La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per scelta colore salotto/ingresso

#1
Ciao a tutti
premesso che sono totalmente inesperto per quanto riguarda l'argomento pittura e colori, provo a chiedere aiuto qui. Abbiamo comprato un appartamento che al momento è completamente dipinto di bianco. Il salotto è abbastanza grande (circa 5x4) ed è diviso dall'ingresso con un arco e un muretto. La cucina è dalla parte opposta (ossia dall'arco si vede la porta di cucina).
Tutto l'ingresso si pensava di lasciarlo bianco, però ci piacerebbe fare il salotto di un colore diverso (forse un colore caldo pastello) ma il dubbio è: la parete con l'arco deve essere dello stesso colore dell'ingresso, oppure dello stesso colore del salotto? Se la coloriamo, lo "stacco" con l'ingresso sarà brutto?
Oppure consigliate di fare tutto l'ingresso di un colore diverso? Considerate che poi l'ingresso è molto lungo e arriva fino alle camere e al bagno.

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto.

#2
forse se riesci a farci vedere qualche foto e a darci info sul tipo di arredo che hai in mente con relativi colori, ci risulta più semplice darti un aiuto!
:wink:

#4
Purtroppo no, non ho una foto del nuovo appartamento. Vi mando una foto del salotto attuale, che verrà smontato e rimontato nel nuovo appartamento. Fate conto che lì dove vedete quel pezzo di quadro di Van Gogh ci sarà l'apertura dell'arco.

Trovate la foto qui:
http://www.flickr.com/photos/41941201@N05/3867652746/

Il pavimento non sarà a graniglia come qui, ma è a piastrelle chiare (tipo beige)

#6
Quale parete andrebbe fatta color lavanda? Considera che la disposizione è la seguente:

- parete ovest: quella separatoria tra ingresso e salotto, quindi aperta con arco e muretto
- parete nord: il mobile panna e ciliegio che vedete con la foto
- parete est: ha una porta finestra che dà sul balcone
- parete sud: teoricamente divano e poltrona (ancora da comprare)

Domanda tecnica: come va dipinto il "sotto" dell'arco e la parete del muretto? quale dei due colori, quello salotto o quello dell'ingresso?