La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio e domanda....

#1
Buongiorno a tutti,leggendo altri topic mi è sorto un dubbio rispetto alla casa che vorremmo acquistare :oops: come ormai saprete la casa è una cascina del 1900 ristrutturata sita in un piccolo centro storico,il problema è l'esposizione a nord est (credo,perchè scusate l'ignoranza non sono sicurissima di come si "calcoli" l'esposizione ) della casa , non ho riscontrato problemi di umidità,nonostante sia disabitata da più di un anno, anche perchè i muri esterni sono di 60cm,mi sembra anche luminosa ma l'ho visitata solo nel pomeriggio e di sera ,allego la piantina intera....scusate i dubbi voi sareste frenati all'acquisto per questa esposizione?
Immagine

#2
vista cosi mi sembra esposta a sud / sud ovest
hai girato tu la pianta?

nella piantina catastale dovrebbe esserci la "bussola"
oppure metti l indirizzo in googlemap e vedi da li
fra l altro vedere la acsa dal satellite di google ti fa vedere sole ed ombre (non si sa a che ora ma almeno io ho visto che la mia era la piu penalizzata dalla fila di case quando il sole e' perpendicolare il mio giardino ersta in ombra ;-)
Ultima modifica di dammispazio il 13/03/10 14:23, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
non si capisce bene la pianta... comunque se l'isolamento è fatto bene secondo me non dovresti avere problemi!io ho appena comprato una bifamiliare e la mia porzione è a est-nord-ovest... anch'io avevo questi timori ma metteranno il cappotto da 10 e il tetto ha le travi con un sistema di ventilazione per non far venire muffa... speriamo bene!

#4
Grazie Dammi ,grazie eleonor la pianta è così come l'ho postata....sarò un pò balenga ma come faccio da google earth a capire ,qualsiasi città punto mi da sempre nord est come riferimento :oops:

#5
Dopo aver la sicurezza che l'esposizione è a nord est ,per favore mi dite il vostro parere le vostre esperienze? La casa è comunque luminosa visto le grandi vetrate e che davanti non ho altri edifici,mentre il lato sud da nei vicoletti con altri edifici più alti,quindi forse avrei meno luce....non so che fare,help!

#6
hai uno spazio esterno vero? puoi comunque godere di un po di sole in giardino? e allora fregatene ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
Se non puoi capire dalle piante e piantine in tuo possesso qual'è l'orientamento, hai due soluzioni: o hai un punto di riferimento geografico (che ne so, dal balcone della camera vedi il campanile della città di xxxx che sai essere per esempio a sud rispetto la tua zona) o ti piazzi a una finestra all'alba o al tramonto e vedi dove sorge o tramonta il sole quindi vedi dove sono rispettivamente est e ovest.

L'orientamento per quale motivo è importante? Perchè se hai la zona giorno a sud, puoi godere del massimo della luce e del riscaldamento naturale. La zona notte a nord, che non deve mai prevedere grandi aperture, e che per definizione non ha bisogno di molta luce, può d'estate godere delle brezze provenienti da nord.
Architettura e Interior Design

#8
no Archi, la sua casa, una porzione di casolare, e' tutta a nord secondo Capper
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always