente proveniente dal mondo degli oggetti funzionali e ultraleggeri dei paddocks della formula uno, il tavolo in fibra di carbonio Surface, della inglese Established & Sons..
Immagine
Immagine
Immagine
..Fractal, Porro e, Fronzoni Color, di Cappellini..
Immagine
Immagine
Immagine
..e lo splendido Wedge, di Living Divani..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..poi tutti di MDF, serie Colours, Lim e La Grande Table..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e, Take a table, Table2enable, di Moroso..
Immagine
Immagine
..poi Alex, Rexite..
Immagine
Immagine
..simile al Less, ma arrotondato sotto, il Mummy, di Serralunga..
Immagine
..di Poliform, Taglio, Easy, Master, Trevi..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..da Lapalma, Dune e Frame..
Immagine
Immagine
Immagine
..ed infine, Vegan, e Light, di Riva1920.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#14
E se piace lo strano.. :lol:
Immagine
..ecco un tavolo che quando si 'incontra' e si faccia un giro attorno, in certe angolazioni sembra quasi si muova, e che le zampe siano veramente animate.. :shock: Davvero particolare, l' N7 di Casamania.. :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre della stessa casa trevigiana, più convenzionale (e forse anche rassicurante), il Al tavolo.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#15
OT x lot

a me piace il tavolo quello che hai pubblicato con la lampada a arco!!!!!

come si chiama? grazie :wink: