Pagina 1 di 1

Mi date un aiuto con il soggiorno?

Inviato: 13/08/09 11:41
da docdan2
Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum. Ho letto tutte i precedenti post con idee veramente fantastiche sull'arredamento.
Vorrei chiedervi un aiuto. Ho comprato un appartamento in un condominio che stanno iniziando a costruire adesso quindi posso spostare porte e pareti come voglio. Ho già la piantina della casa, ma non riesco a decidermi sulla sistemazione soggiorno/ porta cucina/divani/tavolo. Allego la piantina, qualcuno può darmi una mano in merito? vorrei una zona pranzo e due divani o divano angolare rivolto verso eventuale parete tv. Il soggiorno è largo 5,90 metri per 5,30.
Grazie in anticipo

Immagine

Inviato: 13/08/09 13:15
da difra64
di primo impatto

sulla parete a sx della zona giorno svilupperei zona tv e, se quella che si vede è una canna fumaria, anche camino

divano/i di fronte

il tavolo vicino al muro che divide il salotto con la cucina e sulla parete dove ora è prevista la Tv una bella armadiatura per stoviglie e in parte per libreria

Inviato: 16/08/09 22:35
da minni74
Invertirei la posizione dei divani e metterei la tv sulla parete di confine con la zona notte!!
Il tavolo da pranzo si sposterà nella parte sinistra e per quanto riguarda la divisione con la cucina, prevederei un'apertura centrale abbastanza ampia ( 130-150 cm ) da chiudere eventualmente con 2 porte scorrevoli interno muro in vetro satinato che permettano di chiudere o lasciare in bella vista la cucina, qui toglierei il tavolo e progetterei una composizione che preveda una penisola dove mangiare tutti i giorni almeno in 4 persone. Sulla parete dove attualmente è prevista la tv potrà trovare spazio una bella libreria attrezzata in parte chiusa dove poter riporre stoviglie e libri!!

Inviato: 20/08/09 14:01
da docdan2
ho seguito i vostri consigli e ho realizzato uno schema con il composer 3d. Devo dire che non è niente male. tutto è molto sistemato e c'è un bel corridoio libero di accesso alla cucina. Mi piace proprio. Tv sulla parete dx con i due divani e tavolo sulla sinistra.

che ne pensate di un controsoffitto con i faretti a led orizzontale in corrispondenza della libreria/dispensa (a ridosso della parete inferiore del salotto)?

Per minni74. Non so come potrei mettere un' apertura di 1,50 m in cucina. La porta così grande non andrebbe a finire in corrispondenza del tavolo da pranzo?

Immagine

Inviato: 20/08/09 15:56
da minni74
Io ti consiglio di togliere il tavolo in cucina e dia fare una composizione con penisola ad altezza tavolo dove mangiare quotidianamente, di fare una porta di cm 150 centrale con due ante scorrevoli che non hanno un ingombro di apertura e di inserire difronte il tavolo del soggiorno lasciando un passaggio tra porta della cucina e tavolo di 90 cm. circa!! Piuttosto che 2 divani ti consiglio un divano angolare ed eventualmente una poltrona!! Allego un'immagine dall'alto. Quella che vedi è la situazione rivista e corretta, gli ingombri dei mobili sono reali e i passaggi sono stati calcolati rispettando le regole della progettazione d'interni in modo da avere un amiente vivibile!!

http://img31.ImageShack/img31/1161/docdan.jpg

Inviato: 20/08/09 18:00
da difra64
anche a me pare molto buona la proposta di minni

credo che poi nell'angolo in basso a sx ci stia pure una poltroncina per leggere

Inviato: 20/08/09 21:18
da docdan2
grazie a tutti e soprattutto grazie a minni!! è una soluzione splendida, sei davvero bravissima!! Farò così, mi ha subito fatto un'ottima impressione.

Posso solo chiedere un altro consiglio? Illuminazione e punti luce.
Dovrei mettere due punti luce a tetto, uno sopra il tavolo e uno sopra il tappeto zona divani. Che ne pensate?
Per illuminare la libreria sulla parete inferiore del salone cosa consigliate? Un controsoffitto con luci a led? Come potrei strutturarlo secondo voi? con quale forma senza farlo risultare troppo pesante per l'ambiente? Come lo fareste?
Io avevo pensato a qualcosa di ondulato dal pilastro più piccolo di destra fino al pilastro più grande di sinistra, ma mi sembra troppo grande considerando che ho già due punti luce a tetto.
Grazie di cuore!

Inviato: 25/08/09 15:14
da minni74
Sono lieta che la mia proposta ti piaccia!! Scusa se non ho sviluppato i consueti rendering ma in questi giorni sono molto occupata con progetti abbastanza complicati che assorbono quasi tutte la mie energie!! :roll:
Io realizzerei un ribassamento in cartongesso di cm 30 circa che colleghi i due pilastri e incasserei dei faretti che illumineranno la zona ingresso e la libreria, inserirei sopra al tavolo un bel lampadario d'arredo, nella zona sopra il divano un ulteriore punto luce a soffitto e sulla parete porta tv appoggerei una lampada che possa offrire un illuminazione soffusa quando si guarda la tv prevedendo ovviamente la possibiltà di accensione differenziata in modo da adattare la quantità di luce alla situazione che si sta vivendo!! :)

Inviato: 25/08/09 16:46
da Insicura50
sinceramente la soluzione proposta da minni........... mi sembra intelligente e attuale.
Al tuo posto opterei per la sua proposta :-)

unica considerazione

Inviato: 25/08/09 16:51
da Insicura50
ma ovviamente personale: amplierei la larghezza della porta.
Forse perché sono per gli spazi liberi e ariosi.
Ripeto, è una considerazione del tutto personale.

Inviato: 26/08/09 19:02
da docdan2
Beh, la soluzione di minni mi piace molto. Grazie per i consigli insicura, ma preferisco la doppia porta scorrevole di 1,50 m. Mi piace l'idea di tenere separati cucina e salone.
Minni, posso chiederti una cortesia se possibile? Senza perdere troppo tempo con rendering o software visto che sei tanto impegnato.....mi disegneresti un controsoffitto che possa illuminare la libreria? Provo tante soluzioni, ma non mi piacciono. Magari tu hai l'occhio (anzi sicuramente) migliore del mio..grazie!