La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#77
sly ha scritto: son d'accordo, ma personalmente quando vedo le piante delle case di nuova costruzione vedo dei loculi :shock: :oops:
XD XD per questo alla fine ho comprato un appartamento costruito negli anni 60.. :roll:
sly ha scritto: nella mia, pur più piccola, ho 2 camere, 1 da 14 e l'altra da 16, cucina e soggiorno che sono in un'unica stanza è circa 19
O_O da r.u. per dove sto io..non potresti averli...=__=
:!: :!:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#78
Manuela82 ha scritto:
sly ha scritto: son d'accordo, ma personalmente quando vedo le piante delle case di nuova costruzione vedo dei loculi :shock: :oops:
XD XD per questo alla fine ho comprato un appartamento costruito negli anni 60.. :roll:
sly ha scritto: nella mia, pur più piccola, ho 2 camere, 1 da 14 e l'altra da 16, cucina e soggiorno che sono in un'unica stanza è circa 19
O_O da r.u. per dove sto io..non potresti averli...=__=
:!: :!:
anche la mia 8) :lol: :lol:

udio e perchè?
... son troppi? :lol: :lol:

#79
oddio gente...quante cose...
l'abitabilità ce l'ha la casa..per il resto non so proprio che dire..che incosta azzurra il salino ci abbia corroso il cervello? quello dei costruttori? :evil:

#80
riporto da Reg. Edilizio (scusa prima ho scritto r.u .__.):
La cucina abitabile deve avere una superficie minima di mq. 9 .
Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza soggiorno di almeno mq. 14, in caso di cucina abitabile e di almeno 18 mq nel caso che l’alloggio sia dotato di cucinino o posto cottura.
Da 60 a 90 mq di superficie utile dell’appartamento il soggiorno deve misurare almeno mq 18 in caso di cucina abitabile ed almeno 22 mq nel caso che l’alloggio sia dotato di cucinino o posto cottura.
Per appartamenti di superficie utile superiore a mq. 90 i suddetti minimi sono elevati rispettivamente a 20 e 25 mq.


se hai un alloggio <60mq ok!

Nella dotazione degli alloggi, in luogo delle cucine, sono ammessi:
· i “cucinini”, purché costituenti accessorio di altro locale ad uso di soggiorno-pranzo, e provvisti di:
1) superficie minima di mq. 6,00;
2) larghezza minima di ml. 1,50;
3) illuminazione ed aerazione autonoma nel rapporto proprio dei vani abitabili con una superficie minima di mq. 1,00
· i “posti cottura” anche se non provvisti di illuminazione diretta, purché:
4) superficie minima di mq. 4,00;
5) l’apertura a tutta altezza fra “posto cottura” e soggiorno sia almeno della superficie di mq. 4,00


comunque..attendiamo conferme sulle dimensioni dell'alloggio ^^
e vediamo come si può risolvere!!! :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#81
Va beh dai, tanto se devi fare dei lavori di sistemazione dovrai adeguare il tutto, e alla fine avrai il tuo bell'appartamento tutto in regola.

#82
a ma io ho la cucina abitabile di 19 e il soggiorno di 14 (col piffero, il divano è in cucina e il soggiorno è lo studio con letto per gli ospiti :lol: :lol: :lol: )

#84
Oggi siamo andati a prendere le misure..non potevo aspettare , :D però tranne qualche centimetro quà e là le misure son quelle. le porte sono tutte 75, tranne quella del bagno che è 55.
Appena la mia amica mi corregge la piantina ve la posto.

#86
No a vedere dalla piantina non puoi. Però se le misure sono queste io darei un'occhiata alla pianta catastale per verificare cosa effettivamente è stato fatto "nel bene" e cosa eventualmente "nel male" così possiamo indicarti come muoverti.

Un discorso generale, che non ricordo se ho già fatto.Nel caso di abuso, chi acquista casa acquista anche gli abusi, e non è vero che "si può sempre sistemare tutto a norma" con i nuovi eventuali lavori di ristrutturazione poichè si deve comunicare al comune quale è lo stato di fatto e quale sarà lo stato dopo i lavori. Il problema è che lo stato di fatto (sempre ipotizzando un abuso) non è quello che il comune a suo tempo ha assentito, ma è quello derivato dagli abusi..e vai a dirglielo tu al comune che hai un abuso...vedi cosa ti tocca fare per pagare..
Architettura e Interior Design

#87
scusate se mi intrometto a meta discorso, ma sia il tecnico da lei incaricato sia il tecnico della banca nonche il notaio non avrebbero riscontrato qualche irregolarita/abuso se ci fosse?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#88
dammispazio ha scritto:scusate se mi intrometto a meta discorso, ma sia il tecnico da lei incaricato sia il tecnico della banca nonche il notaio non avrebbero riscontrato qualche irregolarita/abuso se ci fosse?
in teoria si, ma nessuno ha sollevato problemi..nessuno.

#89
ladytachina ha scritto:
dammispazio ha scritto:scusate se mi intrometto a meta discorso, ma sia il tecnico da lei incaricato sia il tecnico della banca nonche il notaio non avrebbero riscontrato qualche irregolarita/abuso se ci fosse?
in teoria si, ma nessuno ha sollevato problemi..nessuno.
Se è stato richiesto un mutuo il perito della banca avrebbe potuto accorgersi di eventuali difformità tra realizzato, catasto e progetto presentato. Ma se non è stato fatto un mutuo dubito che qualcuno abbia controllato questo. Consiglio, come suggerito dall'Architetto, di confrontare le schede catastali con i disegni presentati in comune per vedere se ci sono difformità tra le due piante con quello che è stato realizzato. Le misure del soggiorno sono importanti, infatti pochi cm potrebbero far rientrare lo stesso nella misura minima di 14 mq. Magari sulla pianta sono segnate misure per far arrivare il tutto a 14 mq.

#90
Io però non capisco una cosa... Nel primo post dici di avere acquistato un appartamento di circa 76 mq.
Ora, facendo qualche calcolo il tuo appartamento non arriva ai 55 mq.

Anche considerando le terrazze (che se si considerano devono essere considerate a parte!) non arriva ai 70.

Vorrei sapere cosa c'è scritto nel rogito...


Per quanto riguarda il discorso abusi e notai, posso dirvi per esperienza professionale che la maggior parte dei notai, a fronte delle migliaia di euro che prendono per inserire i vostri dati in un atto precompilato, è già tanto se controllano che chi vende sia l'effettivo proprietario dell'immobile.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli