Pagina 1 di 1

arredare da zero la zona giorno...help me :)

Inviato: 24/12/09 19:57
da EnzoP
Buongiorno a tutti,
innanzitutto Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti i frequentatori di questo splendido forum. E’ parecchio che sbircio e leggo i vari post in attesa di comprare casa. In questi giorni finalmente ho trovato un appartamento che mi piaceva ed voilà ora ho una casa. Sarà pronta tra un annetto circa ma ecco che già mi ritrovo disperato per decidere come arredare ognuna delle stanza (meno male che sono poche).

Per quanto riguarda la zona living potete vedere dalla piantina è di circa 45 m2 con 2mampie portefinestre quindi con tantissima luce (Allego una piantina con le misure della zona giorno e come vorrei disporre l’arredamento). All’interno della zona giorno vorrei inserire:
-CUCINA: Per quanto riguarda la cucina la posizione è obbligatoria per gli attacchi. Dovrei solo decidere se farla solo su quella parete o allungarla ad elle sulla parete dove è previsto un calorifero e questo spostarlo sotto la finestra di fronte. Essendo una cucina a vista vorrei qualcosa di poco cucina, mangari in wengè. Avete consigli?
-TAVOLO da PRANZO: per quanto riguarda il tavolo devo solo decidere, consigliato da voi, se metterlo orizzontale o verticale (rispetto alla piantina), quanto farlo lungo per poterci girare attorno senza problemi e come disporre i punti luce. Vorrei fare due lampadari stile moderno che scendono ad illuminare il tavolo.
-ZONA STUDIO vorrei una zona studio divisa del resto del soggiorno. Per questo motivo l’idea era di optare per un mobile basso (o parete bassa in cartongesso…cmq alto come un divano) dove appoggiare da una parte il divano e le casse posteriori del sistema home theatre, mentre dall’altro lato avere dei ripiani per i documenti della mia zona studio. Non vorrei fare una parete intera per lasciare gli spazi ampi e tanta luce. Avevo pensato a questo mobile basso con poi cannè di bambù sopra per dividere gli ambienti. Per dividere ulteriormente la zona, ma soprattutto perché colleziono flipper e già in questo appartamento potrò (per ragioni di spazio), portarne solo uno, avevo pensato di metterlo come nella piantina. Che ne pensate?
-DIVANI e TV: per i divani avevo pensato ad una soluzione con un divano ad angolo e per quanto riguarda la parete tv, siccome vorrei mettere un camino a gas o bioetanolo senza canna fumaria, pensavo di farmi realizzare una parete in cartongesso in cui incassarci in basso il camino lungo circa 150 cm, sopra questo una tv con le casse dolby anteriori e dei vani dentro la parete in cartongesso per accogliere libri, complementi d’arredo, lettore dvd e console ecc.Ho paura però che non ci sia poi lo spazio per passare ed andare nello splendido terrazzo di 40 m che ho tanto desiderato. Ci sta anche una poltroncina? Che ne dite?

Arriviamo alle varie richieste di consigli: oltre ciò che ho esposto avrei la necessità di configurare i punti luce (max 8) per questa stanza per poter illuminare le varie aree e decidere dove mettere i radiatori. Potete aiutarmi? Vorrei giocare con controsoffitti e punti luce per delineare le varie zone.
Per quanto riguarda lo stile dell’arredamento vorrei uno stile moderno, minimal ed essenziale, giocando solo con toni scuri e chiari (bianco e nero). Purtroppo gli infissi delle finestre saranno color legno e questo potrebbe stonare un pochino che dite. Per il pavimento avevo pensato inizialmente ad una resina spatolata scura, ma mi è stata sconsigliata da più persone, perché la costruzione è nuova e l’assestamento potrebbe creare crepe. Quindi sono sempre più orientato verso piastrelle in gres molto grosse (tipo 90x60) con fughe sottilissime per dare armonia e continuità al pavimento. Ovviamente facendo un pavimento scuro le pareti dovrebbero essere rigorosamente bianche. E il divano ? boh? Il tappeto e l’eventuale tavolino del divano? Boh anche quello. E per i complementi d’arredo come lampade ecc.? Lo split del condizionatore ha senso sopra la porta d’ingresso?

Insomma so dove voglio arrivare, ma non so come. Tutti i consigli saranno ben accetti ☺
HELP ME!!
Immagine
Immagine
Qua forse si vedono più grandi


http://yfrog.com/jnimmagine7ep
http://yfrog.com/3dimmagine8ep

Tanti auguri ancora

Enzo

Inviato: 27/12/09 2:09
da ada71
Complimenti per la casa! Vedo, che hai le idee chiare, sul arredamento e i colori.

Ho provato a creare il disegno, ingrandendo la planimetria che tu hai postato,ma non tornavano le misure, sarà meglio, che tu le verifichi , prendi questi disegni solo come una prova.

Come potrai vedere non ho fatto grandi modifiche, ho aggiunto solo due pareti vicino l’ingresso. Si crea così un piccolo disimpegno.
La parete fronte ingresso scherma la zona studio,dalla parte dello studio puoi sfruttare lo spazio per appendere i capotti, o come archivio dello studio o semplicemente come piccolo ripostiglio.

entrando
Immagine

zona studio
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il telo a scomparsa per proiettare le immagini
Immagine

Immagine