Pagina 1 di 13

mi aiutate???? aggiornamento pg 9

Inviato: 18/04/10 13:22
da kiwina
Ho visto che in realtà qui date suggerimenti un pò su tutta la disposizione della casa, oltre che la zona giorno e vorrei proprio, se possibile, il vostro aiuto.

Questa è la situazione attuale dell'appartamento che abbiamo preso:
Immagine
Sono 167 mq ricavati dall'unione di 2 appartamenti (ecco perchè doppi ingressi). L'appartamento è in ottime condizioni, tuttavia non è disposto al meglio x le ns esigenze e così abbiamo deciso di attuare alcune modifiche, prima tra tutte la creazione di una grande cucina unendo quella attuale con l'adiacente studio.

Adesso stiamo studiando come ripensare la zona notte per renderla più funzionale, creando una sorta di "suite" matrimoniale per noi con bagno e cabina armadio e una camera più grande per le bambine, anche questa con bagno annesso.

Abbiamo "partorito" questa nuova distribuzione, ma sono perplessa...si vede che non sono un architetto!
Immagine
Ho pensato a un taglio diagonale per sfruttare meglio il disimpegno, ma ho paura che sia poco pratico e temo che la cabina sia troppo piccola e mal sfruttabile...inoltre non ho idea di come disporre i sanitari e i mobili nei bagni (tra l'altro ho ampliato il bagno delle bambine che invece lascerei com'è). E se avete anche idea di come disporre al meglio la cucina....insomma, ce n'è per tutti!!! :lol:

Spero che i/le rinomati/e specialisti/e si affaccino... :wink:

Grazie, Elena

Inviato: 18/04/10 14:34
da fracchia07
adesso vedrai...cosa ti combinano...nel senso buono...

Inviato: 18/04/10 15:35
da verovero
che invidia... :x
il sogno della mia vita... una cucina ENORME... per non parlare dei 67 mq in più che hai ! :?
sicuramente troverai qualcuno che te la sistema in questo forum!!

Inviato: 18/04/10 16:15
da kiwina
grazie verovero!
In effetti è un sogno anche per me, che vengo da anni di angolo cottura!
Spero proprio che mi sappiano consigliare.

Inviato: 18/04/10 17:49
da difra64
alcune domande
hai proprio necessità di uno studio?
o sarebbe sufficiente un angolo studio appartato ma non proprio stanza a sè?
se le figlie sono due - e anche se ora sono piccole - sarebbe comunque preferibile studiare una soluzione che preveda un domani una camera per ciascuna e una zona notte ben distinta dalla zona giorno

sicura di volere 3 bagni? anche da pulire? :roll:
uno oltretutto cieco: capisco se fosse il secondo ma hai la possibilità di averne due belli ampi.. un terzo mi sembra in più.. (opinione personale, ovvio, anche perchè magari hai ospiti ogni giorno e preferisci avere un bagno solo per loro)

ma sto cercando di fissare alcuni punti per capire come muoversi

e poi una cosuccia secondaria... :lol:
qualche misura?
grazie

Inviato: 18/04/10 17:52
da minni74
Se non inserisci le misure, è difficile darti consigli spece se dici che la cabina armadio forse risulta piccola!! :wink: Scrivi che è in scala 1:100 ma stampando la piantina questa viene deformata quindi occorre almeo qualche minurina per poi riproporzionare tutte le altre!! :roll: :roll:
Comunque l'idea di ingrandire la zona cucina mi sembra buona considerando le dimensioni dell'appartamento, vorrei però capire anche le dimensioni delle camere da letto!!

Inviato: 18/04/10 18:39
da kiwina
oooops, le misure :oops:

Dovete darmi un pò di tempo, perchè anche io non l'ho ancora misurata tutta...finora mi sono limitata alla cucina e al salone.
Domani prometto di metterle!

Intanto rispondo alle domande: uno studio/camera ospiti ci serve proprio, perchè abbiamo spesso i suoceri o i cognati ospiti (loro vivono in un'altra città, spesso si fermano anche più di una settimana) e vorremmo finalmente avere una stanza dove farli stare senza farli dormire in sala come adesso. Comunque ci metteremmo il divano letto che attualmente è il nostro unico divano e altri mobili che già abbiamo.
Adesso le figlie hanno 3 e 6 anni, pensiamo di tenerle senz'altro insieme almeno fino all'adolescenza (è anche una necessità loro), ma un domani potremmo tranquillamente recuperare la stanza studio per una delle due.

Il terzo bagno ce lo siamo ritrovato...e indubbiamente viene molto comodo, anche perchè gli altri due sono nella zona notte e questo renderebbe i parenti o gli altri ospiti indipendenti quando devono usarlo, senza farli venire dove sono le camere.

Chiaro che da pulire può essere rognoso...ma tanto il bagnetto ospiti è davvero piccolino e non è cieco, ha una finestra che prende aria e luce dall'adiacente lavanderia.

Inviato: 18/04/10 20:20
da kiwina
Ecco, ho riportato le misure sulla pianta originale.
Dovrebbero essere giuste, ma potrebbero ovviamente variare di qualche cm.

Ma come fate a creare quelle belle piantine tridimensionali e quotate???

Ecco qui
Immagine

Inviato: 19/04/10 18:05
da kiwina
scusate, lo porto su perchè mi richiedono al più presto una piantina definitiva...e sono nel pallone!!!

Inviato: 19/04/10 18:11
da Manuela82
domandona da 1 milione di dollari....ma quale dei due ingressi userete come "principale" ??
sai così..per rendersi conto di come organizzare una zona di ingresso..riuscendo a mantenere separate zona giorno e notte, magari evitando la vista del bagno..che è sempre un bene ;)
poi..orientamento dell'appartamento??

Inviato: 19/04/10 18:13
da kiwina
Eccerto, hai ragione!

Useremo solo l'ingresso dove c'è il bagnetto piccolo, in questo modo zona notte e zona giorno rimangono ben divise.
L'altra pensavo di "murarla" con cartongesso e magari sfruttare quella parete x un piccolo guardaroba dove mettere le giacche appena si entra (anche se non ho idea di come fare eh!)

L'appartamento ha il lato principale a nord, la cucina a sud.

Inviato: 19/04/10 18:14
da eleonor
cavoli kiwina che casa enorme! Davvero complimenti... io non sono esperta ma mi pare che come disposizione possa andare benone, cucina e sala sono molto spaziose....forse se trovassi un modo per ingrandire un po' i bagni non sarebbe male.

Inviato: 19/04/10 18:17
da kiwina
eleonor ha scritto:cavoli kiwina che casa enorme! Davvero complimenti... io non sono esperta ma mi pare che come disposizione possa andare benone, cucina e sala sono molto spaziose....forse se trovassi un modo per ingrandire un po' i bagni non sarebbe male.
Hey, ciao socia! :D

grazie, sono molto contenta per la casa...è stata obiettivamente una botta di fortuna dopo 3 anni di ricerca serrata (a dir poco...ora gli agenti immobiliari mi chiamano ancora solo perchè sentono la mia mancanza :lol:).

Con il mio ehm...progetto :oops: i bagni si allargherebbero già un pò, soprattutto quello dell'ingresso che attualmente è privo di bidet, ma anche quello "padronale" (parolone!), che ora ha un inutile antibagno.

Inviato: 19/04/10 18:30
da Manuela82
altra domanda..la vostra intenzione è quella di "riadattare" o stravolgere?? :D :lol:
p.s. io non farei un secondo bagno accessibile solo dalla cameretta..

Inviato: 19/04/10 18:35
da kiwina
Manuela82 ha scritto:altra domanda..la vostra intenzione è quella di "riadattare" o stravolgere?? :D :lol:
:lol: quando l'abbiamo vista la prima volta abbiamo detto "wow, non ci sono praticamente lavori da fare!" perchè effettivamente, rispetto alle tante case viste prima, questa è stata ristrutturata una quindicina di anni fa, pertanto ha già controsoffittature, faretti, soluzioni moderne nonostante lo stabile sia di fine anni '60. Anche i bagni sono moderni, ma il tutto è stato pensato e ristrutturato da ultracinquantenni e pertanto le nostre esigenze sono diverse.

E così siamo partiti dal voler modificare la cucina...per poi finire, come hai visto, a ripensare più o meno tutto! Temo però che già con modifiche tipo quelle che ho segnato io staremo al pelo nel budget, se dovessi stravolgerla ancora di più non oso pensare....però mi piacerebbe vedere e valutare eventuali stravolgimenti! un pò di sano brainstorming comunque aiuta tanto!

Quanto al bagno, che poi sarebbe addirittura il terzo, non so come si possa pensare un ingresso non dalla stanza, volendo ampliare la stanza e, possibilmente, creare una "suite" per la camera matrimoniale...anche io però l'avrei preferita come soluzione, pur volendo cmq destinare quel bagno unicamente alle figlie.