La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

STRAVOLTO IL SOGGIORNO!Il CASSETTONI...FOTO SPIA pag13

#1
Tra l'ingresso e il soggiorno ho un dislivello di 24cm...

Troppo.
Necessito di un gradino.

Però verrebbe un gradino da 12cm...

Come potrei farlo secondo voi senza ricorrere alla muratura??
Immagine
Qui si vede abbastanza bene..
In quest'immagine l'ho fatto di ardesia come la scala...
ma sinceramente non mi piace tanto....perchè è un gradino totalmente diverso dalla scala (+ largo, + basso)

FArlo con le stesse piastrelle del pavimento....credo comporti una serie di "brutture" sugli spigoli...
Oppure uno sproposito di "profili in inox" con conseguente aumento vertiginoso dei costi....


Cosa potrei metterci per far da gradino??

Una pedana in legno?
Un parallelepipedo di pietra..

Mi servono idee....help me!!
FATEVI SOTTO!!!!! :)

Forme e dimensioni non sono decise...l'unico vincolo è l'altezza.....12cm.
Ultima modifica di Zawa il 08/09/11 13:14, modificato 8 volte in totale.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
Buongiorno Esimia :)

Che vincoli hai sulla profondità del gradino?

Poi, se scorgo bene dal disegno, oltre al gradino c'è anche una seconda sezione "tutto pieno" rivestita anch'essa in ardesia. Questa è già stata realizzata o non ancora? E se sì, che profondità ha?

Diciamo che stavo immaginando di creare un gradino togliendo una parte di muratura, piuttosto che aggiungendovi qualcosa. Molto però dipende dai limiti geometrici e dalle misure della stanza.

Potresti magare postare anche una piantina?

Thanks! :D

Luca
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#3
Carissimo...
buonasera...

In pianta figura + o meno così...


(è l'unica immagine che ho)
Immagine


dettaglio
Immagine

Quella..."strisciata di ardesia" in realtà non esiste..(refuso di precedente esperimento)
in pratica scala e dislivello sono sullo stesso asse....

"togliere muratura"
è impossibile perchè quello è un cordolo di cemento armato...si può solo aggiungere.

Profondità del gradino??

Vincoli ...teoricamente nessuno...
cioè..l'importante è non finire in mezzo alla stanza e lasciare agevole il passaggio..

Giocano potenzialmente a favore...il caminetto (rivestito d'ardesia come la scala)
Il materiale della ringhiera della scala, ferro verniciato di bianco (ti ricorda qualcosa?? :D )
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
io rivestirei non solo le pedane, ma anche le alzate di quel gradino con la stessa ardesia che usi per la scala.
In effetti nel tuo disegno di SU non sta bene vedere un gradino diverso dagli altri della scala rivestito uguale, si vede che stona...
Invece rivestendo anche le alzate di quei due gradinetti con l'ardesia avresti cmq la continuità materica e allo stesso tempo un po' di stacco...

#5
alexhanno ha scritto:io rivestirei non solo le pedane, ma anche le alzate di quel gradino con la stessa ardesia che usi per la scala.
In effetti nel tuo disegno di SU non sta bene vedere un gradino diverso dagli altri della scala rivestito uguale, si vede che stona...
Invece rivestendo anche le alzate di quei due gradinetti con l'ardesia avresti cmq la continuità materica e allo stesso tempo un po' di stacco...
Il problema è che.....il primo "gradino".. in realtà non esiste...

è + così....(quella precedente era un'ipotesi in considerazione...che mi piace sempre meno)
Immagine
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
oppure una cosa di questo tipo...
Immagine
una cornice....che stacca completamente con tutto il resto...
e che a soffitto....mi permetterebbe di inserire dei faretti (che mi farebbero comodo per illuminare la scala)


Però...resta il problema del materiale/rivestimento..
:?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
Ferro verniciato di bianco? Mmmmmmmm, non capisco a cosa tu stia facendo riferimento :lol:

Grazie per aver postato le piantine e gli ultimi render, che rappresentano in modo chiaro la situazione.

L'idea della cornice è molto scenografica, ma tende ad appesantire l'ambiente, per cui la eviterei.

Stavo pensando...perchè non provi a portare l'intera pedana rivestita in ardesia a livello del pavimento, a parte un incavo verso il fondo che diventerebbe il gradino di accesso? (in questo senso intendevo "togliere").
A quel punto potresti persino evitare di usare l'ardesia, rendendo tutta la pavimentazione omogenea e stemperando di molto l'impatto visivo degli spigoli.

Tra l'altro 24 cm di altezza non sono propriamente pochi, per cui potresti anche pensare di ricavarci un elemento contenitore a tutta lunghezza...

Bè, sono andato un pò a braccio, ma spero di essere stato intelleggibile. Se così non fosse, proverò a renderizzarti qualcosa :)

A dopo!

L.
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#8
Atarioblivion ha scritto:Ferro verniciato di bianco? Mmmmmmmm, non capisco a cosa tu stia facendo riferimento :lol:

Grazie per aver postato le piantine e gli ultimi render, che rappresentano in modo chiaro la situazione.

L'idea della cornice è molto scenografica, ma tende ad appesantire l'ambiente, per cui la eviterei.

Stavo pensando...perchè non provi a portare l'intera pedana rivestita in ardesia a livello del pavimento, a parte un incavo verso il fondo che diventerebbe il gradino di accesso? (in questo senso intendevo "togliere").
A quel punto potresti persino evitare di usare l'ardesia, rendendo tutta la pavimentazione omogenea e stemperando di molto l'impatto visivo degli spigoli.

Tra l'altro 24 cm di altezza non sono propriamente pochi, per cui potresti anche pensare di ricavarci un elemento contenitore a tutta lunghezza...

Bè, sono andato un pò a braccio, ma spero di essere stato intelleggibile. Se così non fosse, proverò a renderizzarti qualcosa :)

A dopo!

L.
ehm.....
fino a ..."....eviterei"
ho capito....e infatti stavo già cancellando... :lol: :lol: :lol:

La parte dopo....ehm...no..

cioè....forse ho capito la storia dell'elemento contenitore (perchè avevo avuto inizialmente quell'idea anche io)


ma sinceramente non riesco a tirarci fuori le gambe con sto gradino.. :(

è troppo se ti chiedo un disegnino??

Tipregotipregotiprego?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
Yes! Esattamente così!

Complimenti per la velocità d'esecuzione....che ne dici di valutare un contratto di collaborazione come "elaboratrice di rendering in real time"? :D

Vedendo ora il disegno, farei staccare dal resto del pavimento tutto il volume sottostante la scala: oltre a creare un pò di movimento, valorizzeresti il vano scala.

Pensando invece ad un contenitore, perchè ti servono a tutti i costi i piedini? Io li eviterei e cercherei di mimetizzare l'elemento con la restante struttura architettonica. Con 24 cm sei costretta a giocartela a filo...

Last but not least: sei convinta al 100% dell'ardesia? 8)
Non è una domanda provocatoria...sono solo curioso di capire se ci fossero altre opzioni aperte!

A presto!

L.
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#11
Zawa ha scritto:
Immagine
oppure una cosa di questo tipo...
Immagine
una cornice....che stacca completamente con tutto il resto...
e che a soffitto....mi permetterebbe di inserire dei faretti (che mi farebbero comodo per illuminare la scala)


Però...resta il problema del materiale/rivestimento..

:?
La prima è quella che sceglierei io.... lineare, e dà continuità agli ambienti.

Quella con la cornice bordeux è molto accattivante dal tuo rendering, la mia unica paura serbbe che probabilmente col tempo mi stuferei...
Ma questi sono gusti...
Ad ogni modo se dovessi propendere per questa soluzione io rivestirei la striscia bordeaux a terra con resina epossidica, e poi la cornice alle pareti la tinteggerei con una pittura dello stesso colore della resina a terra....

#12
Atarioblivion ha scritto:
Pensando invece ad un contenitore, perchè ti servono a tutti i costi i piedini? Io li eviterei e cercherei di mimetizzare l'elemento con la restante struttura architettonica. Con 24 cm sei costretta a giocartela a filo...
Qui non ho proprio capito di cosa parli.....
Atarioblivion ha scritto: Last but not least: sei convinta al 100% dell'ardesia? 8)
Non è una domanda provocatoria...sono solo curioso di capire se ci fossero altre opzioni aperte!

A presto!

L.
L'ardesia è stata....l'unica alternativa valida ed economica che ho trovato.
Siamo partiti col "vogliamo una scala scura"
E abbiamo trovato solo questa come pietra che poteva fare al caso nostro.
Volevamo toni il + possibile neutri...
Non ci piacciono le venature del marmo e la granulosità del granito...
O si va su un marmo bianchissimo....ma costa carissimo....
O si va sul nero....ardesia....65euro al mq....

Le alternative le valuto sempre molto volentieri......è che non son riuscita a trovarne
Pensavi a qualcosa in particolare??
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#13
alexhanno ha scritto:
Zawa ha scritto:

una cornice....che stacca completamente con tutto il resto...
e che a soffitto....mi permetterebbe di inserire dei faretti (che mi farebbero comodo per illuminare la scala)


Però...resta il problema del materiale/rivestimento..

:?
La prima è quella che sceglierei io.... lineare, e dà continuità agli ambienti.

Quella con la cornice bordeux è molto accattivante dal tuo rendering, la mia unica paura serbbe che probabilmente col tempo mi stuferei...
Ma questi sono gusti...
Ad ogni modo se dovessi propendere per questa soluzione io rivestirei la striscia bordeaux a terra con resina epossidica, e poi la cornice alle pareti la tinteggerei con una pittura dello stesso colore della resina a terra....
Le mie stesse paure......forse la cornice è troppo esagerata..anche se molto scenica..
e potrebbe stancare...

La prima soluzione (poi ripresa nel rendering successivo) mi piace poco per via della "troppa ardesia"...
Non vorrei scurire troppo
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#14
@Atari
....ehm...

non che il tuo discorso dei "piedini" non l'ho capito...semplicemente perchè faceva riferimento al mio "tirarci fuori le gambe"...

che altro non era che un modo per dire "non ne verrò mai fuori"??



Perchè mi sembra questa l'unica spiegazione logica :D :D


cmq al momento, causa "intoppo da cena"...
l'unica evoluzione che c'è stata è questa...
Immagine
Il ritorno della piccola "quinta" retroilluminata...
(davanti alla quale starà la TV)....
che nasconderà la zona prese

quel sottoscala sarà la mia ..."parete attrezzata"...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#15
se posso dire la mia, preferisco queste...
Immagine
e
Immagine
:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)