La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ci conviene consultare un artigiano?

#1
Vorrei una libreria che raggiungesse il soffitto (h 300 cm), vorrei inserire dentro la TV ( l122cm x h75cm). Non sono capace a inserire disegno, forse riesco a spiegare a parole. Ho un soggiorno disposto a L (+o-), diviso in 3 zone: una zona-ingresso (misura ca 388 x 360cm), che comunica con la zona salotto, grazie ad un apertura di ca 210cm, la zona salotto (ca 440x500cm) comunica, tramite un'altra apertura di 200cm con la zona pranzo (ca270x500cm). La libreria vorrei fosse posizionata tra l'ingresso e il salotto. Dovrebbe chiudere una parte dell'apertura ingresso-salotto, lasciando un passaggio di ca 100cm, e consentire l'inserimento della TV, vorrei passasse a ponte e coprire le 2 pareti (dx e sx) verso il salotto, uno di 138cm e l'altro di 148cm... i moduli li vorrei movimentati, a parte il primo e l'ultimo che li vorrei con le stesse dimensioni, vorrei una profondità non superiore ai 30cm.
Nel lato salotto-ingresso vorrei inserire dietro libreria un armadio spogliatoio, sfruttando lo spessore del muro che separa ingresso da salotto, potrebbe essere profondo ca 47 cm.. Nella zona ingresso il soffitto è a h270cm. Nella zona salotto ho già disposto 2 divani, sono posizionati a L, uno nel lato 440cm che guarda verso sala da pranzo e l'altro accanto, di fronte all'apertura ingresso-libreria...
Sono stata da 3 mobilieri, ho ricevuto un primo preventivo ca 12000 euro (posso dire il modello, così forse chi se ne intende, capisce meglio la soluzione proposta, la libreria è la crossing di misuraemme)
Sto aspettando gli altri.
Un mobiliere ci ha suggerito di consultare un artigiano, che dite risparmierei?
Altri modelli di librerie?
grazie

#2
nessun parere... Probabilmente non mi sono spiegata a modino... lasciamo stare il falegname.
consigliatemi qualche modello di libreria super componibile, di qualità ad un buon prezzo.

#3
peperoncin ha scritto:nessun parere... Probabilmente non mi sono spiegata a modino... lasciamo stare il falegname.
consigliatemi qualche modello di libreria super componibile, di qualità ad un buon prezzo.
vorresti una cosa di questo genere? libreria bifacciale a ponte fatta su misura per altezza terra soffitto?
http://www.laprimaverasnc.it/images/Maia/Maia447.jpg
(laprimavera modello maia)
La profondità non la ricordo ma mi pare che sia sui 35cm boo...

...per queste cose qua non serve l'artigiano e la spesa non è manco lontanamente vicina ai 12000 euro... se invece vuoi tutto come vuoi tu... allora si: artigiano

#4
ci siamo vicini, ma non è così semplice.
:D con la tua foto, forse riesco a spiegarmi, è simile al lato ingresso- soggiorno di casa mia. Allora lato sx dell'apertura, dove in foto, ci sono i moduli libreria chiusi, vorrei effettivamente chiuderlo per circa 100cm con un armadio spogliatoio, ma lato dx non lo voglio chiudere e ha uno spessore 47cm. Quindi anche l'armadio dovrà avere + o - la stessa profondità, in questo punto l'altezza soffitto è 270cm.
Ora, il muro a sx dell'apertura è 138cm e il muro a dx dell'apertura è 148cm, la libreria vorrei si sviluppasse da muro a muro, passando sul retro dell'armadio-spogliatoio, e qui vorrei disporre TV, cambia però l'altezza del soffitto, che è 300cm.
Ora avrei una libreria che guarda verso lato soggiorno-divani di 138cm + ca 100cm + 148 cm,.
Un apertura con fianco sx formato da fianco armadio di 47cm + fianco libreria di 30 cm e a dx un fianco muro di 47cm + un fianco libreria di 30cm (ovviamente preferirei 2 "fianconi" da 77cm) e sopra un ponte x abbassare il tunnel.
Nel lato verso ingresso (simile alla foto, con vetrata a tutta parete) vedrei armadio di circa 100cm, un tunnel e sopra il ponte.

#5
peperoncin ha scritto:ci siamo vicini, ma non è così semplice.
:D con la tua foto, forse riesco a spiegarmi, è simile al lato ingresso- soggiorno di casa mia. Allora lato sx dell'apertura, dove in foto, ci sono i moduli libreria chiusi, vorrei effettivamente chiuderlo per circa 100cm con un armadio spogliatoio, ma lato dx non lo voglio chiudere e ha uno spessore 47cm. Quindi anche l'armadio dovrà avere + o - la stessa profondità, in questo punto l'altezza soffitto è 270cm.
Ora, il muro a sx dell'apertura è 138cm e il muro a dx dell'apertura è 148cm, la libreria vorrei si sviluppasse da muro a muro, passando sul retro dell'armadio-spogliatoio, e qui vorrei disporre TV, cambia però l'altezza del soffitto, che è 300cm.
Ora avrei una libreria che guarda verso lato soggiorno-divani di 138cm + ca 100cm + 148 cm,.
Un apertura con fianco sx formato da fianco armadio di 47cm + fianco libreria di 30 cm e a dx un fianco muro di 47cm + un fianco libreria di 30cm (ovviamente preferirei 2 "fianconi" da 77cm) e sopra un ponte x abbassare il tunnel.
Nel lato verso ingresso (simile alla foto, con vetrata a tutta parete) vedrei armadio di circa 100cm, un tunnel e sopra il ponte.

sinceramente? vuoi la stanchezza ma non ho capito granchè... un disegno riusciresti a postarlo?... in ogni caso per le altezze si capisce dalla foto che non sono un problema (anche a scalino) ma anche le larghezze e la modularità questi programmi sono praticamente tutti su misura... credo si possa dire altrettanto di pressochè tutti i programmi bifacciali ad altezza terra/soffitto sul mercato: pare strano che il rivenditore non abbia ditte che ti possono proporre qualcosa...
Il tutto in che colori?

#6
in effetti, rileggendo non si capisce molto di ciò che ho scritto.. il mobiliere mi ha proposto il crossing di misuraemme, il colore bianco laccato opaco. cerco di postare disegno...
Immagine
ci sono riuscita?
Oggi sono stata da un falegname, suggerisce di usare il lamellare, spessore 5 cm, legno noce tanganica o frassino, lo strato di lacca, dipende da se si vuol vedere o meno le venature del legno.

#7
L'ingresso è quello 360 x 388cm, 402cm (ops, sono 442cm, ho sbagliato a scrivere) x ca500cm sono le dimensioni della salotto e questo è in comunicazione con sala da pranzo attraverso l'apertura di 201cm. La libreria andrebbe dal lato salotto-ingresso, nelle pareti che misurano 138cm + 148cm (h 300cm).
I 213cm rappresentano l'apertura che vorrei in parte chiudere con l'armadio spogliatoio verso lato ingresso (h 270cm) e con la libreria verso lato salotto, lasciando un passaggio di ca 100cm.
Ah, dimenticavo sul lato di 442cm del salotto c'è un divano di 239cm e dove la parete 396cm(+107cm) c'è l'altro di 266cm.
sono pronta per i consigli... grazie

#9
peperoncin ha scritto:qsecofr... ti sei dimenticato/a?
chi mi aiuta, chi è così gentile da disegnarmi una bella libreria?
no non mi sono dimenticato.... ma non ho molto da aggiungere... per quel che mi par di capire si fa abbastanza serenamente con magari qualche sacrificio sulle profonità col programma che ti ho segnalato e probabilmente con molti altri bifacciali... una volta c'era anche MAP che faceva lavoroni pressochè artigianali... ma ora non so più di preciso se possono esserti utili... ma gli altri rivenditori che ti dicono? Non posso credere che siano in così grave difficoltà.

ciao Q.

PS:maschio.

#10
No, non credo siano in difficoltà...(non sono ancora pronti), semmai sono io ad esserlo.. visto il primo preventivo di 12.000euro...
Mio marito ha parlato con un altro falegname, lui userebbe il tamburato, ma per una libreria è indicato? e quale legno è preferibile?

#11
peperoncin ha scritto:No, non credo siano in difficoltà...(non sono ancora pronti), semmai sono io ad esserlo.. visto il primo preventivo di 12.000euro...
Mio marito ha parlato con un altro falegname, lui userebbe il tamburato, ma per una libreria è indicato? e quale legno è preferibile?
ma... se usa tamburato nulla di male ma una libreria non ha vincoli importanti di peso (come avrebbe una porta scorrevole di un armadio) quindi ti potrebbe bastare ed avanzare un truciolare impiallacciato.
Il primo preventivo era di una ditta di "design". Prova a farti seguire su ditte più terra terra... io credo che sui 3000 euro possa uscire un super lavorone... poi non so dipende sempre da cosa effettivamente vuoi avere.

#12
Qualcosa del genere, se ho ben capito:

Immagine


Immagine
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#13
:D , 3000 euro, magari! "Prova a farti seguire su ditte più terra terra... io credo che sui 3000 euro possa uscire un super lavorone"... quali ditte?
Essendo inesperta ho bisogno di informazioni, approfitto del fatto che tu te ne intenda, probabilmente ti pongo domande trite e ritrite, sii paziente.

Si può realizzare in truciolare? abbiamo tanti libri... il loro peso non potrebbe inclinare la struttura?
Con il truciolare, suppongo si risparmi, ma il risultato è bello da vedere? si possono scegliere gli spessori che si vogliono.
Per quanto riguarda la laccatura ci sono dei vincoli?
Il modello di design che abbiamo visto ci piaceva per la varietà e per lo spessore (4cm) dei moduli... se possiamo ottenere le stesse cose a prezzi ridotti, ben venga!
Non abbiamo ancora le idee molto chiare sulla forma, o meglio le cambiamo in continuazione...
ad es. se chiudere con qualche anta, forse dovremo chiudere la parte a terra della libreria x evitare la polvere, o conviene mettere dei piedi e qualche sportello laterale da sfruttare per la sala pranzo. Per ora abbiamo un disegno: moduli di dimensioni differenti che da terra raggiungono soffitto, uno schienale su cui appoggiare la TV, e un anta sotto TV x nascondere i vari cavi e aggeggi elettronici... ma è il meglio?

#14
si, grazie Gemma. qualcosa del genere.
ma vorrei mettere anche una libreria. Nel disegno che è postato sopra, l'armadio spogliatoio andrebbe a chiudere l'apertura di 213cm, con una profondità pari al muro di divisione cioè di 47cm e sarebbe usufruibile solo dal lato ingresso (dietro ci sarebbe schienale x TV)... Nel lato salotto vorrei mettere una libreria con profondità di 30-35cm che passasse a ponte su apertura e rivestisse muro di 138cm e muro di 148cm.

#15
allora: intanto devi sapere che sono più ferrato sui materiali che su quanto propongono le ditte quindi non aspettarti lunghi elenchi di ditte da me... infatti sul bifacciale con qualche programma c'e' la primavera e mi pare facesse lavori a misura fatti molto bene (ma decisamente non era roba di primo prezzo) c'era la MAP di mansuè (TV).... credo sia opportuno però consultare i produttori zona giorno... credo per esempio che anche un Pescarollo o similare possa aiutare.... una parete bifacciale un mio amico l'ha fatta con Santarossa...a parte primavera non dovrebbero essere specializzate in bifacciale ma pressochè tutte ti fanno un sumisura senza problemi.... insomma credo si tratti più di chiedere ad un rivenditore che altro.
Truciolare: la limitazione è sul lucido... tende a muoversi col tempo e quindi sarebbe sempre preferibile laccare sul' mdf che però non è proprio il supermassimo per una libreria. Comunque anche il tamburato dipende da che copertina gli fanno... pertanto...
Tenuta: dipende da quanto lunghi fai i piani... fino a 90cm su un 4cm di spessore non avrai assolutissimamente nessun problema... anche a 3 puoi arrivare senza grane... se invece vuoi ripiani da 120 l'affare può diventare più serio....be però ultimamente più che le enciclopedie si usano i cd quindi... reggipiano scelto seriamente zero problema... come esce esteticamente? uguale preciso identico al tamburato: quindi bene se quello che te lo lavora te lo fa bene e male se quello che te lo lavora lavora male: perchè lo devi impiallacciare come faresti con il tamburato quindi il risultato estetico è praticamente identico, il peso è superiore sul truciolare, la resistenze dipende da come è fatto il tamburato al quale paragoni la cosa e sei meno vincolata all'altezza dei ripiani (col truciolare) mentre col tamburato i piani li metti dove c'e' il traverso in abete non dove vuoi tu...