La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Libreria. Proposte e suggerimenti sono benvenuti!

#1
Ciao a tutti.
Help!
E' arrivato il momento di iniziare a pensare alla libreria.
Ancora io ho le idee confuse (ma presto la mia architetta me le inculchera' nella testa, ehm... mi dara' dei suggerimenti).
Vorrei non limitarmi alla sua proposta (anche se poi, facilmente la seguiro') quindi ogni suggerimento sara' piu' che benvenuto.

I vincoli sono:
- larghezza libreria: 5 metri (vabbe', 4.99...)
- non la vorrei tutta "a vista" quindi non mi dispiacere almeno un pannello scorrevole
- profondita' massima 35cm

C'e' piu' liberta per l'altezza.
Non ho assolutamente idea di come strutturarla.
Sicuramente ci dovranno stare libri, pochi ninnoli perche' non mi piacciono, un impiantino B&O appena riesco a comprarlo di nascosto -altrimenti quella santa che mi sopporta e' la volta buona che mi uccide- e poco altro (per ora, poi non si sa mai).

Mi affido alle vostre proposte.
Anche foto, disegni, link, saranno piu' che benvenuti.


Domande, dubbi, perplessita':
1. L'architetto mi ha proposto Porro come marca, io ho visto anche quelle della Poliform che non mi dispiacevano. Altre proposte?
2. esistono dei SW (stile Ikea) con cui provare a costruirla?
3. ma nelle librerie si mette lo schienale?

Giusto per capire dove dovra' essere inserita (non ho una foto migliore ma sulla destra della foto c'e' un'altra spalletta che delimita la posizione, splalletta un po' piu' profonda di quella di sinistra).

clicca per ingrandire
Immagine


Altre foto della casa sono in firma, se dovessero essere utili.
Grazie ancora.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#2
ciao Ale,
Visto che la parete è molto ampia, a me non dispiacerebbe una soluzione leggera. Anche noi abbiamo una parete simile e stiamo valutando queste due soluzioni:

Graduate di Molteni, componibile come meglio preferisci, ma tutta aperta
Immagine
Immagine
Elegie di Misuraemme, con montanti in acciaio, regolabile e componibile
Immagine
Di Porro mi piace molto la Newtone, che è sempre di questo genere:
Immagine
Se però preferisci una libreria da appoggio, con vuoti e pieni, diverse case fanno soluzioni con ante scorrevoli.
Mi viene in mente questa, sempre Misuraemme (lo spazio tv è facoltativo)
Immagine
O anche Sistema 505 di Molteni
Immagine

#3
GRAZIE MILLE!!!!
Mi piacciono molto le due soluzioni Misuraemme e Molteni (appunto cercavo qualcosa di non tutto aperto)
Dev o dire che quella di Misuraemme e' davvero molto molto carina!
Adesso vado a ravanare un po' anche sul loro sito :D

Grazie ancora!
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#5
Grazie per il sito!
Ma in tutte le librerie si vedono le viti a vista all'interno come in quella della Lema?
Posto che nelle parti chiuse non mi dispaicerebbe avere un po' di autonomia per cambiare l'altezza dei ripiani -se fattibile-, nelle parti aperte invece vorrei non si vedessero le viti (sempre che questo non comporti un secondo mutuo :lol: )
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#6
anche a me non piace sta cosa dei buchi a vista!
Nelle soluzioni Molteni e Misuraemme ad es non si vedono.
Ma credo che anche Lema abbia soluzioni senza buchi a vista...

#7
30 MM Lago
Immagine
Selecta Lema

Immagine
Oppure puoi crearti una composizione con i 36e8 della Lago
Immagine

Misuraemme Crossing
Immagine
Immagine

#8
Veramente, questa Misuraemme mi sta stupendo.
Ma su che fascia di prezzo siamo?
Al momento nella mia testa ho una lista molto limitata:

Fascia alta
Porro
Molteni

Fascia media
Poliform
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#10
kiwina ha scritto:anche a me non piace sta cosa dei buchi a vista!
Nelle soluzioni Molteni e Misuraemme ad es non si vedono.
Ma credo che anche Lema abbia soluzioni senza buchi a vista...
esatto! Al momento dell'acquisto la LEMA ti lascia scegliere se vuoi i ripiani ad altezza fissa (quindi senza buchi a vista), se vuoi solo alcuni particolari buchi all'altezza che vuoi o se la vuoi tutta forata. Sta a te scelgiere. Io ho preso appunto la selecta di Lema e non posso che promuoverla a pieni voti!

#11
Saul1978 ha scritto:
kiwina ha scritto:anche a me non piace sta cosa dei buchi a vista!
Nelle soluzioni Molteni e Misuraemme ad es non si vedono.
Ma credo che anche Lema abbia soluzioni senza buchi a vista...
esatto! Al momento dell'acquisto la LEMA ti lascia scegliere se vuoi i ripiani ad altezza fissa (quindi senza buchi a vista), se vuoi solo alcuni particolari buchi all'altezza che vuoi o se la vuoi tutta forata. Sta a te scelgiere. Io ho preso appunto la selecta di Lema e non posso che promuoverla a pieni voti!
Concordo che i buchi a vista sono a scelta. Io la sto prendendo e non avrò nessun buco a vista..però devo già decidere l'altezza di ogni ripiano e non è proprio facile decidere senza sapere cosa ci metterò :?

Saul1978: Sono contenta che con Slecta ti trovi bene :D

#12
Le vere librerie, ovvero quei mobili atti al contenimento dei libri, sono chiuse sulla schiena e sono chiuse anche davanti, altrimenti i libri si riempiono di polvere e la carta si rovina!

#13
Olabarch ha scritto:Le vere librerie, ovvero quei mobili atti al contenimento dei libri, sono chiuse sulla schiena e sono chiuse anche davanti, altrimenti i libri si riempiono di polvere e la carta si rovina!
eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhh!
sempre più old style tu è!?!?! :P
no vabbè hai ragione....le librerie sono altra cosa....la mia mi vien facile definirla tale anche se dovrei chiamarla parete a scaffali/scacchiera........o qualcosa del genere suppongo :P :wink:

#14
Saul1978 ha scritto: eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhh!
sempre più old style tu è!?!?! :P
no vabbè hai ragione....le librerie sono altra cosa....la mia mi vien facile definirla tale anche se dovrei chiamarla parete a scaffali/scacchiera........o qualcosa del genere suppongo :P :wink:
visto i tuoi libri non libri va anche bene la libreria non libreria
a propostito che fine ha fatto il tipo dell armadio non armadio e la doccia non doccia? non si sara avverata la profezia della coppia non coppia quindi non 'e' piu ne casa ne casa non casa?
BUON LUNEDI
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always