La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come suddividere la zona giorno? (planimetrie NUOVE e foto)

#1
Ho provato a fare delle modifiche (forse) meno invasive, tenendo momentaneamente il bagno puffoso del primo piano (puffoso di misure e di colore :lol: ) come è e creando una nicchia nella cameretta per fare due camere uguali più o meno, che ne dite? Nella pianta del piano terra vedete il passaggio in cucina dall' ingresso: schermarlo con una quinta (in muratura o no) alta un paio di metri a larga 80-90 cm è una cagata? Magari per appenderci uno specchio.
Immagine
Immagine


Salve gente, avrei bisogno di suggerimenti per chiarirmi le idee su una casa che mi garba da matti su cui vorrei estendere le grinfie :lol: Siamo in centro storico cittadino e ci son questi due bei fondi in pietra e mattoni con soffitti a travi che sarebbero stupendi tramutati in zona giorno. Andrebbe creato il collegamento interno tramite scala per accedere al piano primo. Io ho fatto un grezzo tentativo di modifica per avere un' idea ma mentre il primo piano e il secondo (l' ammezzato) mi paiono già ok senza stare a impazzire e cambiando solo la destinazione della cucina e del bagnetto non riesco a giostrare il piano terra che dovrebbe essere un bell' ambiente ampio cucina-pranzo-soggiorno con vista e accesso sul giardino. L' ingresso attuale è a sx, sulla rampa unica di scale che porta a piano primo, ma io vorrei sfruttare la porta di dx creando l' ingresso indipendente. Al centro c' è un portone carrabile, però se sfrutto lo spazio come zona giorno a meno di non prendere una Smart l' auto non entra :roll: Giovedì prenderò delle misure precise, ma intanto mi aiutate?
Grazie

Metto planimetria con qualche lieve modifica, dato che stamani siamo stati a rivederla e abbiamo fatto un' interessantissima scoperta per il piano ammezzato: ilbagno (non finestrato) si può ricavare da una stanza che nella pianta non risultava ma che è collegata alla stanza!

Stato attuale
Immagine
Immagine
Stato nella mia testa
Immagine
Immagine
Ultima modifica di prumiao il 14/02/10 20:35, modificato 2 volte in totale.

#3
forse con qualche misura ...
ma la stanza che avete scoperto esistere c'è sulla pianta oppure no? :roll:

non l'ho capito....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
riesci a fare piantina solo zona giorno un po piu grande magari con room arranger o simili?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Avete ragione anche voi, la piantina è piiiiccola :lol: La stanza che ho scoperto collegata è quella stretta e luuuuunga dove ho segnato il bagno al piano ammezzato.

Giovedì vado col geometra per verificare un paio di cose, più che altro verificare dove e come poetr fare la scala che ho segnato come cerchio a sx :roll:

#6
La scala mi piacerebbe così :D Potrebbe legare bene secondo voi? L' ambiente a piano terra è altissimo (335-360cm), con pareti di pietra e mattoni e il soffitto a travi e tavelle vecchie, mentre il pavimento sarebbe bello in cotto o pietra (sto pensando a qualcosa di adatto, ho messo un thread in pavimenti e rivestimenti in proposito).
Immagine

#7
Alcune domande:
Visto che sei in centro storico,
sei proprio certo di voler rinunciare al garage ???
mi pare un azzardo
Che metratura complessiva è il piano primo?
L'ammezzato segna altezza di 230 cm, è media o tutta uniforme?

#8
Ciao :D
Sì rinuncio perché son abtuata a non avere il posto auto (che usiamo raramente!) e poi non entrerebbe dalla porta del garage anche volendo la nostra auto in larghezza :lol:
I piani dovrebbero essere circa 80 mq coi muri.
L' ammezzato è tutto uniforme!