Pagina 1 di 1

per favore, consigli sulla sala

Inviato: 27/11/09 13:01
da candida_romagnuolo
ciao a tutti,devo arredare la sala ma io e mio marito abbiamo delle incertezze su alcune questioni Innanzitutto cerco di inserire la piantina


http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ndida.html


http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ndida.html

Inviato: 27/11/09 15:42
da candida_romagnuolo
spero che sia chiara la piantina da cui emerge anche la disposizione che abbiamo già deciso per divano e tavolino. Le nostre perplessità riguardano dimensioni e forma della parete attrezzata che va sulla parete a sinistra dell'ingresso:
da dove farla partire? il portoncino d'ingresso si apre con vista sul divano e la sbattentatura va sulla parete dove intendiamo collocare la parete attrezzata con una distanza di 42 cm.
Dunque: la facciamo partire da dietro la porta con un modulo sospeso ad esempio di 30 cm di altezza che sia contenitivo e che funga da svuotatasche e che poi si innesti sulla rimanente parte della parete attrezzata e come poi?
Oppure facciamo partire il tutto dopo il portoncinoad es ad1,20 mt con una lunghezza di 4,80 mt e lasciare 60 cm per l'apertura della finestra? Occorre tener presente, poi che le prese TV etc si trovano tra i 3,30mt e 4,10 dall'ingresso e che vorremmo i moduli che ospiteranno la TV tra i 3,00mt e i 4,80mt (sempre a partire dall'ingresso) per poterla avere di fronte al divano.
Vorremmo poi esaltare la lunghezza della parete e la profondità della stanza con una composizione per lo più orizzontale, ma per me è necessario coniugare esigenze contenitive ed estetica. Mi piacerebe vedere varie soluzioni all'interno della stanza, ad esempio: quale sarebbe la veduta entrando nella sala dalla zona notte?

Per favore dateci delle idee.

Inviato: 27/11/09 15:58
da Federinik
A me piace che l'ambiente living sia distinto dall'ingresso.

Pertanto, limiterei la parete attrezzata all'area del salotto. La centrerei rispetto al divano e non la farei esageratamente lunga, diciamo 4m, 4,5m al massimo.

Nell'ingresso, posizionerei a dx un armadio guardaroba 60x35. A sx, dove finisce la battuta della porta, uno specchio verticale stretto con mensola svuotatasche a traverso (mi piacciono sempre gli specchi negli ingressi, sono eleganti e danno ampiezza e luce).

L'idea della parete attrezzata a sviluppo orizzontale mi piace molto, non vi rinuncerei per avere capacita' contenitiva. Al massimo posiziona una madia semplicissima, laccata, fra le due finestre.

Inviato: 28/11/09 0:50
da candida_romagnuolo
grazie federinik,
la tua è una delle nostre ipotesi: anche noi avevamo pensato ad uno specchio verticale con svuotatasche che, collocato dopo il portone d'ingresso, come tu dici, andrebbe anche di fronte alla porta che separa zona notte dalla sala. Ma poi, dietro al portone, cosa fare? Inoltre, ci domandiamo, cominciando consecutivamente con la parete attrezzata non sembrerebbero due cose messe così, l'una a fianco all'altra senza continuità?
Per la madia, una di piccole dimensioni, l'avevamo pensata consecutivamente al divano. Tra le due finestre la nostra intenzione è quella di metterci un ovalino in stile (una contaminazione classica sul moderno che è il nostro stile) di dimensioni 80x110 di quelli all'occasione allungabile con tavole di 45cm ciascuna fino a raggiungere i 3,00mt con sedie, poi, moderne.
in quanto all'armadio sulla dex appena si entra, a dir la verità, ci sembra che chiuda un pò, e allora pensavamo di metterci un bel quadro e lo svuotatasche tipo mensola potrbbe anche andare lì