La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accostamento colori: troppi "bianchi"?

#1
Ok, arriva anche il mio topic con i dubbi sui colori.....
Zona giorno: il pavimento sarà questo parquet molto particolare:
Immagine

la stanza è lunga e stretta ed è un sottotetto....
La dividerò con un divano angolare "rosso" per separare la zona pranzo da quella "tv"
Immagine
L'idea di base era questa: La parete in fondo, la più bassa (1,50m), che rimane laterale rispetto al divano la intendevo fare con un rosso molto simile al divano per poi ricoprirla con una libreria senza schienale "bianca".
Il mio problema è questo: la libreria NON sarà bianca ma un colore molto simile a questo:

COLORE RIMOSSO PERCHE' SBAGLIATO - PER NON CONFONDERVI LE IDEE GUARDATE UN MIO POST SOTTO DOVE METTO I COLORI EFFETTIVI- SCUSATE E GRAZIE

Le altre pareti le faccio bianche come il pavimento o "bianche" come la libreria?

le porte sono bianche come il pavimento. Il soffitto con travi a vista rimarrà marrone....

Spero di essermi spiegato.
Grazie per i vostri consigli.
Buona giornata,
Saul
Ultima modifica di Saul1978 il 04/02/10 18:46, modificato 2 volte in totale.

#2
piantina stanza:
Immagine

la parete rossa è quella più a sinistra (scusate la schifezza di foto fatta alla piantina cartacea col cell....)

#3
no aspetta.....il secondo bianco che ho postato è un po' troppo giallo..........ora vi trovo il bianco giusto scusate.....

#4
io le farei bianche come il pavimento e considererei il bianco crema della libreria come un colore a se da non ripetere da nessuna altra parte 8) :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
come ripeto il colore della libreria ho sbagliato a postarlo. Ora l'ho preso direttamente dal sito della Lema e il color cigno è questo:
Immagine


eh, lo so si confonde un po' con lo sfondo del forum.....è praticamene quasi un tortora.....non c'entra niente col panna di prima.....chiedo scusa.

Quindi ricapitolando.
pavimento, zoccolino e porte:
Immagine

divano, parete di fianco al divano e mobile porta tv:
Immagine
libreria che copre il muro rosso:
Immagine
quale delle due tonalità di "bianco" scelgo per le altre pareti?
Sinceramente io le vorrei fare come la libreria....ma voglio qualcuno che mi dà man forte e mi dice che non sto sbagliando tutto...... :oops:
Ultima modifica di Saul1978 il 04/02/10 18:46, modificato 1 volta in totale.

#6
più che tortora, direi ghiaccio... :roll: :roll:
e un colore che stacchi ma funga da raccordo per tutti????
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
Sil70 ha scritto:più che tortora, direi ghiaccio... :roll: :roll:
e un colore che stacchi ma funga da raccordo per tutti????
TIPO?
tieni anche conto che sopra ho le travi a vista marroni (la tonalità esatta ancora non la so perchè manca l'ultima mano settimana prossima....)

#8
Saul1978 ha scritto:
Sil70 ha scritto:più che tortora, direi ghiaccio... :roll: :roll:
e un colore che stacchi ma funga da raccordo per tutti????
TIPO?
tieni anche conto che sopra ho le travi a vista marroni (la tonalità esatta ancora non la so perchè manca l'ultima mano settimana prossima....)
KAAAAAAAAAAA!??!?!??!?!?!??!!! :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte....col bianco/ghiaccio ci sta bene tutto, è il rosso che mi porta fuori strada... :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Io le parete le fari tipo la libreria ma un po' più chiare, quindi diciamo un bianco leggermente sporcato di grigio caldo... infondo anche il pavimento non credo sia bianco ottico ma tende leggermente al girgio, starei su quel tono ma non scuro quanto la libreria :D
Sulle travi ho qualche dubbio ma se non sbaglio era una scelta obbligata quelle di tenrele colore legno vero?! perchè io le avrei fatte grigio chiarissimo come le pareti :wink:

#10
saia ha scritto:Io le parete le fari tipo la libreria ma un po' più chiare, quindi diciamo un bianco leggermente sporcato di grigio caldo... infondo anche il pavimento non credo sia bianco ottico ma tende leggermente al girgio, starei su quel tono ma non scuro quanto la libreria :D
Sulle travi ho qualche dubbio ma se non sbaglio era una scelta obbligata quelle di tenrele colore legno vero?! perchè io le avrei fatte grigio chiarissimo come le pareti :wink:
ti straquoto....adoro le travi sbiancate! :D
e concordo pure sul colore, rosso dietro libreria, bianco sporco le altre pareti!

se mi viene in mente un colore di raccordo, ti fo sapere! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
accostando il campione del color cigno al campione del parquet il cartoncino si avvicina davvero molto alle "venature" del legno....quindi penso si sposino bene........almeno spero eheheh. Chiderò consiglio anche al mio imbianchino che ha l'occhio molto allenato su ste cose....

Per le travi non me ne parlate....è stata una lotta infinita con mio padre, che alla fine ho perso :evil:
So che è casa mia...........................ma paga lui e ha minacciato di tagliarmi i fondi :roll:

Poi un domani.....sono sempre in tempo a sbiancare anche il sopra dai!
Quindi mi suggerite una via di mezzo tra il bianco del parquet e il cigno della libreria? uhm....così mi salta fuori ancora un altro colore!
mmmmmm
crisi :cry:

#12
ecco a cosa pensavo per appendere la tv
Immagine
un altro rosso.....

sto facendo pasticci mi sa......

voglio KA!
rintracciatemela :P

#13
scusa
possiamo dire che il colore delle libreria e' lo stesso della tonalita delle venature scure del tuo parquet?
in tal caso scegli tu quale delle due tonalita ti piace di piu, cioe o bianco o bianco calce (quello che vedo io da me si chiama cosi, non e' chiaccio)
molto bello fra l altro...

il divano rosso lo hai gia ordinato? secondo me un rosso piu virato al porpora stanca meno (qui saro smentita dalle puriste dell E 123)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
dammispazio ha scritto:scusa
possiamo dire che il colore delle libreria e' lo stesso della tonalita delle venature scure del tuo parquet?
in tal caso scegli tu quale delle due tonalita ti piace di piu, cioe o bianco o bianco calce (quello che vedo io da me si chiama cosi, non e' chiaccio)
molto bello fra l altro...

il divano rosso lo hai gia ordinato? secondo me un rosso piu virato al porpora stanca meno (qui saro smentita dalle puriste dell E 123)
ecco...proprio rosso deve essere?!?!?
e un verde acido?!??! tutte le pareti bianche, parete dietro la libreria grigio antracite... :idea:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
non è esattamente uguale alle venature.....ma lo ricorda veramente molto....è per questo motivo che per me facendo le altre pareti con color "calce" come dici tu, secondo me legherebbe tutto....

Il divano l'ho già ordinato, quello che ho postato è il colore ral che gli si avvicina di più (confrontato ieri con il campione della pelle, ho trovato un'altra tonalità davvero quasi identica nel campionario dei colori sigma colour sistem, ma fate conto che sia praticamente quello che ho postato) anche se ovviamente tra un colore sulla pelle e uno sul cartoncino c'è sempre una minima differenza....