La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova disposizione sala

#1
Ho comprato questa casa tre anni fa e arredato con mobili non ottimi ma funzionali.
Ora vorrei cambiare l'aredamento della sala e vorrei qualche consiglio.
Ci vorrei mettere un tavolo e un divano, possibilmente a L. Avevo pensato di mettere un tavolo tondo comunque davandi la porta della cucina e il divano lungo la parete da 577. Nella parete da 250 ci sono gli attacchi della tv, che potrei spostare nella parete da 535, credo.
Quella da 180 e' una vinestra a tre elementi e quella da 120, in alto un aporta scorrevole doppia, che va sulla cucina. In basso invece c'e' la porta da 80 che va verso la zona notte.
Nell'igresso c'e' una nicchia da 60 che vorrei riempire con un armadio.
La piantina:
Immagine
Come e' ora:
Immagine
Immagine

#2
Avevo pensato aun minimo intervento.
Pensavo di cambiare tavolo e divano. Con un tavolo tondo un po' piu' piccolo, messo piu' vicino alla porta della cucina e il divano a l con la penisola rivolta verso la porta della zona notte.

L'altra idea era mettere la parete con la tv in quella di fronte alla finestra, il divano in mezzo alla stanza a dividere zona salotto e zona pranzo.
Cosa ne pensate?

#3
io trovo che la disposizione attuale sia meglio di quella che vuoi attuare
le stanze (se nonmolto ampie) divise (perchè il divano dividerebbe) danno meno modo di giostrare con le esigenze via via diverse
una volta tanti amici a cena, la volta dopo tanti a vedere la tv insieme a fare il tifo per la nazionale...
così i percorsi mi sembrano più fluidi...
opinione personale

comunque per farti un'idea puoi provare a girare il divano e vedere se ti piace così o no
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#4
Mi sa che hai ragione.
Solo che il divano a due posti ci sta stretto e volevo mettere almeno un tre posti, ma non ci starebbe insieme al tavolo, credo.

#5
ma sulla parete di fronte alla portafinestra cosa c'è?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#6
se lo metti come vuoi tu... quato grande potrebbe essere?
devi lasciare comunque un comodo passaggio tra divano e parete, direi almeno almeno 80/90 cm
ti rimangono poco più di due metri....

nel pomeriggio, se riesco, provo a fare un progettino ...
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#7
Capperugiola, per ora c'e' un cassettone, ma posso toglierlo.
Difra, sarebbe un divano da 2.50 mt, no?
quello di adesso e' 1.50... Grazie veramente se riesci a fare il progetto, perche' io ciho provato e non ci ho cavato nulla di buono....

#8
piozzo, ho invertito il divano con la parete tv,il divano è un 3 posti più angolo,e sostituito il tavolo rettangolare con un tavolo rotondo....
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#9
che bel rendering Capperugiola!

Secondo me l'inversione divano/parete tv sta bene, non mi convince solo la chaise longue, che penso intralci troppo il passaggio.
E valutare un tre posti con meccanismo relax? se non con recliner almeno con il poggia piedi estraibile, in modo da allungarsi solo al bisogno.

#10
grazie Kiwina!
piozzo se hai già un tavolo in cucina,potresti pensare ad una consolle per il soggiorno da aprire quando serve...
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#11
UUUh che bel renderrrr!!1 veramente bello bello!
Forse ha ragione kiwina. Mi sa che dovremo rinunciare al divano a l.
purtroppo niente tavolo in cucina, che e' larga.. ehm... stretta 1,80 m.

Il finestrone e' a tre elementi, non scorrevole e anche questo mi intralcia molto, anche se posso aprirlo tutto e questa cosa non ha prezzo.
Ma per cambiarlo, e' necessario spacare i muri? e poi gli altri condomini possono opporsi, vero?

#12
io intendevo una cosa del genere
tieni conto che il tavolo puoi anche raddrizzarlo

ci potrebbe stare anche un divano con penisola, ma più elementi rigidi introduci in un ambiente piccolo o contenuto, più hai difficoltà ad adattarlo alle diverse esigenze che si presenteranno
in questo modo non dovresti fare nessun spostamento di prese nè rotture di alcun tipo

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#13
Mi sa che hai ragione difra....
Mi sa che ci vuole proprio il divano tre posti al massimo e il pouf....
il lato positivo e' che posso tenere il tavolo enorme che ho ora, che se abbiamo gente e' meglio del tavolo tondo.....
Grazie!!

#14
Ma.... Di che colore lo faccio il divano??
i colori si vedono nelle foto.

Dovrei riprendere il verde delle pareti?
Io avevo pensato anche al bianco, ma si sporcherebbe subito.