Pagina 1 di 2

ho stravolto tutto!!! consigli su hp migliore con foto!!!

Inviato: 04/01/10 14:19
da valebarc
Ciao a tutti..sono di nuovo qui a chiedervi consiglio!! Se vi ricordate, nel 2009 ci eravamo lasciati con dubbi sulla realizzazione di un soppalco e tutti i vincoli ad esso connessi!! Ora l'ingegnere mi ha stravolto ogni ipotesi!! Niente soppalco!! Quindi sono di nuovo qui con tante ipotesi di organizzazione della mia casa (x ora solo del piano primo). Ora niente più vincoli, solo i bagni dovranno mantenere la loro posizione per gli scarichi! per quelli della cucina non ci sono problemi. Potranno essere realizzati ovunque! Come leggerete nelle didascalie delle foto vorrei una bella cucina moderna, con isola o penisola, un tavolo per 4 persone (il tavolo per ospiti andrà in mansarda), un divano molto grande, 2 camere, 2 bagni e 1 ripostiglio (anche piccolo).
Secondo voi qual'è l'ipotesi migliore? Ognuna ha i suoi pro e i contro!! Se avete anche altre idee sono bene accette!!! Nell'album troverete piante dello stato attuale con misure, viste delle varie hp e qualche foto!!!
grazie a chi vorrà aiutarmi!! Un grazie anche a minni che già si era impegnata nel realizzarmi un'ipotesi!! Ma ora niente più vincoli!!!
questo è l'album:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -dany.html

Inviato: 04/01/10 17:37
da Priscy
Ciao,
tutti i progetti che hai preparato sono molto interessanti.
Personalmente preferisco la soluzione HP3,
che ha il pregio di avere la cucina separata/separabile
oltre che l'accesso diretto al terrazzo dalla zona giorno.

Non mi convince, sempre della HP3, l'accesso al disimpegno notte, che con il ripostiglio in quella posizione restringe un pò il soggiorno... peccato

E la mansarda ? come la utilizzarai?

Inviato: 04/01/10 19:24
da valebarc
quindi dici di rinunciare al ripostiglio? Mi dispiacerebbe molto perchè credo sia molto utile!!! Poi il fatto che l'isola non sia allineata con la finestra non è bruttino??
Per la mansarda sto pensando anche a quella! sto facendo dei render anche per quella. domani li posterò! Pensavo un divano, una cucina con un tavolo x mangiare con gli amici e un locale lavanderia! peccato non ci sia un balcone per stendere i panni :o

Inviato: 04/01/10 20:34
da ciccia80
voto anch'io per l'HP3, mi sembra la più pratica. se non sono indiscreta, quanto spazio occupa la scala?

Inviato: 04/01/10 21:45
da valebarc
A me la 3 non mi convince proprio per quella finestra non centrata!! Per la scala..è larga 80cm e lunga 4m!!! Ho deciso di farla in linea in quanto nel mio caso è quella che occupa meno posto possibile ed è allo stesso tempo una scala comoda.

Inviato: 05/01/10 1:12
da boy_paradis
La soluzione HP1, non c'è dubbio per me! :D Trovo assurdo che tra la zona cucina e il living ci sia l'atrio d'entrata!! Non esiste.
Nella HP1 invece l'entrata è ben schermata (senza ricorrere a costosissime pareti di cristallo) e introduce nel living in maniera più garbata. Nella parete che nasconde la scala d'accesso alla mansarda è previsto un sistema (tipo pannello invisibile > http://www.sistemirasoparete.it/) che dia la possibilità di entrare nel sottoscala? Sarebbe peccato sprecare tutto quello spazio e non sfruttarlo come ripostiglio!
valebarc ha scritto:Per la mansarda sto pensando anche a quella! sto facendo dei render anche per quella. domani li posterò! Pensavo un divano, una cucina con un tavolo x mangiare con gli amici e un locale lavanderia! peccato non ci sia un balcone per stendere i panni :o
Oddìo ... faresti una seconda cucina in mansarda??? E poi mica ho capito: gli amici li ricevi nel sottotetto? :shock: :lol: :lol: Direi che si dovrebbero ricevere al "piano nobile", no? Confesso che mi cogli di sorpresa :lol:
Scusa, ma rinunciare a un pezzo di isola, no? Voglio dire, basterebbe fare la sola isola cottura ed evitare la superficie pranzo. Al suo posto metti un tavolo allungabile (te la butto lì in tutta fretta) >
Immagine
Ho come l'impressione che la scelta della mega-isola ti obblighi a fare salti mortali per organizzare il resto ... e per "resto" intendo proprio il fatto di non poter ricevere gli ospiti appollaiati sull'isola e quindi dover creare una zona pranzo supplementare. Io capisco che una si sogni l'isola fin da piccola e la vuole a tutti i costi, ma insomma ... a quale prezzo? :wink: al prezzo di dover andare a creare la replica in brutta copia della zona giorno in mansarda per poter cenare con gli amici? Boh :shock: Tra l'altro una soluzione a "L" della cucina (invece dell'isola) sfrutterebbe meglio lo spazio, poiché se noti, la parte oltre l'isola (verso la finestra) è spazio "buttato via". Ma vabbè ... deve piacere a te in definitiva.
Trovo soltanto assurdo dover creare una seconda zona giorno in mansarda, con tanto di cucina, che (e meno che il fattore denaro non sia un problema per te) giocoforza sarà una cucina fatta in regime di economia rispetto a quella "principale". E così uno spende una cifra per arredarsi bene la casa, e poi è costretto a invitare gli ospiti nel sottotetto in un ambiente meno carino!
Infatti nella mansarda, oltre alla lavanderia, ci poteva trovar spazio, che ne so, uno studio, una camera supplementare per gli ospiti o addirittura una zona spa/fitness con tanto di cabina sauna, ecc. Insomma, una mansarda del genere decisamente è sprecata per farci la replica della zona giorno! Secondo me, ovviamente! :wink: Poi vedi tu ...

ciao!!

Inviato: 05/01/10 1:54
da boy_paradis
Non odiarmi, mi raccomando :lol: ... ma riguardando la pianta dell'appartamento, noto con stupore che avete destinato il bagno più piccolo alla suite padronale, come mai?
Io avrei invece destinato quello più grande. Posto qui la pianta, come la vedo io. La frecce rosse rappresentano gli ingressi modificati ai due bagni.
Immagine
Secondo me è più logico destinare il bagno più piccolo agli ospiti e tenersi stretto :lol: quello grande come bagno padronale con vasca. No?

Inviato: 05/01/10 11:18
da Priscy
Ecco boy .... mi ha tolto le parole di bocca
per quanto riguarda tutte le considerazioni in merito a "replicare" la zona giorno in mansarda :wink:

Che senso avrebbe? A questo punto non sarebbe meglio sascrificare qualcosa al piano sotto (una cameretta, un bagno....ad es) aumentando lo spazio dedicato al soggiorno
in mansarda dovrebbero allegramente starci 2 camerette e 1 bagno, o sbaglio?

Inviato: 05/01/10 12:11
da valebarc
boy_paradis non ti odio...non ti preoccupare!! anzi accetto ogni consiglio!! :D
Ti anticipo che tutti i "problemi" da te esposti gironzolano nella mia testa già da tanto..ma ora ti espongo i motivi che mi hanno portato a queste soluzioni:
-per quanto riguarda il sottoscala avevo già pensato a quelle porte filomuro ma la mia paura è che si vedeno!! non so se sarebbe carino entrare dentro casa e vedere subito una porta!! nel link da te inserito però vedo che sono molto belle!!! addirittura possono avere il colore della parete!! credo proprio che mi hai convinto!! il ripostiglio fà sempre comodo!!!
-per un grande tavolo in cucina..avevo pensato anche a questo!! Anche perchè mangiare sull'isola tutti i giorni sarebbe scomodissimo!! ma il problema è..allora in mansarda cosa metto? Cosa ci vado a fare? Voi dite uno studio, un vasca idromassaggio, un angolo fitness o addirittura le camere!! Ma proprio perchè non ho tutti quei soldi che priscy dice :D non posso riscaldare (o raffreddare) tutti i giorni 2 piani da 100mq!!! Quindi andrebbe a finire che se volessi andare nello studio o a rilassarmi nell'idromassaggio senza averlo preventivato e acceso almeno qualche ora prima i termosifoni morirei dal freddo!! quindi, conoscendomi, freddolosa come sono, andrà a finire che sarà inutilizzato!!! Scusate..ma di solito le mansarde non sono vengono usate come le taverne? per fare le cene con gli amici? Come dice boy_paradis metterei una cucina molto molto economica..ed un grande tavolo allungabile!!
-altro punto!! i bagni!! la scelta di fare il bagno grande per gli ospiti è un pò forzata dal fatto che in quello piccolo andrà il sanitrit (non so se si scrive così) perchè non vi è lo scarico per il wc!! Non volevo rinunciare al secondo bagno!!!
-Ultima cosa per boy_paradis..non so se hai notato nelle piante che all'entrata ho un grande terrazzo in cui poter mangiare all'estate (20mq)!!
Ti piace la soluzione 1 anche se la cucina è lontana dal terrazzo?

Inviato: 05/01/10 12:50
da Priscy
Non mi risulta che le mansarde vengano utilizzate come taverne,
al contrario dalle mie parti (sono in Lombardia) vengono attrezzate spesso come zona notte.

Guardando la tua planimetria della mansarda, è evidente che (a causa delle altezze ridotte) potresti sfruttare solo la parte centrale della mansarda, quindi al max 40/50 mq, il resto (sotto i 140 cm di altezza) dovresti chiuderlo in quanto locale non agibile/abitabile (lo utilizzi al più come ripostiglio.... e qui vedi che al piano sotto potresti ridurre lo spazio ripostilgio)
tutto ciò per dire che avresti ==> molto meno di 100 mq sopra da riscaldare :D

in generale, ovvio è solo la mia impressione, mi pare che (nonostante i begli spazi a disposizione) in tutte le soluzioni il soggiorno sia molto striminzito.... quello che domina (tranne forse nella Hp3) e incombe è la cucinona con isola.... ti piace proprio così?

Inviato: 05/01/10 13:03
da Federinik
Tu cucini o la cucina e' per bellezza, come nelle riviste?
Nel caso cosi non fosse, i fuochi sull'isola e' meglio toglierli e accostarli al lavello nella zona di lavoro.

Inviato: 05/01/10 22:04
da boy_paradis
Ri-ciao! :) visto che non mi odi, allora proseguo :lol:
valebarc ha scritto: -per un grande tavolo in cucina..avevo pensato anche a questo!! Anche perchè mangiare sull'isola tutti i giorni sarebbe scomodissimo!! ma il problema è..allora in mansarda cosa metto?
Qui proprio non capisco la logica del ragionamento :shock: Il problema che evochi dovrebbe indurti a chiederti "se mangiare sull'isola quotidianamente può essere scomodo, forse non è il caso di ripensare a un altro tipo di cucina che possa prevedere un tavolo "normale"? e non "allora che metto in mansarda"! :wink:
valebarc ha scritto:Scusate..ma di solito le mansarde non sono vengono usate come le taverne? per fare le cene con gli amici?
Come dice Priscy (sarà che sono pure io lombardo) a me non risulta. Tra l'altro la taverna io la uso principalmente per cene mooolto informali, solitamente moolto rumorose e che si protraggono fino a tarda notte. Il fatto di essere in taverna (piano cantinato) limita i rumori al primo piano, permettendo a chi vuole dormire di poterlo fare :lol: Per le cene "normali" preferisco invitare gli ospiti nella zona giorno "ufficiale" - questione di accoglienza un tantino più upgraded :wink:
valebarc ha scritto:altro punto!! i bagni!! la scelta di fare il bagno grande per gli ospiti è un pò forzata dal fatto che in quello piccolo andrà il sanitrit (non so se si scrive così) perchè non vi è lo scarico per il wc!! Non volevo rinunciare al secondo bagno!!!
ok, adesso mi è un po' più chiaro!
valebarc ha scritto:Ultima cosa per boy_paradis..non so se hai notato nelle piante che all'entrata ho un grande terrazzo in cui poter mangiare all'estate (20mq)!!
Ti piace la soluzione 1 anche se la cucina è lontana dal terrazzo?
Devo ammettere che non ho pensato al terrazzo. :roll: Ovvio che se apri una portafinestra sul terrazzo con accesso diretto in cucina e intendi pranzare o cenare fuori almeno 4-5 mesi all'anno, beh, la cucina allora forse è meglio metterla vicino al terrazzo. A questo punto protendo per la soluzione HP4, cercando di schermare il più possibile l'atrio d'entrata. Anche in questo caso però ti chiedo se non vuoi togliere l'isola e fare una composizione a pareti contrapposte (o a "L" spezzata) con un tavolo "vero". Ci sarebbe l'opzione di Minni, ma francamente ridurrebbe lo spazio salotto a un vero sputacchietto.

Comunque concordo al 100% su quanto scrive Priscy
Priscy ha scritto: Guardando la tua planimetria della mansarda, è evidente che (a causa delle altezze ridotte) potresti sfruttare solo la parte centrale della mansarda, quindi al max 40/50 mq, il resto (sotto i 140 cm di altezza) dovresti chiuderlo in quanto locale non agibile/abitabile (lo utilizzi al più come ripostiglio.... e qui vedi che al piano sotto potresti ridurre lo spazio ripostilgio) tutto ciò per dire che avresti ==> molto meno di 100 mq sopra da riscaldare
E che ripostiglio!! Se usi tutto lo spazio sotto i 140 cm come storage, wow! ci puoi veramente mettere di tutto e di più (come la RAI :lol:)
È ovvio che devi pannellare lo spazio "basso" isolandolo adeguatamente, in modo che il freddo non entri nella zona abitabile della mansarda.
Poi, sì, la devi riscaldare, come dice Priscy, ma sono al massimo 50 m2 e, attenzione, calcola che il pavimento non sarebbe gelido perché sotto sarebbe abitato (e quindi riscaldato) e inoltre (visto che il calore va verso l'alto) il caldo del piano inferiore salirà attraverso il vano scala su nella mansarda. Ti costerebbe di più riscaldare appositamente un locale taverna al piano cantinato, questo è certo.
A questo punto però avresti una mansarda a disposizione per altri usi. Non hai esigenze di camere per ospiti, di studi o di aree fitness/spa? Bene. Ricavati 10 m2 di lavanderia e poi ti rimangono 30-40 m2 da destinare a ciò che vuoi. Ti butto lì un'idea: vuoi tenerti il bell'isolone in cucina? Tienilo e poi vai a creare una grande zona pranzo dove attualmente è previsto il salotto (HP4), un tavolone e magari una piccola zona "aperitivo" con un paio di poltroncine. E poi in mansarda crei una vasta e comoda zona relax/salotto dove puoi far accomodare senza problemi di spazio i tuoi ospiti, dopo la cena. Non hai ospiti? no problems, diventa uno spazio multimediale dove guardarti un bel film sul maxischermo :lol: Volendo (dato che sei nel sottotetto) potresti con poca spesa creare una canna fumaria e metterci un caminetto sospeso ... mooolto scenografico e ideale per le fredde serate invernali! :D Non ti costerebbe più di quanto non ti costi fare una cucina supplementare.
Vabbè ... era solo un'idea ...

Inviato: 06/01/10 16:10
da valebarc
Dalle vostre considerazioni sono giunta ad un'altra hp..la 5!! speriamo definitiva!! l'ho aggiunta nell'album!! In questa soluzione pensavo di utilizzare il sottoscala come ripostiglio e di realizzare una cucina con grande porta scorrevole, da chiudere o tenere aperta a seconda delle esigenze, con una portafinestra per usufruire, in estate del terrazzo adiacente!! in questa hp la mansarda non è ancora stata disegnata, cmq pensavo ad un tavolo in cui mangiare con gli amici quando siamo in tanti, un locale lavanderia e una sorta di "sala cinema"!!! Ai lati pensavo di chiudere ad 1,20 m per ricavare ripostigli. Che dite?

Inviato: 06/01/10 16:48
da Priscy
valebarc ha scritto:Dalle vostre considerazioni sono giunta ad un'altra hp..la 5!! speriamo definitiva!! l'ho aggiunta nell'album!! In questa soluzione pensavo di utilizzare il sottoscala come ripostiglio e di realizzare una cucina con grande porta scorrevole, da chiudere o tenere aperta a seconda delle esigenze, con una portafinestra per usufruire, in estate del terrazzo adiacente!! in questa hp la mansarda non è ancora stata disegnata, cmq pensavo ad un tavolo in cui mangiare con gli amici quando siamo in tanti, un locale lavanderia e una sorta di "sala cinema"!!! Ai lati pensavo di chiudere ad 1,20 m per ricavare ripostigli. Che dite?
Mi piace molto questa Hp5 :D

La zona giorno è spaziosa, importante e, a mio parere, ben organizzata.
La cucina è grande, ha sia la penisola sia il tavolo pranzo (...e che cosa puoi desiderare di più?)

Adesso ti dico quello su cui potresti, secondo me, ulteriormente riflettere (per capire se ci sono ancora margini di miglioramento)

1° - in cucina, chi è ai fornelli gira le spalle alla porta di accesso del locale.... nel concetto di isola/penisola di solito è il contrario ==> si potrebbe cercare di disporre in modo diverso la zona fuochi?

2° - Se, come ti ha suggerito sopra boy, invertissi gli accessi ai bagni (la porta del bagno grande andrebbe quindi nella camera matrimoniale) potresti eliminare un bel pezzo di disimpegno notte (spazio ormai inutilizzato visto che il ripostigli è andato altrove) a beneficio del soggiorno.
Volendo ci starebbe anche un tavolo da pranzo in soggiorno, o comunque ci sarebbe spazio per collocarlo all'occorrenza (evitando la trasferta in mansarda.... per i cenoni, sai che comodità :roll: )

3° - una camera ospiti in mansarda non la scarterei....

4° - Lo fai il camino ?? :lol:

Cmq , gran bella casa! Complimenti !

Inviato: 06/01/10 19:22
da dvdv
Ciao!
ho guardato le tue ipotesi e quella finale, la hp5, mi sembra nascere dalla voglia di salvare tutto insieme: penisola, sgabelli per la colazione e contemporaneamente avere un tavolo comodo.

Fai attenzione al fatto che chi sarà seduto sugli sgabelli dietro il piano cottura, oltre a stare un po' stretto, non avrà un piano di appoggio comodo, anzi, la posizione di quegli ospiti sarà decisamente "scottante" e forse anche pericolosa se si sta cucinando o anche se si è appena finito.

Restando nell'ultima soluzione, se vuoi mantenere un banco con gli sgabelli potresti pensare a mettere il piano cottura a muro, un lavello ad angolo fra la penisola e la parte a muro dei mobili cucina e lasciare il piano penisola libero per la colazione.

Detto questo, secondo me la soluzione migliore è la hp3, per ovviare al problema della scomodità di usare quotidianamente gli sgabelli l'uovo di colombo potrebbe essere fare una penisola a due livelli, un livello da usare in piedi per cucinare e fare uno spuntino veloce e un altro, più basso, per pranzare. Se poi si escogita un sistema di allungamento del piano avrai anche un tavolo per pranzare con qualche amico in più.

Oggi la mia matita si è divertita a fare uno schizzo per te per spiegare meglio cosa intendo: un tavolo a incastro con la penisola cucina e una ribalta per aggiungere posti a tavola
Immagine

ciao ciao,
Davide