La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglie e pareri su questo soggiorno (render sketchup)

#1
Ciao a tutti
ho una parete che ospita cucina e soggiorno. Poichè è una parete piccola, ho deciso di fare tutto un ambiente, sfruttando anche in soggiorno le basi ed i pensili della cucina per non avere differenze fra la tinta dei laccati e le venature del legno.

Si tratta di una cucina Stosa modello Area wengè grigio con laccato verde "acido"

Questo è il progetto che ho fatto:
Immagine
La parte della cucina è OK, mi piace. La parte bassa del salone è OK, mi piace, la parte alta del salone invece non tanto :-(

Volevo creare una composizione "ad L", ma quel pensile messo per verticale non mi fà per niente impazzire, visto che rimane a metà aria, diciamo che è troppo corto. Poi ho paura che tutta quella fila di pensili appesantisca un pò troppo la parete.
Forse è il caso di eliminare il pensile verticale e giocare di più con un disegno orizzontale ridisponendo pensili e magari più mensole ?

Non sò che fare e domani dovrei andare a prenotare il tutto (tanto per la cronaca, questo progetto è quello per il quale ho già versato l'acconto del 30%, poi in calcio d'angolo ho chiamato il mobiliere per fermare l'ordine finchè non mi sarei chiarito i dubbi)

Qualsiasi consiglio è ben accetto :-)


byez

#2
ehi quanti consigli :D

ho avuto un imprevisto in famiglia, quindi ho rinviato l'ordine dei mobili di qualche settimana.
Ho ancora un pò di tempo per progettarmi questa benedetta parete attrezzata per il soggiornino.

Ieri ho buttato giù altre due idee, oltre a quella di partenza:

Parete vuota:
Immagine
Progetto iniziale:
Immagine
Variante 1:
Immagine
Variante 2:
Immagine

Pareri ? Quale delle tre vi sembra più carina ?
Suggerimenti e consigli ovviamente sono ben accetti. Ho anche il progetto sketchup, per chi volesse divertirsi un pò a buttare giù qualche idea. Lo trovate qui: www.130db.it/danilo/progetto.zip


tks
ciao

#4
Io preferisco il progetto iniziale... dei bei spazi chiusi per poter mettere un sacco di cose (DVD, decoder, cianfrusaglie varie), e una mensola a giorno per libri e soprammobili!

#5
si, sicuramente il progetto iniziale ha come PRO il fatto di avere più pensili dove poter mettere delle cose.
Come CONTRO ha un pò l'estetica, poichè quel pensile messo in verticale non è abbastanza lungo per dare l'effetto del mobile da soggiorno. Inoltre li ci andrebbe la maniglia come quella della cucina, quindi in acciaio posizionata in basso. Mi darebbe veramente l'idea di un pensile da cucina, per questo ho optato per una soluzione con mensole, per dare più il senso di un salone.

#6
Anche a me piace il progetto 1, lo vedo più lineare, poi per riempire parzialmente ci sono tante soluzioni (quadri, stickers, ecc)!
Comunque l'idea delle mensole, magari di diversa lunghezza ( per "sfumare un pò il mobile della cucina e non interromperlo subito) non mi dispiace per niente, ma niente pensili! Almeno secondo la mia modesta opinione :wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#8
Anche a me piace di più la prima, ma non capisco bene le profondità dei locali.
Potresti inviare una vista dall'alto magari togliendo l'opzione prospettiva così vedo la pianta.

Perché il mio dubbio è che gli elementi così 'continui' non creano una netta divisione degli spazi (secondo me la prima ipotesi piace di più anche per quella piccola mensola tra la zona televisore e la zona lavello), magari vedendo la pianta mi butto in un consiglio più strambo ;-)
Carlo Manara

http://www.armoniadellospazio.com/blog

#9
Ca.Ma. per prima intendi la variante 1 o proprio la prima immagine ?

Questo è l'exporto senza prospettiva e vista dall'alto:
Immagine
purtroppo fare una netta divisione degli spazi la vedo difficile come cosa. Come puoi vedere, le basi del soggiorno sono come quelle della cucina, solo più basse.

Stasera voglio provare a fare una variante 3, cioè la parte più alta come la variante 1 (pensile laccato+2 mensole lunghe laccate) e la parte bassa come la variante 2 (mensola in wengè con la tavola sempre in wengè dietro)

Cmq ogni altro consiglio o parere è ben accetto :D

PS: i componenti del soggiorno sono quelli della cucina Stosa, quindi ho la possibilità di inserire pensili come quelli già messi di dimensioni 45,60,90,120 con tinta laccata, oppure pensili di dimensioni 60,90,120 in vetro. Per le mensole invece nessun problema, possono farle di qualsiasi misura con altezza 3 cm

PPS: le dimensioni delle pareti sono: quella dove si sviluppa la cucina e soggiorno 457, quella fra soggiorno e la parete opposta 328 (sulla parete opposta c'è il divano)

byez