La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tappeti in agave (sisal)

#1
Mi piacciono molto quei tappeti etnici in agave col bordino i tessuto, ed ho scoperto che su ebay li vendono a prezzi veramente stracciati, l'unica cosa che un pò mi rende perplessa è che non ho la minima idea di come si puliscano... tra l'altro avrei l'intenzione di prenderlo color panna e credo che si sporcherebbe subito. Sarà possibile portarli in lavanderia, oppure ci vogliono degli specifici prodotti a secco? Qualcuno di voi ha questi tappeti?
Grazie, Laura :-)

#2
i tappeti in fibre naturali legnose si puliscono così:
- giornalmente con l'aspirapolvere a spazzole rotanti, con setole non troppo dure (così si asporta il 90% dello sporco)
- mensilmente con lo shampo a secco (che igienizza) + l'aspirapolvere di prima :)

detto ciò, però, ti devo informare che la manutenzione rimane comunque difficilissima.

Tutte le macchie che si potrebbero formare dovrebbero andar via con gli stessi meccanismi usati per la moquette. Dovrebbero.

Le zone di passaggio, se ci sono, assumeranno un aspetto diverso rispetto al resto.

Spero di essere stato utile :)
Ago
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#3
Salve laura!
forse io posso esserti d'aiuto!
io non ho questo tappeto ma una lavanderia l'importante è guardare l'etichetta che sicuramente è vicino al tappeto se guardando l'etichetta vedi
una P vuol dire che bisogna lavarli a secco di conseguenza devi recarti in lavanderia.
Se invece leggi 30 vuol dire che si può lavare ad acqua a 30gradi poi bisogna vedere l'asciugatura se non c'è scritto nulla riguardantre l'asciugatura ti consiglio di fargli fare una brevissima centrifuga oppure puoi evitarla.
se lo lavi tu a casa usa detergenti liquidi x avere un lavaggio migliore ah!usa il lavaggio più delicato che hai es:maglie di lana senza centrifuga

#4
Grazie mille! Cmq in questo periodo ho continuato ad informarmi ed ho escluso la possibilità di acquistare questi tappeti, che mi piacciono molto, ma sono troppo delicati, con quello che costano, poi! Mi sto orientando su qualcosa di piu pratico, come i tappeti in lana o cotone, molto semplici, sempre bordati, ma sicuramente piu facili da pulire! :D

:p

#5
laurama ha scritto:Grazie mille! Cmq in questo periodo ho continuato ad informarmi ed ho escluso la possibilità di acquistare questi tappeti, che mi piacciono molto, ma sono troppo delicati, con quello che costano, poi! Mi sto orientando su qualcosa di piu pratico, come i tappeti in lana o cotone, molto semplici, sempre bordati, ma sicuramente piu facili da pulire! :D
comunque la ditta di quelli in sisal, che io tratto, vende anche prodotti appositi per la loro pulizia...dipende sempre da che passaggio c'é sulla zona dei tappeti..ciao