La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zono giorno dalla A alla Z (con planimetria)

#1
Salve a tutti,
è da più di un anno che seguo questo fantastico forum ed ora è arrivato il nostro momento...
Dovremmo iniziare ad arredare la nostra casa e vorremmo, con i vostri preziosi consigli, cercare di trovare la disposizione ottimale per i mobili della cucina e del salotto...
Ecco qualche immagine:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Per quanto riguarda la cucina, ed in particolare il piano cottura e il lavello, i vecchi proprietari avevano messo 2 basi da 90 cm a partire dall'angolo in alto...


Visto che i 2 ambienti sono comunicanti vorremmo arredarli con lo stesso stile...ovvero un qualcosa di soft-country...

Nell'angolo in basso a destra del salotto (la parte con i lati a 45°) andrebbe messa una stufa...e vorremmo inserire anche un divano ad angolo abbastanza grande per evitare le litigate alla sera :D

Inoltre volevamo chiedervi consigli circa le colorazioni delle pareti....insomma colori soft....

Altro dubbio della mia lei è sulla colorazione della cucina visto che gli infissi sono color noce e le porte interne ciliegio...

Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che ci daranno una mano....
Ultima modifica di Alve il 25/04/10 20:29, modificato 1 volta in totale.

#2
ops...avevo sbagliato a posizionare la porta...
riporto l'immagine con la giusta misura...

Immagine


e anche una dimensione del salotto :D

Immagine
Ultima modifica di Alve il 25/04/10 20:27, modificato 1 volta in totale.

#4
Alve ha scritto:uhmmm...ho sbagliato qualcosa nella richiesta?
nessuno mi risponde.... :cry:
nel we il forum è praticamente vuoto...
non senti l'eco-co-co-co...

abbi fede! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
difra64 ha scritto:
Alve ha scritto:uhmmm...ho sbagliato qualcosa nella richiesta?
nessuno mi risponde.... :cry:
nel we il forum è praticamente vuoto...
non senti l'eco-co-co-co...

abbi fede! :wink:
Mi sa che anche il lunedì è deserto..:D

#6
Ma il tavolo da pranzo va in cucina?

Gli attacchi di gas ed acqua sono a parete od in mezzo alla stanza? Scusa non l'ho capito molto bene dal disegno... :oops:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#7
zagial ha scritto:Ma il tavolo da pranzo va in cucina?

Gli attacchi di gas ed acqua sono a parete od in mezzo alla stanza? Scusa non l'ho capito molto bene dal disegno... :oops:
Per il tavolo da pranzo direi che la posizione migliore sia in cucina, anche perchè dovrebbe essere allungabile...
Se dovessimo metterlo in salotto non ci entrerebbe più nulla perchè volevamo inserire anche un bel divano a L...
Gli attacchi del gas dovrebbero essere a muro...
Comunque partendo dall'angolo in alto a sx della cucina loro hanno 2 basi da 90 cm consecutive (Piano cottura e Lavello).
Le misure che ho messo per il gas e l'acqua sono una media...:D
dall'angolo in alto 45 cm per il gas e 135 cm per l'acqua...

#9
zagial ha scritto:Una cosa del genere?
Immagine
Grazie zagial ...però, come al solito, ho dimenticato di darvi qualche altro particolare...

Sotto la finestra della cucina c'è il termosifone e all'altezza della finestra c'è anche il davanzale che sporge....
Sia l'attacco del gas che quello dell'acqua sono nella parete di sx....

Mentre nell'angolo in basso a dx del salotto andrebbe una stufa (penso a pellets) e nell'angolo in basso a sx del salotto c'è un altro termosifone...

Scusami se non ho specificato prima....

Quale software hai utilizzato?

#11
O_o ma il salotto è più largo della cucina??rispetto a quale punto?
così non capisco...e quanto è grande l'apertura tra sala e cucina? :wink:

in cucina:forno in colonna o sotto ai fornelli? lavastoviglie si o no?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#12
Manuela82 ha scritto:O_o ma il salotto è più largo della cucina??rispetto a quale punto?
così non capisco...e quanto è grande l'apertura tra sala e cucina? :wink:

in cucina:forno in colonna o sotto ai fornelli? lavastoviglie si o no?
Grazie Manuela per aver risposto ;)

sìsì il salotto è un pò più grande della cucina....nelle 2 immagini ti ho riportato le misure dell'apertura ed evidenziato il punto dove il salotto è più grande della cucina...


Immagine


Immagine



per quanto riguarda il forno...potremmo valutare la colonna o sotto il fornello..non ancora decidiamo....
Vorremmo mettere anche la lavastoviglie e...il frigo separato...

#13
Immagine
senza aver visto la tua risposta...ieri avevo fatto una prova per la cucina-pranzo ;)
se preferite un frigo separato..in questa soluzione potresti invertire la possibile colonna dispensa con la colonna frigo ;) anche se così risulterebbe più lontano dalla zona di lavoro :)
io ho fatto un conto con moduli da 60 30 e 90...e in effetti la cosa più conveniente, per evitare di modificare gli attacchi, è partire in alto con 2 moduli da 90..altrimenti dovreste pensare a fornelli in angolo ^^

per la zona giorno..tra stufa angolare, porta-finestra gigante e termosifone....O_O sono un pò in difficoltà nell'inserie un "divano angolare bello grande"..immagino ci vorrete anche un mobile per la tv..
e il divano dovrebbe essere rivolto verso la stufa e anche verso il televisore no?! :?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#14
Manuela82 ha scritto:
Immagine
senza aver visto la tua risposta...ieri avevo fatto una prova per la cucina-pranzo ;)
se preferite un frigo separato..in questa soluzione potresti invertire la possibile colonna dispensa con la colonna frigo ;) anche se così risulterebbe più lontano dalla zona di lavoro :)
io ho fatto un conto con moduli da 60 30 e 90...e in effetti la cosa più conveniente, per evitare di modificare gli attacchi, è partire in alto con 2 moduli da 90..altrimenti dovreste pensare a fornelli in angolo ^^

per la zona giorno..tra stufa angolare, porta-finestra gigante e termosifone....O_O sono un pò in difficoltà nell'inserie un "divano angolare bello grande"..immagino ci vorrete anche un mobile per la tv..
e il divano dovrebbe essere rivolto verso la stufa e anche verso il televisore no?! :?
Grazie Manuela ;)
Davvero molto bella questa disposizione....appena arriva la signora gli mostro ;)
A me piace moltissimo...
Per quanto riguarda il salotto...hai ragione...
Gli attuali proprietari hanno un gran divano a L che parte dalla porta e fa la L sulla porta-finestra....
e hanno mobiletti bassi porta tv che fanno ad angolo dove tu hai messo lo "snack"...

#15
premesso che la proposta di manu per la cucina mi piace molto (infatti nel render ho cercato di riportare la sua soluzione), la zona giorno la vedrei organizzata così...
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)