La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento moderno in casa del Cinquecento

#1
Ciao a tutti!!
Sono nuova del forum, ma ho notato che ci sono un sacco di discussioni interessanti e gente davvero gentile, disponibile e preparata!!
Non so se sono nella sezione corretta.. ma non ho nessuna parte della casa in particolare di cui chiedervi!
Allora, ho provato a cercare un po’ sul forum quello che mi interessa ma non sono riuscita a trovare niente, sapete di qualche discussione su arredamento moderno in case antiche?
Io mi sto apprestando a fare dei lavori in casa della mia nonna che divideremo in due appartamenti (uno per me e uno per lei), il palazzo è della metà del Cinquecento e uno dei soffitti è 4,86 metri di altezza (e infatti ci faremo un piccolo soppalco), solo che nelle parti in alto c’è un cornicione affrescato di circa un metro di altezza che parte dal soffitto e che gira tutto intorno la stanza. Gli affreschi sono belli e raffigurano scene di campagna (la mietitura, la caccia, la vendemmia etc) mentre il soffitto è bruttino, tutto grigio con dei motivi che si ripetono… purtroppo però non posso toccare niente perché tutto notificato dalla soprintendenza.
L’arredamento che mi piacerebbe è moderno (completamente diverso da come è ora!), quindi vorrei sapere se c’è qualcuno che come me si è trovato a gestire un arredamento di questo tipo in una casa che invece vorrebbe tutt’altro!! Dovrò discutere parecchio con mia nonna perché mi vuole rifilare tutti i suoi mobili.. Ma a questo ci penserò poi!!
Nel link trovate l’album con gli affreschi e l’album con le foto della casa come è ora, della pianta attuale e di quella futura!
Se qualcuno vorrà darmi un parere sarà davvero gradito!
Ringrazio in anticipo!

**********AGGIORNAMENTO 22.03.012*********
Abbiamo avuto un bel po' di problemi e il progetto è stato stravolto quindi cancello il link. Spero presto di finire i lavori e pubblicare un album nuovo. Grazie a tutti!
Ultima modifica di Gala85 il 08/01/13 10:59, modificato 2 volte in totale.

#2
CIAO
intanto benvenuta!! :D

molto particolare la casa....cè un bel pò di lavoro da fare!!....dividendola in due non viene troppo piccola??

comunque antico con arredo moderno second me ci stà benissimo :wink:
Immagine
Immagine

#3
Ciao Tamy!
Piacere di conoscerti!! :D :D :D

Eh si, divedendola in due la casa viene parecchio sacrificata.. Non viene piccolissima, 60 mq, però certo è un po‘ “incastrata“! Il problema è che a Siena è praticamente impensabile comprare una casa perché i prezzi, anche a 20 km di distanza, sono davvero intoccabili :evil: !! Quindi, rimuginando e rimuginando l’unica opzione è questa! Anche se mi sono dimenticata di dire una cosa importante, il progetto così è stato fatto per poi essere “allargato”, nel senso che, quando la mia nonna non ci sarà più, ci allargheremo anche dalla sua parte. Diciamo che l’architetto ci aveva proposto delle soluzioni carine (forse anche più belle di questa), solo che poi sarebbe stato più complicato creare una casa unica senza fare troppi lavori in futuro, con questo progetto verrà abbastanza semplice il lavoro (a parte allargare il soppalco che sarà la parte più grossa..e dovremo farlo “di nascosto” perché abbiamo già raggiunto i metri quadri minimi!)

Ho inserito in un altro album sempre allo stesso link le piante di come verrà in futuro! C’ho lavorato con photoshop oggi pomeriggio, spero si capisca abbastanza! La parte colorata di rosa è come verrà il soppalco in futuro, nella parte sx ci sarà l’affaccio sul salone in entrambi i lati quindi verrà parecchio particolare, mi piace! E invece la parte violetta (che comunque ci sarà anche quando la casa sarà divisa in 2) sarà una sorta di scalone di 60 cm circa più alto del pavimento del soppalco (questo perché altrimenti le stanze sotto sarebbero troppo basse).. in realtà non potrebbe essere calpestabile, ma verrà un po’ rinforzato per poterci andare sopra (anche se sarà un po’ bassino, circa 1.60 m, però per la tv e per cassettoni bassi può sempre far comodo una superficie in più!)

L’arredamento moderno credo ci stia parecchio bene, solo che mi piacerebbe una parete in finta pietra ricostruita e non saprei dove ficcarla, non so se mi ci potrebbe stare bene con gli affreschi! E poi le pareti della camera le vorrei colorate..con la tecnica della velatura.. solo che poi mi fanno a cazzotti con il soffitto! Insomma, ho mille dubbi!! :shock: :? :?

#4
Ciao,
innanzi tutto ti faccio i complimenti per la casa, sia i pavimenti che il soffitto/affreschi sono stupendi.
Noi abbiamo un appartamento in una casa del 900, soffitto 3,80 purtroppo non con affreschi ma con gli stucchi d'epoca, abbiamo optato per un mix mobili in stile che aveva già mio marito e mobili moderni.
Per le parti struttturali della casa abbiamo comunque lasciato il classico, quindi carta da parati ecc e i mobili della cucina e del salotto moderni ma con colori morbidi, sui toni del burro. Non ho foto da farti vedere perchè arrivano in settimana ma il prossimo we li posterò sicuramente!

#5
Gala85 ha scritto: L’arredamento moderno credo ci stia parecchio bene, solo che mi piacerebbe una parete in finta pietra ricostruita e non saprei dove ficcarla, non so se mi ci potrebbe stare bene con gli affreschi!
:shock: :shock: :shock:

Io abbandonerei l'idea, ok per i mobili moderni ma per i rivestimenti dovrebbe esserci un filo conduttore con la "storicità" del palazzo.
Io personalmente cercherei di valorizzare quello che c'è senza inventarmi nulla.

:wink: :wink: :wink:

P.S.: bellissima casa!!!
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#6
:shock: :shock: è strepitosamente magnifica! complimenti! io non farei interventi strutturali ed userei solo un po' di arredo moderno (divani, accessori, letti, quadri) e un po' classico... :wink: complimenti ancora
omnia munda mundis

#7
Ciao Gala!!
complimentissimi per quella che sta per diventare la tua nuova casa, ne sono estasiata.
Quello che tu definisci "soffitto bruttino" è per me meraviglioso.
Io amo i libri, i quadri, la cultura...e abitare in un palazzo d'epoca per me sarebbe un sogno.

Io ti sconsiglio fortissimamente una parete in pietra ricostruita, è un'idea che non ha nulla di storico in una casa che emana cultura e che deve essere rispettata per quella che è l'epoca in cui si contestualizza.

Ti sconsiglierei anche le pareti colorate, poichè sono i soffitti che devono parlare, e non le pareti. Le pareti le farei bianche, arricchite con i quadri che già ci sono.

Appena ho tempo ti posto link e foto di ambientazioni che fanno al caso tuo.

Note aziende d'arredamento ambientano i loro prodotti in stile moderno in palazzi d'epoca. Vedesi ad es.il caalogo 2006 di Poliform, ambientato in un palazzo dalle volte altissime, con i finestroni come i tuoi e il parquet a lisca di pesce.

Appena ho tempo torno...e, davvero complimenti, sei fortunatissima!


ps.i miei vicini di casa hanno un palazzo davvero enorme di non so quale epoca, ma i soffitti sono affrescati.Loro hanno diviso in due l'appartamento(da un lato la mamma orami vedova, dall'altro la figlia con la sua famiglia), ma non sono ancora andata a vedere l'effetto finale. Sicuramente però hanno conservato affreschi e mobili storici(c'era ad esempio un inginocchiatoio ed altri pezzi davvero da museo).


La tua verrà una casa fantastica!!!(se lascerai pareti bianche, no pietra, e mobili moderni bianchissimi accompagnati dal caldo legno di alcuni pezzi antichi che riceverai in eredità).
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#8
sinceramente? io starei in affitto finche la nonna sara in vita
mi sembra un delitto dividere questa casa per poi pensare di riportarla allo stato attuale :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
Grazie per le mille risposte!! :D :D
E vi ringrazio per i complimenti, li passerò alla mia nonna eh eh :lol: ! Anche se, a essere sinceri, la scoperta degli affreschi è stata fortuita, quando nel 1996 la casa è stata comprata aveva dei normalissimi soffitti bianchi! È stata una scoperta bellissima (anche se costosissima in termini economici.. il palazzo all’epoca non era notificato quindi contributi ZERO per il restauro). C’erano addirittura 3 soffitti, quello di mezzo era a volta affrescato con pavoni e fiori, bellissimo! Comunque per una come me, laureata in archeologia, è il massimo!

Per la pietra ricostruita avete pienamente ragione, non ci incastra granchè con il contesto della casa (e in realtà, in fondo in fondo, ne sono sempre stata consapevole, solo che mi piace un sacco!).. magari potrei solo mettere una pietra molto chiara (magari una gradazione del soffitto) in cucina al posto delle mattonelle dato che è sotto al soppalco e quindi un ambiente a sé e non dovrebbe fare molto a cazzotti con il soffitto, che dite?

Il problema mobili nel salone affrescato momentaneamente mi si pone fino ad un certo punto dato che, nel pezzettino che tocca a me, di spazio per mobili ce n’è poco o niente! Al piano di sotto metterò la cucina che voglio moderna anche perché più funzionale e pratica, non voglio colori forti ne superfici lucide, il meglio sarebbe farla bianca e legno chiaro.. devo solo discuterne con il mio fidanzato al quale non piace il bianco!! Solo che non riesco a vederci bene nessun’altro colore!
Il mini salottino sarà sul soppalco (10 mq) e non posso mettere nessun mobile al muro perché si appoggerebbe sugli affreschi, quindi, oltre al divano, metterò sullo scalone la tv e qualche cassettone basso appoggiato al muro (non so quanto muro mi rimane disponibile tra il pavimento dello scalone e gli affreschi, forse una 60ina di cm di altezza). Non so se sono stata chiara!

E anche nelle pareti in effetti ci stanno bene colori chiari.. mi preoccupa un po’ la parete che divide la parte mia da quella della mia nonna, è un quadratone di 4.55x4,50 metri circa, tutto bianco sarà brutto? Non so se può starci bene una sorta di cornice che prosegue la riga degli affreschi.. solo che volevo perderci troppo tempo e soldi dato che sarà una parete che verrà buttata giù! Non so, ho mille dubbi!

Anche per le pareti della camera mi piacevano colori chiari, ma volevo cambiare colore ed evitare il bianco.. ma anche qui come faccio con il verde del soffitto? Arghhhh!!!

Per Ladeesy: mi faresti un favorone a caricare qualche foto della tua casa! Quando ti arrivano le foto e hai tempo!

Per Soloxte e Kimikaii: Grazie mille per i consigli e i complimenti!!!!!

Per Loredana: grazie mille per la tua esaurientissima risposta, cercherò su Internet il catalogo di cui mi hai parlato! E se insieme a çadeesy mi postate qualche foto (ovviamente quando e se trovate il tempo!), mi aiuterebbero a farmi un’idea! Perché di case belle e di idee fantastiche se ne vede tante, ma io devo integrare quello che mi piace a quello che c’è senza sminuirlo e senza spezzare l’armonia!!

Per Dammispazio: diciamo che il tornare lì di casa (a parte fare comodissimo a me perché una casa non me la posso permettere nemmeno tra 20 anni!) fa bene anche alla mia nonna che di salute c’è tutta ma soffre un po’ di crisi depressive quindi avere la sua adorata nipotina accanto la tirerà su di morale!! Poi il soppalco a me piace un sacco quindi in futuro lo farei comunque (anche perché la casa, allo stato attuale, è grande come metri quadri -140 mq circa-, ma manca almeno una stanza se vuoi tenere i figlioli in camere separate e la cucina attuale è un po’ buia e sacrificata!).

Non so se sono stata chiara e se ho risposto a tutto ma c’ho così tante cose da chiedere e da dire e mi ci intrigo!!!!
:shock: :shock:

#10
dammispazio ha scritto:sinceramente? io starei in affitto finche la nonna sara in vita
mi sembra un delitto dividere questa casa per poi pensare di riportarla allo stato attuale :roll:
Effettivamente "rovinare" quei pavimenti...
:shock: :shock: :shock:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#11
non capisco, hai quel popo' di roba...e lo vuoi togliere per mettere una banale pietra ricostruita!????!!!! :shock: :shock: :shock:
oh signore... :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
scusa ma chi ci andrebbe a vivere? solo tu? tu e tuo marito? e i tuoi figli?

eppoi faresti fare i lavori mentre la nonna ci abita?

oh per carita ognuno fa come vuole ma secondo me ti dovresti dare una calmata...andare a vivere con lei...e ringraziare dio che ti ritrovi una casa del genere in centro a siena
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
Sil70 ha scritto:non capisco, hai quel popo' di roba...e lo vuoi togliere per mettere una banale pietra ricostruita!????!!!! :shock: :shock: :shock:
oh signore... :roll: :roll:
No no, forse non mi sono spiegata, gli affreschi non si toccano! Ci mancherebbe altro!
Tralasciando il fatto che è illegale, ma è da quando l’ho visti la prima volta che desidero vivere in quella casa solo per la loro presenza! Anzi, tra un affresco e l'altro c'erano delle teste di angeli in marmo che ho intenzione di rimettere! Magari delle copie più leggere ed esporre le originali in teche!! Volevo semmai accostare sotto una piccola parte in pietra ricostruita, ma non in sostituzione, ma in aggiunta dato che a Siena capita spesso di trovare affreschi accostati pareti in pietra!! L’unica cosa che mi “turba” è che non è il caso di questa casa!!

#15
dammispazio ha scritto:sinceramente? io starei in affitto finche la nonna sara in vita
mi sembra un delitto dividere questa casa per poi pensare di riportarla allo stato attuale :roll:
:o la penso così anche io O_O
è bellissima O_O non potreste pensare a qualcosa di meno invasivo?
cioè avere la vostra privacy, sia voi che la nonna, ma senza mettere a soqquadro l'intero appartamento?? :shock: è un vero gioiello!!!!!
pensateci bene...
Gala85 ha scritto: L’arredamento che mi piacerebbe è moderno (completamente diverso da come è ora!), quindi vorrei sapere se c’è qualcuno che come me si è trovato a gestire un arredamento di questo tipo in una casa che invece vorrebbe tutt’altro!! Dovrò discutere parecchio con mia nonna perché mi vuole rifilare tutti i suoi mobili.. Ma a questo ci penserò poi!!
anche a me piace molto il moderno..ma non disdegnerei a prescindere il classico..soprattutto se tenuti bene, cederei al fascino di qualche mobile più "antico" :oops:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine