Pagina 1 di 5

parete viola????

Inviato: 26/03/10 10:53
da aleale
Buongiorno a tutti,

urge consgilio su colore parete soggiorno.

Vi spiego:
parete di 420cm X 290cm con calorifero di 105cmX105cm, madia bianca opaca modello Block di Misuraemme 256cm, sopra a quest'ultima metteremo la televisione.
Il resto dell'arredamento è sui toni del bianco, grigio chiaro, grigio scuro, a terra legno a listoni rovere sbiancato.
La stanza è ben illuminata da due porte finestre.

Ecco....voi la fareste viola?
......o magari azzurra?

Sarebbe bello poter allegare foto, peccato non ci riesca!! :D :D

Grazie a chi vorrà consigliarmi!

Inviato: 26/03/10 12:10
da architeo
bianca o grigia..non sforziamoci sempre nell'esagerare..

Inviato: 26/03/10 12:13
da aleale
Non capisco :shock: tu la terresti bianca (mi son dimenticato di scrivere che lo è già) o la faresti girgia......oppure secondo te non è stato fatto nessuno "sforzo" perchè abbiamo tenuto tutto sul bianco/grigio? :oops:

Inviato: 26/03/10 12:26
da architeo
la parete viola su pavimento chiaro secondo me non va proprio e poi pensa di dover guardare la tv anche di giorno, con tutto viola dietro, ti spacca la vista.
Non hai detto di che colore sono tutte le altre pareti del soggiorno, nonchè il colore dei serramenti. Io sono tifoso del bianco e dei girgi..trovo siano sempre e comunque i colori più eleganti e allo stesso tempo eterni

Inviato: 26/03/10 12:33
da aleale
ok adesso ho capito!:D

hai ragione, in effetti non avevo pensato al fatto di "vederla sempre".... le altre pareti sono bianche come i serramenti ad eccezione della parete esattamente speculare a quella in questione (che è "ricoperta" da una libreria 420x232x38 bianca opaca) ed è grigio scuro.

Io come te sono, non tifoso, ma tifosissimo del grigio e del bianco ma non vivendo solo devo "accontentare" o meglio mediare con la mia compagna alla quale piacerebbe un colore all'interno di questo living...
:shock: :shock:

Inviato: 26/03/10 12:45
da Saul1978
architeo ha scritto:la parete viola su pavimento chiaro secondo me non va proprio
Immagine
Immagine
secondo me il viola sta bene SOLO con il pavimento chiaro......
a maggior ragione se fosse un viola ancora più scuro del mio...

Inviato: 26/03/10 12:56
da aleale
beh si forse il problema non sta nel pavimento chiaro o scuro (degustibus) ma forse è proprio nel colore stesso che essendo "forte" potrebbe magari a lungo andare (come dice architeo) stancare la vista.

Il mio infatti era un dubbio che nasceva dal voler inseriere "un" colore all'intreno della stanza..

cambiamo
azzurro??? :D

Inviato: 26/03/10 16:05
da architeo
Un conto sono i gusti personali, un conto è uno studio di colore. Un colore troppo tenue col pavimento in rovere sbiancato non va. Non avrebbe alcun significato se non quello di diventare insopportabile a breve tempo perchè percepiresti qualcosa di diverso dal pavimento ma privo di una sua identità.
L'unica alternativa al bianco è staccare completamente con qualcosa di ben riscontrabile a vista, insomma, che si riconosca in maniera evidente quandro entri nell'ambiente. Tra l'altro sarebbe sempre consigliato guardare la tv con un colore scuro sul fondo, riposa di gran lunga la vista.
Di seugito l'ipotesi di due colori che staccano ma rimangono eleganti (grigio o vinaccia).
Immagine

Inviato: 26/03/10 16:12
da Saul1978
secondo me è solo una questione di gusti. Ti assicuro che il viola da me scelto stacca molto molto molto dal pavimento bianco :wink:
Comunque hai ragione, anche io dietro una televisione magari non lo farei :wink:

Inviato: 26/03/10 16:19
da aleale
L'unica alternativa al bianco è staccare completamente con qualcosa di ben riscontrabile a vista, insomma, che si riconosca in maniera evidente quandro entri nell'ambiente. Tra l'altro sarebbe sempre consigliato guardare la tv con un colore scuro sul fondo, riposa di gran lunga la vista.
beh ma infatti l'idea era comunque di fare un colore molto simile al vinaccia che hai "fatto" sulla parete a destra della finestra, ma adesso sono un po confuso :oops: :shock: non vorrei mangiarmi le mani ogni giorno guardando questa parete!

cambiando completamente e facendola azzurra?
un azzurro convinto.... :D

Inviato: 26/03/10 16:23
da architeo
Saul1978 ha scritto:secondo me è solo una questione di gusti:
Non voglio far polemica, però se la pensi così, cosa ci stiamo a fare tutti qui e cosa studiamo a fare? Esiste una ampia letteratura sullo studio dei colori che tiene conto sia degli aspetti formali dell'architettura ma anche di quelli psicologici (non poco importanti). Ridurre tutto a un puro gusto personale sminuisce un pò tutto e tutti.

Inviato: 26/03/10 16:24
da architeo
azzurro? vi sentirete in paradiso tutti i giorni.. :D

Inviato: 26/03/10 16:24
da aleale
vi prego non litigate per la mia parete!! :shock: :shock:

Inviato: 26/03/10 16:26
da aleale
azzurro? vi sentirete in paradiso tutti i giorni..
beh se con paradiso intendi "vi sentirete rilassati al massimo dopo una lunga giornata poco soddisfacente di lavoro" allora subito azzurra!!! :D

Inviato: 26/03/10 17:21
da minusina
Ciao aleale, anch'io come te ho i tuoi stessi dubbi..
la sala è in bianco e nero con pavimento in marmo; io avrei lasciato le pareti bianche o, al massimo, avrei scelto un grigio per la parete dove poggia la tv ma anch'io devo accontentare la mia dolce metà che vuole assolutamente più colore..uff..
a me però va peggio perchè lui si è fissato con il verde acido :shock: