La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno molto irregolare: idee cercasi

#1
Ho acquistato una casa su più livelli. Al piano terra è prevesta una cucina piccola (3,35x2,00) un piccolo bagno con antibagno dal quale si accede alle scale per la taverna, un soggiorno con camino, una zona pranzo dalla quale si accede al patio ed al giardino
La pianta è questa
http://manofredda.beepworld.it/files/pianot.jpg
il mio appartamento è quello segnato con il 4
Spazi aperti ed una fastidiosa colonna appena si entra. Le scale di lato al camino e dietro.
Suggeritemi qualcosa, ma tenendo presente che mi sono prosciugato
grazie

#3
il camino va quindi sulla parete da 217?
se sì metterei lì anche la zona TV
divano sulla parete verso la cucina e l'altro perpendicolare al primo con spalle alle finestre e alla zona giorno
una poltroncina tra colonna e attracco scale

secondo me la colonna separa un po' con l'ingresso: io non la vedrei così fastidiosa... dalle rilevanza, piuttosto di cercare di mimetizzarla!
quel rettangolo formato da porta di ingresso e colonna appunto
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
Grazie.
Allora, il camino va lì, sulla parete da 2,17. La cucina ha ora, rispetto al disegno, una sola entrata: quella che dà sulla zona pranzo ed in prossimità della porta finestra del patio. Ho pensato di mettere un mobile con scaffalature e TV sulla parete su cui si apre l'antibagno. La colonna crea una sorta di corridoio visivo verso le scale che non mi piace, così come l'ambiente pranzo delimitato dagli schienali delle poltrone che guardano verso il camino, sembra un corridoio verso il punto luce del patio (cercando casa mi è capitato di vedere soluzioni simili con gli effetti che sto descrivendo). Insomma vorrei movimentare il tutto senza appesantire con vere pareti. Credo che l'accesso alla zona pranzo andrebbe "guidato". La collocazione di un mobile o di una quinta che sbarri l'accesso diretto verso la scala, crea uno spazio che, però, non riesco a vedere come sfruttare considerando l'ingombro delle scale che copre il camino. Una quinta o un mobile che chiuda l'ingresso diretto verso la zona pranzo? Insomma sono abbastanza pieno di dubbi. Grazie per l'attenzione