La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per posizionamento corretto tavolo zona pranzo.

#1
Ciao a tutti, ho il salone diviso in zona relax con divani e tv e zona pranzo con un tavolo in marmo. Il problema e proprio il tavolo, o meglio il suo peso che lo rende praticamente inamovibile. Quindi visto che una volta posizionato non potrò piu spostarlo se non con l'aiuto di un notevole gruppo di persone per non sbagliare vi chiedo quale dovrebbe essere la distanza minima dal muro del tavolo comprensiva della sedia per permettere a chi vi siederà di non sentirsi prigioniero. Un'ultima cosa, se tra il muto e il tavolo inserissi un mobile la distanza si calcola semplicemente sommando la profondita del mobile alla misura che mi suggerirete oppure esiste una regola particcolare. scusate la banalita (forse) delle domande ma come detto poi spostare il tavolo e praticamente impossibile.

Grazie
Tiziana

#2
Le tue domande non sono affatto banali.
Sì ci sono delle regole da rispettare nella progettazione d'interni e sono poi le regole del vivere comodamente un ambiente.
Considera che dal muro il tavolo dovrebbe distare almeno 70 cm, dal mobile generalmente si considera invece qualcosa in più minimo 85-90 cm anche perchè il muro è qualcosa di fisso mentre il mobile si dovrà aprire ( quindi nella scelta del mobile considera sempre l'ingombro di questo aperto)!! :wink: Ciao.
Ultima modifica di minni74 il 19/05/09 21:12, modificato 1 volta in totale.
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#3
quindi considerndo muro/mobile di 45/60 di profondita/sedia/tavolo questo ultimo dovrebbe stare a 155/160 dal muro o sbaglio. 70 per la sedia + 90 il mobile.
Grazie per la tua risposta.