Pagina 1 di 1

zona giorno / cucina

Inviato: 26/09/09 14:29
da laura75
Ciao a tutti,
ho frequentato il forum tempo fa e ora urgono consigli.
Sono in procinto di acquistare una villetta a schiera e prima di fargli fare le rifiniture devo decidere se e come dividere la cucina dal salotto.
Vediamo se potete chiarirmi le idee.

-ho sempre vissuto in case in cui la cucina era separata.
-La mia cucina non è sempre in ordine.
-Siamo in quattro.
... non mi viene in mente altro...
chiedete pure.
grazie
Laura

Immagine

Inviato: 26/09/09 15:05
da cyberlaura
Ciao Laura,
in giro ho visto che per dividere zona salotto da cucina vengono costruti dei piccoli muretti, alti circa 1,20 mt, magari a pietra faccia vista, o con la pietra ricostruita che ora va molto di moda. Alla fine lo spazio è aperto però hai un piccolo divisorio, da poter usare anche come mensola. Un esempio può essere come nella parte destra della foto:
Immagine

Inviato: 27/09/09 15:50
da laura75
grazie, in effetti, mi sembra che la soluzione migliore sia quella di separare con muretti o banconi o altro ma non chiudere completamente.
Non sono ancora riuscita a disporre tavolo, cucina e salotto in maniera ottimale.
Domani posterò qualche progetto che sto abbozzando.
Grazie
laura

Inviato: 27/09/09 18:12
da minni74
Ciao Laura, io consiglio sempre in suggiorni/cucina più piccoli di 35 mq di lasciare la cucina a vista magari separandola dalla zona relax tramite una penisola o un isola, ma comunque lasciando l'ambiente unico, questo perchè se si volesse dividerlo per creare una cucina comoda e abitabile
( cioè dove poter oltre che cucinare anche mangiare con la famiglia) sarebbe necessario destinargli almeno 9 mq di spazio e conseguentemente si rischierebbe di non avere sufficiente spazio per poter vivere comodamente il soggiorno. :wink:
Considerando poi che entrambi gli ambienti sono queli maggiormente vissuti, occorre fare bene i conti e valutare le due soluzioni con attenzione!!

Inviato: 27/09/09 19:10
da laura75
Grazie minni,
i mq totali della cucina/soggiorno sono 40...
quindi per te potrei anche dividere...


sono quasi convinta di lasciare tutto aperto, ma voi come disporreste il tutto?


Laura

Inviato: 27/09/09 21:06
da minni74
Io personalmente preferisco la cucina a vista, ma è una questione di gusti. Il fatto è che oggi le cucine sono così belle che è davvero un peccato nasconderle! :(
Nel tuo caso, mi sembra che l'ambiente si presti bene sia a lasciare la cucina a vista sia a chiuderla, la posizionerei in entrambi i casi nello spazio indicato nella piantina! Facci sapere su quale tipologia ti orienterai ( a vista o nascosta ) perchè da quello dipende anche la disposizione del soggiorno. :wink:

Inviato: 29/09/09 11:21
da laura75
La soluzione che più mi piace sarebbe così, che ne dite?

Immagine

Inviato: 29/09/09 17:50
da monizar
Ciao Laura, da assoluta profana ti dico che la tua idea mi piace veramente tanto... peccato che nel punto in cui hai messo il tavolo io abbia le scale... altrimenti ti avrei copiato il progetto!

Inviato: 29/09/09 19:06
da bucaneve
laura75 ha scritto:La soluzione che più mi piace sarebbe così, che ne dite?

Immagine
ciao! anch'io ho un unico ambiente e per separare cucina e soggiorno ho ideato un mobile di cartongesso con l'intenzione di creare un divisorio.
Dal lato del soggiorno si vede un muretto alto circa 120 (a cui ho appoggiato un divano angolare) mentre sul lato cucina ho creato un piano di lavoro con degli elementi contenitivi sempre tutto in cartongesso, piastrellato e con piano di lavoro come la cucina. E' sicuramente molto più bello usare basi della cucina vera e propria, però la mia cucina era già presente :cry:

Il consiglio che ti posso dare è quello di mettere fuochi e lavello nella parte "nascosta" dal muretto (non solo a ridosso) in modo che il disordine non sia mai in bella vista... così pure per gli eldom come microonde, macchina caffè etc nel caso in cui non siano di particolare bellezza...

scusa se sono stata prolissa :roll:

Inviato: 29/09/09 19:31
da Tamben
laura75 ha scritto:La soluzione che più mi piace sarebbe così, che ne dite?

Immagine
perfetto per come hai suddiviso gli ambienti, funzionale e molto pratico... :D

io questa soluzione l'approvo in piena :wink:

Inviato: 29/09/09 21:43
da arianh
io ho una zona giorno di 35 mq e ho preferito lasciare tutto aperto altrimenti usciva una cucina minuscola (10 mq di cucina per me sono pochi) e nel salotto non ci stava il tavolo, visto che mi piace invitare gente a cena, fin'iora il max è stato 14 persone, ho preferito lasciare aperto!

la soluzione che hai postato piace molto anche a me!

Inviato: 30/09/09 10:30
da laura75
bucaneve, grazie per i consigli, per lavello e fuochi non ho alternative visto che gli attacchi sono da quel lato, lo terrò in considerazione per i piccoli elettrodomestici.

ma secondo voi sarebbe meglio aggiungere un modulo in cucina lato basso e quindi spostare muretto e tavolo verso il soggiorno o non vale la pena?

Il divano va bene posizionato così? ci vorrebbe un divano rifinito in maniera particolare dietro? sarebbe utile un muretto divisorio tra ingresso e divano?
Grazie
laura