La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
peperoncin ha scritto:il problema è che il progetto non c'è... o meglio stiamo lavorando sulla falsa riga del disegno dell'arredatore della libreria di design.
Fine settimana vi posto il disegno della libreria del falegname che suggerisce il tamburato, gli chiedo cosa usa per l'aggancio dei ripiani, gli spessori dei ripiani, lo zoccolo... non gli abbiamo chiesto né ante, né maniglie. pensavamo di non chiudere i moduli della libreria, anzi nella parte del ponte vorrei passasse la luce quindi senza lo schienale..
Speriamo si tratti di 3500euro... ma non credo.

Il falegname del listellare non si è ancora fatto sentire.
giusto per avere un riferimento la composizione che ti ho postato all'inizio costa a memoria sui 2400 euro di listino (...c'e' da considerare un po' di sconto e l'iva): è un truciolare rivestito in laminatino con ante vetro temperato (da entrambi i lati) intelaiate alluminio... lo spessore ad occhio è un 4cm.
Per i reggipiani... be c'e' poco da inventare... reggipiani antiribaltamento normali che si usano negli armadi delle camere credo vadano bene... nell'eventualità che tu pensi di caricare veramente pesi esagerati anzichè due ne fai mettere 3.... gli spessori possono incidere qualcosina sul prezzo (anche sulle spalle mi raccomando non solo il ripiano) ma di più costano le ante o come finisci il tutto: nobilitato costa 1, laminato costa 3, laccato opaco costa 5, laccato lucido spazzolato costa 10 e bisogna vedere come esce.

#32
N.B. Ho sparato 3000-4000 euri tanto per sparare una cifra!!! Senza disegni è impossibile far preventivi!!!
E mi confermi che il progetto NON ESISTE...........
Buona fortuna!

#33
mentre aspetto preventivi...
Se vi va, vedendo disegno soggiorno, mi suggerite qualche idea per arredarlo...
grazie :D .

P.s. sono contraria all'uso delle armi...ed io che ci speravo...

#34
Primo preventivo per libreria da artigiano... struttura in tamburato, legno noce tanganica, misure 386cmx35cmxh270cm, + armadio spogliatoio 100cmx47cmxh230cm, la cifra è di quasi 8000euro.. Certo sarebbe tutto su misura, spessore montanti 4cm e ripiani 3cm, la laccatura ad acqua mi ha detto che si usa solo per gli esterni, la libreria non ha ante (almeno per ora)... per costruirla, rispettando "i tempi del legno", gli occorrono circa 3 mesi.
Ora aspetto gli altri 2.

P.S. ho visto il nido d'ape! ora so cos'è.. 8)

#35
prezzo corretto ed adeguato al lavoro. Ma potrebbe fartelo anche in multistrato o in listellare, al medesimo prezzo.
Certo, per far un'analisi precisa, occorre il disegno, ma grosso modo, siamo in campana.

#36
facendo 2 conti, la libreria potrebbe fartela anche in legno massiccio, allo stesso prezzo! Un bel ciliegio o pero......
P.S. lascia perdere il nido d'ape! e tutti quelli che ti vogliono rifilare il "nobilitato" :evil: al posto del "LEGNO"

#37
ma il tamburato è fatto col nido d'ape, cioè con cartone, ho capito male? :oops: .
quindi, in questo caso, la spesa sarebbe superiore al materiale offerto.
Gli atri 2 artigiani hanno proposto il listellare, sempre col noce tanganica... aspetto preventivi, poi si confronta.

p.s. Una mia amica mi ha suggerito di rivolgersi ad un suo caro amico, che tratta la ditta Morelato, credo si tratti di mobili in legno massello.
P.s. Olabarc.. hai visto disegno di casa? ho un dubbio,( in effetti, dovrei postare il disegno della libreria..)... un grande dubbio, ed è sulla disposizione della libreria, forse non dovrei chiudere parte dell'apertura tra ingresso e sala, ma non so, dove posizionare TV... qualche idea?
Ultima modifica di peperoncin il 01/02/10 18:31, modificato 1 volta in totale.

#38
l'idea di sistemare la libreria simmetrica ai lati dell'apertura, mi vede d'accordo. Si potrebbe fare una cosa molto bella......
Sì, hai capito bene: nel tamburato c'è .....CARTA ! ! ! ! ! ! :evil:
Spesa superiore al materiale offerto?Ahi...ahi...ahi!!!!! Qui cominciano i guai!!!!!! E' possibile calcolare, come hai osservato tu molto correttamente, il materiale necessario all'esecuzione di un lavoro; lo sfrido (cioè quel materiale che va buttato); i tempi di lavorazione, perfino quelli di montaggio, ma non si può calcolare il"guadagno" di un'azienda. O,meglio, IO non sono in grado di calcolarlo!!! Per questo motivo, come dici tu, il materiale offerto comporta una spesa largamente inferiore all'uso, p.es. del massello ma, per una serie di ragioni dell'imprenditore, non possiamo sapere quanto sia "corretto" il suo guadagno. In parole povere, lo stesso elemento può costare x da un falegname; 2 x da un altro; 2,5 da un altro ancora e 3 da un ennesimo artigiano.
Riesci a postare la sistemazione dei locali con l'arredo (anche uno schizzo a mano con le misure dell'arredo)?

#39
Il disegno di casa, l'ho già fatto postare...( per ora, io non sono capace)... E' all'inizio di questo argomento... (io lo vedo, quindi spero, anche tu). Non c'è nulla di arredamento, solo 2 divani, uno di 239cm nel lato 440cm, ed uno di 266cm nel lato 500cm. ah, giusto, c'è anche la TV (un ingombrante 50"), per ora è appoggiata ad un mobiletto e occupa 100cm dell'apertura di 213cm, tra ingresso e sala.

#40
Secondo me, per una libreria, non ha nessun senso usare il tamburato per la struttura.
Io la farei o in truciolare impiallacciato (soluzione più semplice, bada bene, utilizzata anche da ditte di grido ultranote sui loro mobili moderni, non pensate che esse diano la luna, danno truciolare impiallacciato.. sotto è truciolare, sopra è impiallacciato ossia ricoperto in essenza. Non parlerei di problemi di robustezza perchè un normale falegname sa come proporzionare le mensole in lunghezza/spessore e tutto il resto, anche se è facile che ripudi un pò questo materiale), oppure, per avere anche un mobile di un certo pregio, si potrebbe fare in massello, listellare o multistrati, o misto.
Quelle che ho realizzato su ordinazione le abbiamo fatte così, mai in tamburato.

ps :D
Ma che noia in sto forum ormai "tamburato" è il companatico di ogni discorso..:? ma non certo è colpa degli utenti semmai di chi non ha spiegato il senso di tale materiale.
Il tamburato serve per la leggerezza, non lo vedo utile perchè il suo senso è quello di avere dei pannelli robusti ma allo stesso tempo leggeri, ripeto, leggeri, difatti il suo utilizzo più logico è per le ante degli armadi, dove la leggerezza serve ad evitare sforzo alle cerniere e conseguente deformamento e squilibrio alla lunga.
Mobiliere

#41
Peperoncina, questa è una soluzione:
Immagine

Più o meno ricalca la tua idea.
Lo spazio è diviso in 3 parti uguali: da sx verso dx, libreria, passaggio, libreria.

Questa, invece è la variante per il guardaroba che a me piace molto di più.
Immagine

#42
wow, che belli! :D , grazie!!! sei bravo!
Mi spiace chiudere "il passaggio" perché la parete di ingresso è composta da portone di vetro di h230cm, vetrata fissa ed a anta mobile (queste non partono da terra, ma da muretto di h 52cm). Tutta luce! Nel primo progetto, non riesco a leggere i "segni bianchi".
Dove hai posizionato TV (cm 124x h80cm), lato dx o sx della libreria? e quali sono le misure di libreria? niente ponte sopra apertura ?
Delle semicolonne non sono sicura, anche se potrebbero aiutare ad eliminare l'aspetto squadrato di stanze...ci penserò.
Dove hai posizionato guardaroba, pensavo di mettere un'altra libreria (ci piacciono i libri), davanti 2 comode poltroncine, e di fronte una consolle con sopra specchiera.
Quanto è lungo tavolo...240cm. Secondo te ci può stare? il pilastro dietro, non disturba passaggio..?
... ma quante domande, ma quanto rompo?
:lol:


P.S. Giurista ti sei ricordato! Grazie di spiegazione. Io sono "l'utente inesperta" e ho parlato di tamburato perché è quello proposto da falegname, (ora so cos'è, l'ho visto). I 3 falegnami che ho consultato non usano il truciolare, uno dei 3 mi ha anche dato una spiegazione, mi ha detto qualcosa su viti e consistenza materiale... non ricordo bene, forse è troppo tenero...

#43
Non avevo capito che l'apertura era parzialmente chiusa col vetro!!!
Riusciresti ad aggiungere qualche foto??
Avrei bisogno di avere una pianta chiara, con i dettagli (le vetrate ecc.).
La tv si sistema dopo; la libreria potrebbe essere al posto del guardaroba ad "onda". Il tavolo è grande perchè lo spazio si presta....
Altri chiarimenti, dopo qualche foto.....

#44
I falegnami non vedono di buon occhio il truciolare (so bene perchè e li capisco), infatti avevo detto che era la soluzione più semplice (prendi pure una libreria di qualche nota firma, stai tranquilla che facilmente la struttura sarà in truciolare melaminico, non certo in massello, oppure al limite in impiallacciato).
Sui problemi è vero che è tenero e friabile e le viti tengono meno che nel legno, tuttavia bastano pochi accorgimenti per rendere solida una libreria, stai tranquilla che reggerebbe.
Questo è tanto per dire, ma io comunque da un artigiano non farei mai fare un mobile in truciolare, lo farei fare in legno, legno, legno! :wink: altrimenti a che serve la mano artigiana? Tanto varrebbe prendere un prodotto industriale :wink:
Mobiliere