La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sala con camino &... scala

#1
Ciao a tutti
Devo fare dei lavori di muratura in casa e approfitterei per "mettere mano" alla sala:
vorrei mettere un caminetto, una libreria/parete attrezzata (magari in ardesia o in muratura, con tv e stereo) e il divano.
Vorrei anche creare una scala che scenda al vano sottostante il terrazzo.

Questa la cartina
Immagine
Ho fatto anche una bozza...
Immagine
Vorrei qualche idea su come realizzare (muretti? materiali...) o idee alternative

La porta di ingresso è quella di sotto.

Grazie 1000

#3
alcune domande prima di pensare ad eventuali soluzioni
la posizione della scala è definitiva e possibile?
sicuro che puoi farla lì o è solo una tua scelta senza aver verificato la fattibilità?

altra domanda: non è che si può pensare ad invertire sala da pranzo con salotto?

quanti lavori pensavi di fare?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
Ciao & grazie
come ho postato anche in altro forum vengo a qualche risposta e a qualche precisazione:
- il tutto nasce dall'esigenza di fare un lavoro di sostegno per il piano superiore: dovrò quindi far costruire i 3 pilastri gialli, con relativa sottofondazione e travone superiore; il muro fra sala e cucina/saladapranzo verrà quindi tendenzialmente abbattuto;
- la scala che devo costruire porta ad un vano posto sotto il terrazzo, che ad oggi non comunica con la casa (quindi la scala deve terminare verso l'area verde del terrazzo). Sotto la sala e sotto cucina e saladapranzo c'è terra;
- il muro fra saladapranzo e corridoio non va toccato assolutamente perché è portante;
- la canna fumaria devo farla, quindi unico vincolo per il camino è la canna fumaria che deve uscire dalla sala, perché sopra cucina/saladapranzo ci sono le camere;
- gli spostamenti di attacchi li valuto solo per la sala o il muro che verrà demolito; la cucina al momento non la tocco; la saladapranzo è l'unica arredata (mobile angolare + 2 credenze di cui una ora è in sala + tavolo e sedie);
- per chiudere portefinestre la vedo dura: due vanno in terrazzo e una è l'unico accesso al giardino del retro... se chiudo quella devo far diventare portafinestra la finestra della salapranzo
- misure: se servono posso aggiungere cucina e saladapranzo (che comunque vorrei toccare il meno possibile), pilastri devo ancora avere il progetto tecnico e scala idem (ho solo una misura di massima del geom. che me la indica in 2m x 1m)

Immagine

Se ci sono altre domande, eccomi...
Ancora grazie

#5
allora se ho ben capito:
non tocchiamo nulla della cucina
non tocchiamo nessuna apertura verso l'esterno

il muro da 405 tra attuali sala da pranzo e sala può essere aperto

a me pare che l'inversione tra sala e sala da pranzo, con apertura del muro tra le due e inserimento di un camino passante (addossato per capire al pilastro verso l'alto) darebbe maggiore vivibilità al salotto che, nell'ipotesi di essere mantenuto dove è ora, sarebbe molto sacrificato
inoltre daresti più luminosità alla stanza stessa (mi pare che quella sola finestra non rispetti forse neppure i rapporti aeroilluminanti) grazie all'apertura di un passaggio tra le due stanze

a mio parere se anche il muro tra cucina e diciamo l'ingresso fosse arretrato, guadagneresti un bel po' di spazio in cucina, sfruttando l'ingresso ora davvero ampio

per quanto riguarda i mobili.. be' si può cercare di farli stare lo stesso
ma mentre quelli potresti anche cambiarl, tra qualche anno, se intendi fare lavori di struttura meglio pensare bene anche alle esigenze che ora magari non hai e studiare in maniera razionale e non solo di "necessità" la tua abitazione
parere personale, ovvio!
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#6
hai ben capito: se possibile non butto giù altri muri oltre a quelli che devo toccare per l'intervento

ecco la cartina con tutte le misure e il muro in grigio che verrà abbattuto
Immagine
per quanto riguarda i mobili, tengo la sala da pranzo (mobile che devo riadattare in caso di inversione ambienti +tavolo+sedie) e al momento la cucina perché non è il momento migliore (economicamente parlando) per cambiarla

ho provato ad abbozzare le tue idee (se le ho capite)
sul muro della cucina guadagnerei però solo mezzo metro, visto che poi c'è la porta di ingresso (e il pilastro nuovo mi creerebbe spazietti strani)
ecco:
Immagine
[/img]

#7
sì hai capito bene

se sposti l'ingresso alla cucina in parte a dove ora c'è il muretto basso, puoi terminare il nuovo muro con una spalletta da 60 cm creando così un fronte completo dove posizionare o delle colonne o uno dei mobili della sala

nel nuovo salotto puoi anche portare il muretto basso a contatto con il nuovo pilastro

il camino sarebbe da prevedere con un modello più contenuto

altrimenti pensiamo a una soluzione senza invertire le stanze
ma da domani!

buona notte! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#8
resta anche da inserire la scala che va al piano di sotto...
così però ho un ingresso enorme e pochi spazi in sala
Immagine
buonanotte! speriamo che la notte porti consigli...

#9
Forse ho trovato na soluzione per la scala e nel w.e. mi sono installato Mobilia e ho fatto alcune prove...

La soluzione è spostare di almeno mezzo metro a destra l'ingresso principale e fare la scala che va giù lì a fianco.

Dopodiché ho iniziato ad abbozzare qualcosa... ecco il risultato:
Immagine

#10
novità... per il geometra la scala si può fare, per l'ingegnere potrebbe minare la stabilità della casa... quindi al posto della scala devo mettere uno studiolo (scrivania etc...) separandolo dall'ingresso...
AIUTOOOOOOOOO

#11
LucaGE ha scritto:novità... per il geometra la scala si può fare, per l'ingegnere potrebbe minare la stabilità della casa... quindi al posto della scala devo mettere uno studiolo (scrivania etc...) separandolo dall'ingresso...
AIUTOOOOOOOOO
quindi la scala non la fai più in nessun posto?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#12
chiedo scusa per il come, ma ho due cose da dire:

la prima cosa e' che l'intervento e' interessantissimo,e quindi anche pericoloso, puoi valorizzare l'ambiente al massimo oppure renderlo una catastrofe (pur magari rimanendo bello)

la seconda, leggendo l'ultimo post e' che devi rifare tutto da capo.
mi spiego, se esistono esisgenze '' strutturali', come il camino e la scala,
queste devono essere definite per prime. da loro dipende tutto il resto,
non viceversa, per prendere un tavolo non parti dalla tovaglia. sigh

il camino ha bisogno di un collocamento dove funzioni per davvero e
la scala va idealmente posizionata trasversalmente,orizzontale
rispetto allo schermo, fara' da divisoria-continuita'-quel che vuoi., e' connaturato alla pianta dell'ambiente, a meno che sia impossibile.
tutto il resto viene dopo
ciao

#13
difra64 ha scritto:quindi la scala non la fai più in nessun posto?
Ottima domanda, al momento purtroppo mi manca la risposta...
Inizieremo con i lavori per la demolizione del muro e la costruzione delle colonne (le due laterali dovrebbero andare dentro ai muri perimetrali ed essere nascoste).
Quindi al momento le ipotesi sono 3:
- scala fianco porta se l'ing si convince;
- scala a centro stanza;
- scala esterna e studiolo in sala

#14
kontiki ha scritto:l'intervento e' interessantissimo,e quindi anche pericoloso, puoi valorizzare l'ambiente al massimo oppure renderlo una catastrofe (pur magari rimanendo bello)
infatti, fare dei lavori di consolidamento (buttare giù il muro e costruire le colonne) e poi minare la stabilità della casa per fare la scala non rientra nei piani... la scala si fa solo se porta zero problemi
kontiki ha scritto:se esistono esisgenze '' strutturali', come il camino e la scala, queste devono essere definite per prime. da loro dipende tutto il resto, non viceversa, per prendere un tavolo non parti dalla tovaglia. sigh
il camino ha bisogno di un collocamento dove funzioni per davvero e
la scala va idealmente posizionata trasversalmente,orizzontale
rispetto allo schermo, fara' da divisoria-continuita'-quel che vuoi., e' connaturato alla pianta dell'ambiente, a meno che sia impossibile.
tutto il resto viene dopo
vero anche questo... il camino direi che va in alto a sinistra (centrale & bifacciale credo che, oltre i problemi di tiraggio, presenti difficoltà per fare la canna fumaria visto che sopra le colonne ci verrà un travone che le unisce)
non ho capito dove faresti la scala... fra le 2 porte-finestra?

#15
LucaGE ha scritto:
difra64 ha scritto:quindi la scala non la fai più in nessun posto?
Ottima domanda, al momento purtroppo mi manca la risposta...
Inizieremo con i lavori per la demolizione del muro e la costruzione delle colonne (le due laterali dovrebbero andare dentro ai muri perimetrali ed essere nascoste).
Quindi al momento le ipotesi sono 3:
- scala fianco porta se l'ing si convince;
- scala a centro stanza;
- scala esterna e studiolo in sala
allora - per come la vedo io nella mia incompetenza tecnica e dalla mia esperienza di scala costruita in casa mia su una struttura già esistente - credo che prima di tutto sia il caso di sapere effettivamente dove e come la scala si svilupperà
inutile (per me) fare dei ragionamenti su qualcosa di totalmente astratto: la scala (ma anche le colonne e l'eventuale putrella che forse dovrai inserire tra le colonne) condizioneranno tutte le eventuali scelte future
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it