Pagina 1 di 1

Auto soluzione sala/cucina

Inviato: 08/03/10 13:24
da agl
Ciao a tutti
posto la cartina, perchè cerco punti di vista diversi dal mio, in modo da valutare tutte le alternative possibili per creare un ambiente cucina/sala.

http://img8.ImageShack/img8/3610/piantinaz.jpg

la mia intenzione era quella di fare la cucina sulla parete lineare di 3.90 mt (pareggiando con un pannello in cartongesso le colonne che si vedono alle 2 estremità della parete).Quindi spostare la porta della cucina di 1mt circa, in modo da portare l'apertura della porta tra i 2 bagni, e non di fronte al bagno (orrenda!!)
l'idea poi era quella di mettere un divano sulla parete da 4.20 mt, murare la porta della sala che da sul corridoio e su quella parete mettere tv con mobile sotto. Chiudendo la porta della sala riuscivo a dare circa 2 mq di corridoio al bagno, ingrandendolo un po.
Peccato che l'idraulico mi ha riportato con i piedi per terra..... purtroppo l'unico modo per mettere la cucina sulla parete da 3.90 mt e lasciare la porta in cucina è mettere una pompa idraulica (Sanivite) che possa far passare l'acqua sopra la porta e farla scendere fino allo scarico (lo scarico di trova a circa 30 cm da terra). Ma lui non è molto propenso all'utilizzo della pompa idraulica in cucina :-(
Quindi ora devo stravolgere tutti i miei piani.
Secondo lui l'unico modo per creare la pendenza è, o lasciare la porta in cucina e fare quindi la cucina "spezzata" su 2 pareti oppure chiudere la porta della cucina (la pendenza la crea dentro il muro) e lasciare quindi aperta quella della sala.
Questa seconda ipotesi, non sconvolge la cucina, ma crea nella sala una parete "bucata" (apertura di circa1.90 mt verso la cucina + la porta sala verso il corridoio).
A questo punto non riesco a collocare il divano e la TV.
Premetto che a me non piacciono i divani ad angolo, lo voglio lineare, o con penisola, e che nella sala andrà messo solo divano + tv (a parete) + mobile basso e lineare sotto la tv.
Voi che soluzione consigliate?
Avete altre idee?
Grazie veramente a tutti!
Deborah

Inviato: 08/03/10 15:25
da Sil70
il divano spalle all'apertura della cucina? e parete tv su parete da 4.20... :roll: :roll:

Inviato: 08/03/10 15:50
da agl
Sil70 ha scritto:il divano spalle all'apertura della cucina? e parete tv su parete da 4.20... :roll: :roll:
Grazie mille
avevo riflettuto anche io su questa soluzione, ma secondo te, in questo modo il divano non è troppo vicino alla Tv??
diciamo che lascio 1 mt dalla porta finestra del balcone e 1 mt dalla parete cucina, mi rimangono in profondità 2 metri e 80. In questi 2.80mt ci devono entrare divano e un mobile basso (che mediamente è profondo 40/50cm)
Non vorrei "chiudere" troppo la stanza..... è vero pure che a destra del divano non ci sarebbe nulla, quindi si crea un "corridoio" di passaggio verso la cucina!! :roll:

Inviato: 08/03/10 16:09
da Sil70
beh, 1 mt per passare poco non è!

ti metto un'immagine, magari ti rendi meglio conto degli ingombri...
Immagine

Inviato: 08/03/10 16:38
da agl
Sil70 ha scritto:beh, 1 mt per passare poco non è!

ti metto un'immagine, magari ti rendi meglio conto degli ingombri...
Immagine

Messa così non sembra male!!! :lol:
Ma che programma usi per fare la piantina in questo modo???
Grazie ancora!

Inviato: 08/03/10 16:42
da Sil70
Room Arranger, è scaricabile gratuitamente! :wink:

Inviato: 13/03/10 20:30
da agl
Sil70 ha scritto:Room Arranger, è scaricabile gratuitamente! :wink:
Grazie mille Sil
ho fatto un po di prove con Room arranger, ma la soluzione suggerita da te è quella giusta, ed ha convinto anche il mio lui!! ;-)

Inviato: 14/03/10 0:37
da Sil70
bene!
grazie a te... :wink:

Inviato: 14/03/10 9:27
da vinc81
ciao!
mi chiedevo.. ma il divano non si può mettere di fronte alla parete intera da 3.80?

ah un'altra cosa... io per la cucina non pareggerei la parete tra i due pilastri.. farei la parte centrale con profondità 60 e le due estremità a profondità ridotta.. così guadagni spazio..

Enza

Inviato: 14/03/10 17:32
da agl
vinc81 ha scritto:ciao!
mi chiedevo.. ma il divano non si può mettere di fronte alla parete intera da 3.80?

ah un'altra cosa... io per la cucina non pareggerei la parete tra i due pilastri.. farei la parte centrale con profondità 60 e le due estremità a profondità ridotta.. così guadagni spazio..

Enza
ciao Enza
grazie per la risposta. Per la cucina pareggio la parete per un solo fattore estetico. La cucina sarà bianca laccata, con gola. All'estremità sx ci sarà la colonna forno, mentre all'estremità dx la lavastoviglie, ed al centro 3 elementi con cestoni da 90. sopra stessi elementi, con cappa nascosta. Voglio un effetto molto lineare e pulito, quindi grandezze diverse, toglierebbero sicuramente l'effetto. Teoricamente potrei anche farla girare sulle 2 pareti, ma ho paura di "chiudere" troppo la stanza.
Per la sala,certo che si può fare, e infatti la tua proposta, è stata la prima presa in considerazione dal mio ragazzo.
Sicuramente ci sarebbe maggiore distanza tra divano e parete tv (e x lui era la cosa fondamentale visto che ha proposto un tv 50 pollici!!!),
ma io nn sono sicura dell'effetto. La sala è rettangolare e mettere il divano così a metà mi da l'impressione di "dividere" in 2 la stanza.
il divano al 90% sarà lungo 2,66mt, in questo modo quindi rimane poco più di un metro di spazio "libero" all'estremità del divano
E poi il problema sarebbe la porta di ingresso, che va ad aprire sulla parete della Tv, quindi il mobile sotto deve essere sicuramente + piccolo del divano.
L'altra soluzione invece,(che per ora mi convince) ha il problema della vicinanza divano-tv (tv che naturalmente si ridimensiona ad un 42 pollici).
Comunque grazie per i consigli, io sto valutando tutto, e stiamo pensando che , una volta svuotato l'appartamento, prima di iniziare i lavori di ristrutturazione, possiamo fare delle prove, creando sagome di divano e mobile con dello scotch, magari ci rendiamo conto meglio degli ingombri!!!
Grazie!
Deborah

Inviato: 14/03/10 18:13
da Sil70
agl ha scritto:...
possiamo fare delle prove, creando sagome di divano e mobile con dello scotch, magari ci rendiamo conto meglio degli ingombri!!!
...
d'accordissimo! niente di meglio per rendersi conto dgli ingombri effettivi! :wink:

Inviato: 14/03/10 22:39
da vinc81
ciao agl!
credo che provare a vedere gli effettivi ingombri con delle sagome sia la cosa ideale...
in ogni caso quando le stanze sono rettangolari io preferisco non assecondare mai il lato lungo (se possibile..) perchè mi sembra di creare un effetto maggiore di restringimento del lato corto e allungamento del lato lungo.. insomma mi sembra che la stanza diventi secca e lunga..

ma è una mia sensazione credo..

facci sapere come va con le sagome..

Enza