La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate con la zona giorno?

#1
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Scrivo perchè ho bisogno di un aiuto / idee riguardo la disposizione e lo stile dei mobili nella zona giorno.
Per inquadrare la situazione vi dico che adoro lo stile classico e lo stile inglese; la cucina l'ho arredata in stile country inglese, con pensili ad "inglesina " e colore panna anticata.
La camera da letto in stile con letto , comò e comodini tinta legno e armadio panna.
Per quanto riguarda la zona giorno.....vorrei dare continuità al resto della casa.
Mi piace molto lo stile di Fasolin ( http://www.fasolin.it/index.php ) e nello specifico la serie "I templari Giorno" della quale ho fatto due schizzi :
Immagine
Immagine

Il primo con tavolo in vetro o cristallo , il secondo con tavolo in legno della serie " I templari ".
La poltrona è una 1918 Frau e il divano un Tipe A sempre Frau.
Dalla foto il divano è chiaro, ma io lo preferirei color testa di moro.
Ed è qui che mi serve un aiuto: divano e poltrona scuri, come tutto il mobilio....non vorrei fosse troppo marrone!
Perchè il tavolo mi piacerebbe di legno piuttosto che in cristallo o vetro.

Come alternativa , mi piace molto anche lo stile di Agostini Paolo ( http://www.agostinipaolo.it/ ) collezione Althea, dove propone una parete liberia porta tv / bianca favolosa.
Sempre di Agostini ho fatto due schizzi:
Immagine
Immagine
Immagine

Come potete vedere nn ho le idee chiare riguardo: la poltrona...che adoro...che vorrei inserire nel soggiorno...ma che non vorrei fosse di troppo; nel divano......soto i due metri per far stare la poltrona....ma senza questa potrebbe essere sui 2,40 m; nella scelta del colore de mobili....mi piace al 80% il color noce...ma anche il bianco ha il suo fascino....!
Infine il tavolo: di legno mi fà impazzire...ma non vorrei che risultasse pesante nel tutto.

Per quanto riguarda il colore del divano e della poltrona....è da scegliere: spunterei un buon prezzo per entrambi color testa di moro perchè presenti in negozio.....però devono integrarsi!

Insomma, di carne al fuoco ne ho parecchia.

Confido in un vostro parere e nella vostra esperienza.

Concludo dando un pò di misure: larghezza sala 3,60, profondità 6,80; la porta in basso a destra è l'emtrata; la porta a sinistra in basso dà alla cucina; la porta in alto a destra dà nel reparto notte; e nella destra ci sono due porte finestre che danno sul poggiolo.
La presa tv è solo nella parete in alto.

Datemi una mano.... :cry:

#3
Ciao Marco!!

Complimenti per lo stile della tua casa :) non capita tutti i giorni di trovarne una arredata come la tua!!

Le soluzioni che hai disegnato mi sembra che stiano molto bene!
Personalmente non vedo male il tavolo in cristallo..ma se vuoi restare sul legno cercherei un tavolo "leggero" che non appesantisca molto la stanza..
Per la poltrona e il divano molto dipende da come decidi di fare la credenza porta tv..

Il bianco a me piace moltissimo..
Immagine
Immagine
Ho trovato tra i vari cataloghi una soluzione anche con colorazioni miste che non sono male..eccole qua!!
Immagine
Anche la parete azzurrina non mi dispiace :P
Hastens Store e Centro cucine Hacker
Rivenditore a Padova: Dall'Agnese, Bonaldo, Bontempi, Sigma, Vistosi, Brand Van Egmond, Horm, Urbinati, Sovet, Miniforms, Poltrone Stressless, Keyton, Della Rovere.
www.pjminternational.it

#4
Grazie mille per la risposta.
Tu dici di abbinare il colore del divano e della polotrona alla parete porta tv?
Nel caso di Fasolin la parete è color legno scuro, quindi presumo che si abbinerebbe bene o il divano o la poltrona chiara. Tipo divano beige e poltrona testa di moro?
O divano rosso e poltrona scura? O viceversa?
Se optassi per la perete Agostini Paolo che è bianca all'esterno e color noce in altri punti...potrei lasciare entrambi scuri?
Invece, per un tavolo meno "invasivo" dovrei cambiare colore o forma ( parlando di legno ) ?

#5
Potrebbe essere un idea anche quella!!
..a me piaceva l'accostamento della parete azzurra sulla colorazione scura dei mobili..pero il fatto di associare schienale del mobile con il divano e poltrona può andare benissimo.

Il rosso lo eviterei.. :wink:
Starei su un testa di moro o un panna..o un bianco antico..andando sempre in contrasto con la parete porta tv.

Il tavolo me lo immagino molto sottile con gambe poco invadenti anche qui potresti valutare di dare piu importanza al tavolo e poco alle sedie: quindi tavolo in legno e sedie con schienale basso oppure andare in contrasto e avere il tavolo in cristallo e sedie importanti :D
Hastens Store e Centro cucine Hacker
Rivenditore a Padova: Dall'Agnese, Bonaldo, Bontempi, Sigma, Vistosi, Brand Van Egmond, Horm, Urbinati, Sovet, Miniforms, Poltrone Stressless, Keyton, Della Rovere.
www.pjminternational.it

#6
...grazie per la risposta.
Il tavolo della serie Templari Fasolin non è proprio sottile e le gambe sono abbastanza importanti.
Potrei optare per un tavolo a parte....magari d'epoca?
Il cristallo ...non mi garba molto.
Il divano hai ragione: non rosso!

#7
Uhm..a me non sembra male quello della serie Templari..ha le gambe che si restringono verso il basso.. :wink:
Hastens Store e Centro cucine Hacker
Rivenditore a Padova: Dall'Agnese, Bonaldo, Bontempi, Sigma, Vistosi, Brand Van Egmond, Horm, Urbinati, Sovet, Miniforms, Poltrone Stressless, Keyton, Della Rovere.
www.pjminternational.it