La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parliamo di materiali: Tumidei vs Napol

#1
Sembrerà strano ma sono combattuta tra questi 2 marchi :P

Soprattutto perchè mi pare di aver capito che Napol usi ancora vero legno anche per linee moderne (ma cosa vuol dire "vero legno"???), per la struttura e tamburato per le ante... ma cosa c'è dentro il tamburato?

Ho cercato sul sito di Tumidei (che mi era sembrata qualitativamente superiore) e l'unico riferimento ai materiali che ho trovato parla di Ecopannelli... che se non ho capito male vuol dire truciolare :?

Insomma, una gran confusione: qualcuno può aiutarmi a dipanarla?

Grazie grazie grazie :)
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

Re: Parliamo di materiali: Tumidei vs Napol

#2
erreabi ha scritto:Sembrerà strano ma sono combattuta tra questi 2 marchi :P

Soprattutto perchè mi pare di aver capito che Napol usi ancora vero legno anche per linee moderne (ma cosa vuol dire "vero legno"???), per la struttura e tamburato per le ante... ma cosa c'è dentro il tamburato?

Ho cercato sul sito di Tumidei (che mi era sembrata qualitativamente superiore) e l'unico riferimento ai materiali che ho trovato parla di Ecopannelli... che se non ho capito male vuol dire truciolare :?

Insomma, una gran confusione: qualcuno può aiutarmi a dipanarla?

Grazie grazie grazie :)
.... Napol: usa tamburato... si il tamburato non è legno massiccio: di solito è un telaio di abete rivestito con una copertina di truciolare o mdf... poi sopra in effetti Napol impiallaccia tutto ma proprio tutto con legno... dove serve tinto, dove non si vede lascia l'impiallaccio senza vernice.

Ecopannello: pannello di truciolare riciclato solitamente il nome ecopannello è un nome commerciale usato dal leader italiano di tale produzione che è Saviola....mai visto container con la scritta verde con su scritto "noi salviamo gli alberi?" sono pieni di scarti di legno, truciolare, bancali... tutto quanto possa lontanamente essere riconducibile a legno viene raccolto in quei container, tritato e reimpastato per fare il tuo ecopannello... che poi qualitativamete è anche di media qualità.

#3
come ha già accennato qsecofr il tamburato consiste in un'anta o quant'altro avente un telaio interno formato da legno di abete e la parte centrale riempita con della carta impregnata a forma di nido d'ape, mentre le parti più esterne possono essere fogli in MDF, laminato o polimerico...il tamburato solitamente si usa per ottenere delle ante più leggere e con uno spessore consistente...la Napol devo dire che come qualità è ottima
PER ESSERE INSOSTITUIBILI BISOGNA ESSERE DIVERSI...Coco Chanel

#4
Grazei ad entrambi, ora mi è più chiaro cos'è il tamburato (mi ero fatta un'idea ma era ancora un po' confusa) :D

E così abbiamo "scoperto" come sono le ante di Napol... ma non ho capito bene il discorso della struttura :oops:

Per quanto riguarda Tumidei invece, nessuno sa dirmi qualcosa di più preciso?
Grazie! :wink:
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

Re: Parliamo di materiali: Tumidei vs Napol

#6
ho in casa i mobili della TUMIDEI e ho scoperto con grande dispiacere che sono tutti in TRUCIOLARE, persino i piedi del tavolo che solitamente si trovano in legno. Purtroppo è bastata un po' d'acqua che rigonfiare e rovinare definitivamente mobili nuovissimi e costosissimi.
Meglio copiare mobili da cataloghi e farli realizzare da un ebanista o comprare all'IKEA.
Ciao