La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come arredo e pitturo la zona giorno??help!

#1
Immagine
Ciao a tutti,sono nuova del forum...
ho deciso di rivolgermi a voi per avere un aiuto...
quella che vedete sopra è la piantina della zona giorno della mia futura casa,vorrei qualche idea per arredarla e pitturarla..premetto che siamo una coppia giovane e vorrei darle uno stile altrettanto giovane,senza però esagerare con i colori o lo stile moderno dei mobili...
soprattutto vorremmo trovare un modo per "dividere" l'angolo cottura dalla zona soggiorno senza necessariamente ricorrere al cartongesso,magari utilizzando lo stesso mobilio...e come colori delle pareti ci piacerebbe un colore chiaro che dia luce a tutta la zona...
qualche info:
- il divano che vorremmo acquistare è a L (3 posti)
- l'attacco del televisore si trova nella parete dx nell'angolo in basso
- per arredare casa vorremmo utilizzare mobili Ikea...
potete darmi una mano??
attendo impaziente le vostre soluzioni.
buona pasqua a tutti
e intanto...grazie mille!

[/img]
Simo

che ne dici

#2
di utilizzare l'arancio come colore? Io lo trovo veramente bello e solare. L' arancione forte è un colore che, secondo me, dona un carattere forte all'ambiente e per di più non è difficile da abbinare. Ma i pavimenti di che colore sono? Per la cucina hai pensato ad organizzare l'angolo cottura con una penisola? di più non so dirti, anche io sono in alto mare e aspetto qualcuno che risponda alla mia richiesta di aiuto.

non male...

#3
ciao Milele2!
intanto grazie per la tua proposta
l'arancione non mi dispiace per niente...ma tu intendi arancione vivo,non sarebbe meglio magari una versione più chiara o addirittura un effetto spugnato sulla base bianca?
per il momento non ci sono ancora i pavimenti e le piastrelle del bagno,li sceglieremo a breve...
l'opzione della penisola l'avevo già presa in considerazione e non è male...però ieri mi sono messa a pianificare la cucina con il planner dell'ikea e ho optato intanto per legno color betulla (quindi l'arancione ci starebbe proprio bene!), e poi ho deciso di sviluppare la cucina utilizzando anche l'angolo con la finestra (nel disegno sarebbe la parete di 1,74 mt.) in questo modo ho recuperato dello spazio nella parete in cui ho gli attacchi della cucina, in alto (nel disegno quella da 4,98 mt.)...in quello spazio ci ho posizionato una specie di tavolo alto da attaccare al muro (tipo quelli del bar) con gli sgabelli coordinati....e vedendo il risultato finale non è affatto malaccio!!!mi piace!...questa idea del tavolo da bar con gli sgabelli mi piace molto perché in questo modo quando dovrò fare colazione o un pranzo veloce (calcola anche che siamo solo in 2) non mi tocca utilizzare il tavolo del salotto...che a questo punto potrei mettere tra l'angolo cottura e il soggiorno....mmm,che dite?
comunque sono aperta a qualsiasi altra idea....aspetto le vostre risposte!!!!
grazie mille intanto....
baci
Simo

#5
alla fine pensa che ti pensa...per i muri della zona cucina ho optato per un bel colore rosso...questo xchè la mia futura cucina sarà di colore betulla...questo colore con il rosso del muro secondo me si sposa benissimo..creando uno stile "romantico",che rispecchia perfettamente il mio essere :D
però ho bisogno anche delle vostre ideucce!!
dai su,non fate i timidi! :)
Simo

rosso

#6
il rosso è il mio colore preferito e nella mia casetta predomina un pò ovunque. Pensa che uno dei miei 2 bagni ha il rivestimento bianco e rosso e la mia cucina è dello stesso colore (pensili bianchi e base rosso vivo). Nonostante ciò credo che il rosso, in confranto a colori come l'arancio o il giallo, assorba la luce, rendendo l'ambiente meno luminoso. questo però devi valutarlo tu anche perchè se l'ambiente è molto luminoso non c'è alcun problema. Cmq per quanto riguarda l'arancio io intendevo un colore vivo, casomai alternato sulle pareti sempre con un arancio ma questa volta più chiaro. Io farò (forse è ancora in fase di valutazione) il mio soggiorno grigio perla con 2 pareti verde acido. lo stesso vorrei fare con la mia camera da letto (grigio perla come filo conduttore ma questa volta intervallato con una o due pareti blu). Per quanto riguarda la cucina a me piace molto l'uso di sgabelli quindi approvo appieno la tua idea.

ROSSO TUTTA LA VITA!

#7
il rosso è anche il mio colore preferito! :D
e con la cucina ikea che ho scelto: modello FAKTUM colore betulla,il rosso delle pareti crea un bel contrasto....
prova a dare un occhio qui,questa è l'effetto che vorrei creare:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... ooms_ideas
...essendo cmq un ambiente aperto e molto luminoso,direi che anche se dipingo le pareti della zona cucina di rosso,non spenga più di tanto....
ora mi serve un'idea per il colore del divano....
aiutino???
Simo

#8
ahhhh piccola precisazione Milele,se clicchi sull'URL è la seconda cucina che appare quando clicchi su AVANTI, quella betulla e rossa ovviamente! :D
Simo

#9
In effetti rosso e betulla stanno molto bene e si dice che il rosso sia un colore stimolante per l'appetito e sia quindi molto adatto per la cucina. Anche c'è da dire che il betulla è un legno che si presta ad essere associato ad un'infinità di colori (che è il motivo per cui a me piace moltissimo).
Di sicuro lo stile che hai in mente è attuale e adatto ad una giovane coppia.

Per quanto riguarda il divano hai già in mente un modello? Hai già definito quale sarà il pavimento? E il top della cucina?
http://picasaweb.google.com/morganamor
I vari stadi della "catapecchia" :-)

Il post di commenti alla mia casa
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68029

#10
per il divano so solo che vorrei uno di quei modelli ad L,sono indecisa sul colore...vorrei intonarlo con il resto dell'arredamento...e per la scelta del colore devo tenere presente anche i colori della zona cucina,xché sono a vista...pensavo o ad un rosso o ad un bianco...che dite?
già che ci siamo..quali sarebbero i colori che si intonerebbero meglio x i mobili e i muri del salotto ?
i pavimenti non ci sono ancora,dobbiamo sceglierli appena ci danno l'ok per il compromesso....siamo proprio all'inizio con l'acquisto della casa....cmq penso che opterò (se ci sarà tra le scelte)per un pavimento di colore chiaro...
Simo

#11
Beh con rosso o bianco vai sul sicuro. Bianco è splendido e potresti abbinarlo a cuscini bianchi o con fantasie rosse e bianche ma la manutenzione temo sia spaventosa. Io che ho animali e poco tempo per pulire non potrei mai permettermelo anche se ammetto che sono splendidi.
Anche rosso può essere molto d'impatto.
http://picasaweb.google.com/morganamor
I vari stadi della "catapecchia" :-)

Il post di commenti alla mia casa
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68029

#12
veuliah86 ha scritto:per il divano so solo che vorrei uno di quei modelli ad L,sono indecisa sul colore...vorrei intonarlo con il resto dell'arredamento...e per la scelta del colore devo tenere presente anche i colori della zona cucina,xché sono a vista...pensavo o ad un rosso o ad un bianco...che dite?
già che ci siamo..quali sarebbero i colori che si intonerebbero meglio x i mobili e i muri del salotto ?
i pavimenti non ci sono ancora,dobbiamo sceglierli appena ci danno l'ok per il compromesso....siamo proprio all'inizio con l'acquisto della casa....cmq penso che opterò (se ci sarà tra le scelte)per un pavimento di colore chiaro...
Tenuto conto dei colori che hai scelto per la cucina io ci vedrei di più in ocra molto chiaro per le altre pareti e casomai il divano rosso. in questo modo utilizzi i colori della cucina invertendoli (il rosso della parete che utilizzi nella cucina richiamato dal divano e invece il colore caldo del legno della cucina richiamato dal colore delle mura).

#13
Hai pensato di farlo in stile marinaro bianco? è molto luminoso, non comune, e rimane una mezzavia tra classico e moderno che non risente delle mode

wow!belle idee

#14
@mog: si in effetti bianco sarebbe stupendo...x la manutenzione non si dovrebbe tribolare più di tanto..basta che sia un divano sfoderabile!!!mi hanno parlato molto bene dei divani sfoderabili ikea! :)
@milele2: bravo,che bella idea che hai avuto!!!...la terrò in considerazione!:D
@skylight: scusa la mia ignoranza...ma quale sarebbe lo stile marinario bianco???mi faresti vedere un esempio??? :mrgreen:
Simo