La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parapetti essenziali

#1
mi son spulciato tutti i topic inerenti...ma non ho cavato niente.

Devo pensare come fare il parapetto della scala che rimarrà aperta sulla zona giorno e sugli altri due piani.

I lati "esterni" delle rampe sono chiusi da muro, i lati interni sono liberi e necessitano di parapetto.


Il parapetto dovrà essere essenziale e verniciato bianco...sembra facile però:

- pavimento è in legno anche sulla scala, sia pedata che alzata sono rivestite per formare un volume puro (La pedata non vince sull'alzata).

- lo zoccolino, basso a sezione rettangolare, andrà necessariamente messo sui lati "esterni" contro il muro. Dall'altro lato l'idea di vedere la pedata che esce rispetto al c.a. non mi alletta

- l'arredamento è essenziale ma non minimal, ci sono anche forme morbide tipo il divano Fat di B&B, e la bookworm di kartel... il resto è quasi tutto rettilineo.

- non mi piace vedere piastre alla base dei montanti per fissaggio al c.a.

- non mi piacciono in generale i montanti

- non abbiamo figli per ora... vorrei comunque salvaguardare la sicurezza senza distruggere l'estetica

- non mi viene in mente niente di bello...uff

#2
spetta che arriva Kontiki...e ti spara là una genialata delle sue..

e io seguirò attentamente il topic...perchè anche io ho le stesse necessità.

Un parapetto come quello di Atarioblivion mi fa impazzire..

(a dir la verità mi fa impazzire tutta casa sua :lol: :lol: )


per il discorso sicurezza...al massimo si potrebbe inserire un tondino o due
(o una barra o due) a metà del parapetto.
Immagine
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
carino, anche se molto poco sicuro...
..ma non capisco è tubolare metallico a sezione quadra? e la parte alta del corrimano sono due tubolari accoppiati o son materiali diversi?

#4
zawa mi da del credito ,grazie.In effetti ..mah

scala a due rampe ,ok

prima cosa assolutamente da fare e' che il piano di calpestio del gradino non esca lateralmente dalla verticale del cemento. oppure sei fritto. automaticamente la scala assume un aspetto moderno, piaccia o no.

poi, non ti piacciono i montanti. ah pero' hehehe
senza montanto puoi installare solo due tipi di parapetto essenziale: pannelli di vetro o pannelli di altro materiale.
Il vetro e' sopravvalutato, costoso e a mio avviso ha gia' stufato parecchio, i suoi difetti sono piu' dei vantaggi. Una pannellaturain altro materiale ha il grosso limite di essere cieca. Puoi farla? ci sono materiali che sono semplicemente spettacolari, laminati texturizzati che sembrano metallo,sembrano legno, sembano laminato. Avvertenza la pannellatura dovrebbe essere unica, un solo pezzo per le due rampe, sagomata, puoi farlo? e lo spessore, niente meno di 5 cm di spessore o ti viene una cosa dozzinale, brutta, stile appiccicata, uno schifo- Hai lo spazio sufficiente?

Altrimenti i montanti ti servono, le piastre possono essere facilmente evitate, ma non farei mai il colore bianco , uno dei piu' intrusivi e pesanti quando applicato a strutture che dovrebbero essere ''leggere'

se hai spazio in orizzontale utilizzerei profili bassi e larghi, sottili visti di lato, larghi solidi se visti da sopra.tipo 1.5 cm x 7 , e per la protezione devi scegliere. Una ringhiera, tipo quella postata da zawa , o e' essenziale o protegge, non puoi avere le due cose insieme. Ed il compromesso credimi sulla parola e' sempre una brutta cosa, che rimane li' per sempre.

Molti miei clienti mi chiedono come proteggere ringhiere essenziali, fatte solo da corrimano, ??????????
5 anni di rete da pescatore annodata sulla ringhiera , i bambini crescono, le brutte cose invece rimangono.
ciao

Zawa che fine hai fatto?

#5
kontiki ha scritto: 5 anni di rete da pescatore annodata sulla ringhiera , i bambini crescono, le brutte cose invece rimangono.
ciao

Zawa che fine hai fatto?
L'idea dell'intreccio di qualcosa in fibra (corda, tessuto &co) è decisamente quella che mi piace di +.
Removibile, variabile, originale.

Ora...magari non proprio la rete da pescatore...
ma anche corde di canapa...
Cordoni di fibre resistenti....

per il che fine ho fatto...hai un msg pvt
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
spetta che i mi devo impegnare con i quote:
kontiki ha scritto:zawa mi da del credito ,grazie.In effetti ..mah

scala a due rampe ,ok

prima cosa assolutamente da fare e' che il piano di calpestio del gradino non esca lateralmente dalla verticale del cemento. oppure sei fritto. automaticamente la scala assume un aspetto moderno, piaccia o no.
piacere mi piace, ma come verrebbe finito? non vorrei vedere residui di collanti o altro. E perchè se dovessere sporgere sarei fritto? (al di la del fatto che sia brutto e concordo)
kontiki ha scritto: poi, non ti piacciono i montanti. ah pero' hehehe
senza montanto puoi installare solo due tipi di parapetto essenziale: pannelli di vetro o pannelli di altro materiale.
Il vetro e' sopravvalutato, costoso e a mio avviso ha gia' stufato parecchio, i suoi difetti sono piu' dei vantaggi. Una pannellaturain altro materiale ha il grosso limite di essere cieca. Puoi farla?
posso far tutto ciò che mi aggrada, ma non me la sento di fare pannellature cieche, vorrei che fossero meno invasive possibili.
kontiki ha scritto: ci sono materiali che sono semplicemente spettacolari, laminati texturizzati che sembrano metallo,sembrano legno, sembano laminato. Avvertenza la pannellatura dovrebbe essere unica, un solo pezzo per le due rampe, sagomata, puoi farlo? e lo spessore, niente meno di 5 cm di spessore o ti viene una cosa dozzinale, brutta, stile appiccicata, uno schifo- Hai lo spazio sufficiente?
10cm di aria tra una rampa e l'altra.
kontiki ha scritto: Altrimenti i montanti ti servono, le piastre possono essere facilmente evitate
Come? rompo il C.A. e incastro le staffe?
kontiki ha scritto: ma non farei mai il colore bianco , uno dei piu' intrusivi e pesanti quando applicato a strutture che dovrebbero essere ''leggere'
il colore bianco è tassativo, proprio perchè voglio scompaia. Devo "solo" trovare la verniciatura adatta per pareti scala (smalto) e metallo (a polvere) in modo che siano quasi uguali.
kontiki ha scritto: se hai spazio in orizzontale utilizzerei profili bassi e larghi, sottili visti di lato, larghi solidi se visti da sopra.tipo 1.5 cm x 7 , e per la protezione devi scegliere. Una ringhiera, tipo quella postata da zawa , o e' essenziale o protegge, non puoi avere le due cose insieme. Ed il compromesso credimi sulla parola e' sempre una brutta cosa, che rimane li' per sempre.
quella proposta da Zawa è affascinante, ma no, devo proteggere... per il futuro, non posso rischiare che un bimbo s'infili sotto la ringhiera.
Quindi devo cercare il miglior compromesso... par facile
kontiki ha scritto: Molti miei clienti mi chiedono come proteggere ringhiere essenziali, fatte solo da corrimano, ??????????
5 anni di rete da pescatore annodata sulla ringhiera , i bambini crescono, le brutte cose invece rimangono.
ciao

Zawa che fine hai fatto?
non male come idea ;)

#8
allora fai cosi'

tubolari rettangolari inox 50 x20,posizionati di taglio, (parte larga orizzontale) a scendere verticali e formare montante -corrimano.montante in un pezzo solidale (tipo la foto postata dall gentile zawa), le piastre non servono se il fissaggio e' ottenuto direttamente dentro il montante, bucato, con barre a resinare) non stare a murare niente, son cose che non vanno mai bene.

in questa sorta di trapezio vuoto che e' la ringhiera metallica , lasciando tutto il perimetro libero, per circa 10 cm, installi,con la dovuta bulloneria (possibile che vada fatta ad hoc) dei pannelli in bianco lucidissimo e
stavolta mooooolto sottili , tipo 10 mm ) deve essere materiale estremamente rigido, esistono dei sandwich adatti allo scopo, costano poco ma finirli verniciati invece e' caro).
effetto di pieno-vuoto garantito, solidita' ottima,copertura rischi anche
prezzo da 600 a 1000 euro al metro lineare dipende da dove sei e chi ti fa il lavoro,che poco non e' ma nemmeno troppo
saluti

#9
kontiki ha scritto:allora fai cosi'

tubolari rettangolari inox 50 x20,posizionati di taglio, (parte larga orizzontale) a scendere verticali e formare montante -corrimano.montante in un pezzo solidale (tipo la foto postata dall gentile zawa), le piastre non servono se il fissaggio e' ottenuto direttamente dentro il montante, bucato, con barre a resinare) non stare a murare niente, son cose che non vanno mai bene.

in questa sorta di trapezio vuoto che e' la ringhiera metallica , lasciando tutto il perimetro libero, per circa 10 cm, installi,con la dovuta bulloneria (possibile che vada fatta ad hoc) dei pannelli in bianco lucidissimo e
stavolta mooooolto sottili , tipo 10 mm )
deve essere materiale estremamente rigido, esistono dei sandwich adatti allo scopo, costano poco ma finirli verniciati invece e' caro).
effetto di pieno-vuoto garantito, solidita' ottima,copertura rischi anche
prezzo da 600 a 1000 euro al metro lineare dipende da dove sei e chi ti fa il lavoro,che poco non e' ma nemmeno troppo
saluti
per essere bello...è bello.
Mi resta difficile immaginare dei sistemi di fissaggio "esili" e solidi.

Vedo meglio...tondino sopra/tondino sotto (come si chiama un tondino a sezione quadrata??)

In pratica i lati superiore e inferiore del pannello....prolungati fino ai montanti

L'alternativa che immagino...è l'effetto "panno steso" fissaggio del pannello da sotto il corrimano
e lateralmente, in basso....pannello fissato sui montanti..

Ma non mi piace
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
kontiki ha scritto:allora fai cosi'

tubolari rettangolari inox 50 x20,posizionati di taglio, (parte larga orizzontale) a scendere verticali e formare montante -corrimano.montante in un pezzo solidale (tipo la foto postata dall gentile zawa), le piastre non servono se il fissaggio e' ottenuto direttamente dentro il montante, bucato, con barre a resinare) non stare a murare niente, son cose che non vanno mai bene.

in questa sorta di trapezio vuoto che e' la ringhiera metallica , lasciando tutto il perimetro libero, per circa 10 cm, installi,con la dovuta bulloneria (possibile che vada fatta ad hoc) dei pannelli in bianco lucidissimo e
stavolta mooooolto sottili , tipo 10 mm ) deve essere materiale estremamente rigido, esistono dei sandwich adatti allo scopo, costano poco ma finirli verniciati invece e' caro).
effetto di pieno-vuoto garantito, solidita' ottima,copertura rischi anche
prezzo da 600 a 1000 euro al metro lineare dipende da dove sei e chi ti fa il lavoro,che poco non e' ma nemmeno troppo
saluti
preferirei evitare pannelli opachi.

Avresti qualche immagine?

grazie