La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scale

#1
è una foto scattata all'entrata del mio appartamento.
questa è la zona giorno e le scale centrali la dividono dalla cucina , in alto.
sopra zona notte e sotto taverna.
ho deciso di mettere la porta della taverna sotto in modo da rendere cosi a vista la cucina.
quindi le scale diventano una zona dominante.
stile moderno l'intero piano giorno, in un primo tempo avrei voluto fare la ringhiera in acciaio , però dovendo fare anche la ringhiera per proteggersi dalle scale che vanno giù forse mi verrebbe un pò troppo carica, l'alternativa potrebbero essere dei parapetti in cristallo.
la mia idea attuale altrimenti ricadrebbe su un cristallo unico che va a costituire una parete in tutta la zona delle scale (nella foto contrassegnato da una cornice nera) che però andrebbe complementato con un'altro pannello dalla parte opposta o comunque un parapetto basso.
come vedete l'idea ? e quali altri alternative potrei valutare senza spendere un capitale ?

vorrei anche mettere dei faretti bassi (cercheitti rossi ) nelle scale che vanno in zona notte.
Immagine

#2
Se la parete in cristallo, come credo tu intenda, ti serve anche da parapetto, probabilmente dovrai pensarla divisa in 2 moduli perchè per norma si deve usare un vetro temperato stratificato 8+8 o 10+10 per le balaustre e dalle dimensioni credo che sia difficilissima l'istallazione di un pezzo unico per via del peso.
La parete in se, senza funzione di parapetto potrebbe essere un vetro 10mm temperato (decisamente più economico).
Se pensi al cristallo, degli spunti li trovi sul sito Faraone.it, io uso le loro parti metalliche e dimensiono i vetri secondo le loro istruzioni; i modelli che più spesso installo sono ALBA e NINFA (anche incassato a pavimento)
Guarda il mio topic in Radio Truciolo con foto di un'installazione con ALBA.

Per le luci segnapasso della scala 2 idee di FontanaArte:
CORRUBEDO
Immagine
MEDITO
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#3
grazie mille....

ho visto i tuoi lavori e interessanti anche i prezzi delle lampade.

per il pannello in vetro, immagino che fare un pannello sia molto meno costoso e più bello che non fare i parapetto che nel mio caso sarebbero troppo arzigogolati.

non volendo però fare la rinnghiera e nemmeno il passamano. se faccio solo il muro divisorio in vetro temperato di 10 mm o 12mm , sarei a norma ?

ho visto che te il vetro lo istalli su delle canaline in alluminio, ci sono problemi a fissare le canaline sul soffitto dove ho sotto la trave in ferro ? ci sono le canaline in acciaio ?

orientativamente considerando che il mio pannello non unico (ma in 2 o 3 pezzi come dici te) di 2,70x2,70 quanto potrebbe costarmi compreso istallazione e lavoro finito ?

grazie mille

#4
grazie mille....

ho visto i tuoi lavori e interessanti anche i prezzi delle lampade.

per il pannello in vetro, immagino che fare un pannello sia molto meno costoso e più bello che non fare i parapetto che nel mio caso sarebbero troppo arzigogolati.

non volendo però fare la rinnghiera e nemmeno il passamano. se faccio solo il muro divisorio in vetro temperato di 10 mm o 12mm , sarei a norma ?

ho visto che te il vetro lo istalli su delle canaline in alluminio, ci sono problemi a fissare le canaline sul soffitto dove ho sotto la trave in ferro ? ci sono le canaline in acciaio ?

orientativamente considerando che il mio pannello non unico (ma in 2 o 3 pezzi come dici te) di 2,70x2,70 quanto potrebbe costarmi compreso istallazione e lavoro finito ?

grazie mille

#5
gove ha scritto: non volendo però fare la rinnghiera e nemmeno il passamano. se faccio solo il muro divisorio in vetro temperato di 10 mm o 12mm , sarei a norma ?

ho visto che te il vetro lo istalli su delle canaline in alluminio, ci sono problemi a fissare le canaline sul soffitto dove ho sotto la trave in ferro ? ci sono le canaline in acciaio ?

orientativamente considerando che il mio pannello non unico (ma in 2 o 3 pezzi come dici te) di 2,70x2,70 quanto potrebbe costarmi compreso istallazione e lavoro finito ?

grazie mille
Purtroppo non sarebbe a norma, quindi sinceramente non lo realizzerei...
Diciamo che sconsiglio sempre soluzioni di compromesso ai miei clienti, di certo non installerei una parete in vetro che poi faccia da balaustra, se si bada ai calcoli di resistenza potrebbe anche non aver problemi, ma le norme prevedono specificatamente degli stratificati per impedire la caduta dalle scale quindi venderei un prodotto non conforme....
Esistono anche altri sistemi di fissaggio diversi dai canalini, o simili ma più complessi nei meccanismi di tenuta, comunque non adatti per le sollecitazioni "da balaustra".
Il consiglio è di fare tutto a norma, se poi qualcuno viene da me e si compra il vetro e se lo installa lui senza dirmi dove va e come lo mette sono fatti suoi, naturalmente nel tuo caso non vale perchè mi hai spiegato l'applicazione e comunque io sarei responsabile.
Meglio essere al riparo da lamentele e questioni legali che fare 1 lavoro in più, scusa la franchezza.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#7
grazie mille per l'interessamento e per la tua pazienza , mi stai dando molte utili dritte. :wink:

#8
per fare una vetrata unica che ricopre sotto e sopra , divisa in 2 ma attaccata , mi hanno chiesto 2500 euro tutto compreso, anche di un elemento in acciaio che protegge l'altro lato.

altra soluzione quella del parapetto a 1metro di altezzo, il prezzo sale e sidovrebbe arrivare sui 3000 euro, però potrebbe esserci un altro inconveniente la largezza delle scale è adesso 85 cm , che potrebbe scendere a 83 dopo l'intonaco , se metto il parapetto e lo fisso dall'interno rubo almeno altri 5 cm per i due lati e potrei quindi ritrovarmi con un passaggio per scndere le scale di 78 cm , non lo trovate stretto ?

stavo valutando un idea , ditemi però sinceramente se vi pare una idiozia.
quella di fare un muretto basso a 1 metro che facci da parapetto per proteggere le scale che vanno giù e la stessa cosa dall'altra parte, in modo tale che il muretto arrivi a lasciare scoperto solo il primo scalino.
in questo modo non restringo le scale e risparmierei un bel pò.
poi nelle scale che vanno sopra fare 2 parapetti in cristallo fissati all'esterno come quelli postati da mikiglass e con poco più di 1000 euro me la dovrei cavare.

però l'estetica ???

Re: scale

#9
Mikiglass,


ottimo approccio sulle Normative. Ti informo che abbiamo molti aggiornamenti al riguardo nei prossimi Meeting rivolti al centro-sud.

Saluti,
Faraone Srl