La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
il cartongesso "verde" essendo idrofugo è anche anti muffa. Inoltre il cartongesso non offre alcuna forma di isolamento termico, per cui il sopra del cartongesso viene riscaldato quasi come i volumi sottostanti (il riscaldamento è solo più lento, perchè i moti convettivi del termosifone non ci arrivano), a meno di non usare cartongessi con isolante termico incorporato. Tutto questo discorso, poi, vale solo se sopra di te c'è un terrazzo: se, infatti, hai un appartamento al piano di sopra allora il cartongesso isolante non ha alcun senso, perchè il solaio confina con un locale che a sua volta è riscaldato, da cui assorbirebbe calore.

La questione della condensa si potrebbe creare se il sopra del cartongesso fosse ventilato o esposto all'aria esterna: in quel caso si creano sicuramente condense (a meno che non si utilizzi il cartongesso isolante...)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#17
sopra di me ci sono le soffitte che sono nel tetto, quindi non è riscaldato

però quando hanno rotto per rifare il bagno mi hanno fatto vedere che le solette sono doppie, in pratica rompendo la soletta sotto il pavimento del bagno c'è un intercapedine e poi il soffitto di quello sotto

non so se esistono vari modi per realizzarla

l'intercapedine era di circa 20 cm (credo)

#18
secondo me, come si suol dire, in media re stat virtus.

Ossia sono favorevole a controsoffittare, ma con moderazione.
Da una parte infatti è un po' uno spreco andare a spendere soldi per ribassare dappertutto quando si ha la fortuna di disporre di altezze oltre la media. Però è anche vero che un bagno di 1,6x3m alto quasi 3 tende a sembrare ancor più lungo e stretto.
Io ho più o meno la tua stessa situazione, nel senso che ho un appartamento che sto ristrutturando, del 1972, con soffitti ovunque a 2,92m.
Ho controsoffittato di 40cm l'ingresso, per creare movimento e per poter incassare faretti dicroici, una parte della cucina per far sembrare di aver creato una nicchia perfetta per la zona della colonna forno-frigo-dispensa, e infine nel bagno principale, di 1,60x3.20m, che appunto sembrava un corridoietto, ho abbassato con il cartongesso idrofugo di 30cm esattamente sopra la vasca da bagno, che è trapezoidale.
In questo modo, specie nel bagno, ho creato un piacevole ffetto "mosso" che allenta un po' limportante altezza ma allo stesso tempo la casa risulta piuttosto ariosa...

#19
al404 ha scritto:sopra di me ci sono le soffitte che sono nel tetto, quindi non è riscaldato

però quando hanno rotto per rifare il bagno mi hanno fatto vedere che le solette sono doppie, in pratica rompendo la soletta sotto il pavimento del bagno c'è un intercapedine e poi il soffitto di quello sotto

non so se esistono vari modi per realizzarla

l'intercapedine era di circa 20 cm (credo)
si è una tecnica che ho visto anche altre volte: si getta un doppio solaio, uno sopra l'altro, per creare un intercapedine d'aria. Una volta si usava: oggi è antieconomico. E'un ottimo sistema per l'isolamento acustico, tra l'altro. Cmq non è detto che lo stesso sistema sia stato adottato per il solaio del soffitto, anzi tenderei ad escluderlo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!