La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#48
già meglio
certo che cadi sempre con quei corridoi enormi (spazio sprecato )
e bagno singolo
potrei sbizzarrirmi con buttare giù muri, cambiare disposizione stanze ma per adesso mi quieto
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#49
speriamo che non ti riempia di foto di parenti i corridoi
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#50
Siete troppo forti!
Soprattutto
evidentemente ho anche un ragazzo d'epoca
Speriamo senza tarli........ :o .
Buona ricerca!

#52
attenta che non sia una manovra per alzare il prezzo
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#53
Tieni duro!
La tua casetta è lì che ti aspetta! Tu ancora non lo sai, ma sta aspettando che tu vada da lei......!!!

#54
Il mio consiglio è di andare coi piedi di piombo! :wink: Troppe incognite si celano dietro gli appartamenti. Per cui è rischioso andare, vedere l'appartamento, rimanerne incantati, comprarlo subito (per non lasciarselo scappare) ... e poi, voilà, qualche tempo dopo iniziano i casini! Si scopre che il tetto è da rifare (e tutti i condòmini devono metter mano al portafogli), si scopre che i vicini sono rumorosi e l'isolazione acustica fa schifo, si scopre che il riscaldamento non è adeguato, ... e altre chicche degne di un incubo.

Da un lato.

Dall'altro direi di non ascoltare troppo i commenti su quanto è "appetibile" alla maggioranza delle persone, ma di valutare con sé stessi (in tutta onestà) che cosa veramente piace. A meno che tu non voglia fare un'operazione immobiliare di speculazione e quindi, certo, ti conviene investire su quanto è più immediatamente "appetibile" sul mercato. Considera questo: se guardi la maggioranza degli appartamenti qui dentro (intendo quelli degli utenti), ti rendi conto di quanto scontati e noiosi siano. I soliti spazi, le solite suddivisioni, le solite finestre, le solite piastrelle ... Sì, ok, magari sono anche razionali, ma è questo che vuoi? È questo genere di "appetibilità" che cerchi? Molti criticano i corridoi. Beh? Sono forse migliori quegli appartamenti moderni da condominio, che hanno l'entrata che dà direttamente sul soggiorno? A me francamente fanno schifo. C'è la fissa dei due bagni. Ok. Ma se trovi un bell'appartamento storico con un solo bagno, ma bello grande, preferiresti comunque la tipologia "moderna" che vuole due bagni ma striminziti? Io certamente no! Eppure questi sono apparentemente "appetibili". La gente ne è felice. Tu lo saresti?
Fai bene a cercare l'appartamento storico e particolare (de charme, dicono i francesi :lol: ). Molti di essi si arredano con un niente e sono comunque bellissimi. Il classico appartamento da condominio moderno è il tipico spazio che non sa di nulla, e nel quale ci si deve investire un fottìo per renderlo perlomeno carino. Ho visto qui dentro appartamenti talmente scialbi (intendo gli spazi) nei quali anche un divano da 12'000 € della B&B risulta insignificante.
Tornando al primo appartamento che hai postato (il secondo non l'ho visto), a me piace l'idea del corridoio che conduce ai diversi vani. Mi piace che l'entrata (ohh buon senso di una volta!) sia separata dai locali abitati.
L'unica cosa che rifarei (con un minimo d'investimento) è murare l'accesso alla camera da letto dal soggiorno e sfruttare l'entrata dello "studio". Nel senso che mi sembra chiaro il fatto che lo studio non possa essere considerato una camera indipendente (e questo spiega anche il prezzo moderato dell'appartamento). Bene. Fatevene una ragione. Per contro lo spazio dello "studio" diventa una perfetta "anticamera" da sfruttare o come stanza armadi o come biblioteca. All'occorrenza può essere utilizzata come "stanza degli ospiti", per una notte o due (dal momento che ci sono le porte vetrate che la separano, volendo, dalla camera principale). Eventualmente chiedete se ci sia l'opportunità di creare un controsoffitto, nel quale realizzare un piccolo sistema di aerazione verso l'esterno. Le altezze dei vani lo permetterebbero.
È chiaro: se avete in ballo pargoli, non è l'appartamento da comprare. Se è per voi due, direi che potrebbe essere un ottimo acquisto. Mi sembra di capire che il palazzo sia stato appena ristrutturato (fattore importante perché significa che, per almeno 15 anni, non ci saranno lavori condominiali onerosi da pagare!), è in una buona location (e sappiamo quanto sia essenziale per il valore di rivendita), buona esposizione ... In più ha dei vecchi parquets impagabili e introvabili oggigiorno e delle altezze che rendono i locali decisamente ampi e ariosi.
Per cui non farti influenzare da considerazioni razionali e che spesso prendono come metro di confronto quegli insignificanti appartamentucoli da condominio.
In quanto all'appetibilità in caso di rivendita, beh, in tutta franchezza dirò che se piace a voi, ci sono tutti i presupposti affinché un domani possa piacere a centinaia di altre coppie alla ricerca di qualcosa di particolare. E dirò di più, con il "piattume" immobiliare che gira, gli appartamenti particolari e fuori dai canoni razionali (e noiosi!) saranno sempre più ambiti e ricercati.
Al limite chiedete un leggero ulteriore sconto per il fatto della camera (o anticamera :wink: ) cieca.

Guarda, io sto ristrutturando un open space in una vecchia casa storica di nucleo. È tutto quanto di più irrazionale (e apparentemente invendibile) tu possa immaginare. Al posto di fare due bagni, ne ho fatto uno solo, ma di 10 mq (una sorta di wellness). Ha una zona notte mansardata assai bassa, ecc. Per contro ha dei vani a doppia altezza, ha dei volumi tutti strani e asimmetrici ... insomma è "particolare". Due banche mi avevano persino negato il mutuo, per il fatto che (dicevano) è un "oggetto troppo particolare" e quindi "rischioso". Beh, credici o no, mancano ancora 4 o 5 mesi alla consegna e già mi sono arrivate 8 proposte di acquisto!!! Tanto per dirti ... :D

Ciao!!

#55
boy_paradis ha scritto:appartamenti qui dentro (intendo quelli degli utenti), ti rendi conto di quanto scontati e noiosi siano
Ciao!!
:shock: ma daiiiiiiiii :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque concordo, gli appartamenti nuovi sono ingestibili con stanze microscopiche inarredabili se non con letti a ponte e un grosso spreco di spazio ... i corridoi dipende ... quelli van valutati stando dentro l'appartamento, io a prescindere preferisco che le stanze (ingresso compreso) siano grandi anche a costo di sacrificare qualche bugigattolo
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#56
boy_paradis ha scritto:Il mio consiglio è di andare coi piedi di piombo! :wink: Troppe incognite si celano dietro gli appartamenti. Per cui è rischioso andare, vedere l'appartamento, rimanerne incantati, comprarlo subito (per non lasciarselo scappare) ... e poi, voilà, qualche tempo dopo iniziano i casini! Si scopre che il tetto è da rifare (e tutti i condòmini devono metter mano al portafogli), si scopre che i vicini sono rumorosi e l'isolazione acustica fa schifo, si scopre che il riscaldamento non è adeguato, ... e altre chicche degne di un incubo.

Da un lato.

Dall'altro direi di non ascoltare troppo i commenti su quanto è "appetibile" alla maggioranza delle persone, ma di valutare con sé stessi (in tutta onestà) che cosa veramente piace. A meno che tu non voglia fare un'operazione immobiliare di speculazione e quindi, certo, ti conviene investire su quanto è più immediatamente "appetibile" sul mercato. Considera questo: se guardi la maggioranza degli appartamenti qui dentro (intendo quelli degli utenti), ti rendi conto di quanto scontati e noiosi siano. I soliti spazi, le solite suddivisioni, le solite finestre, le solite piastrelle ... Sì, ok, magari sono anche razionali, ma è questo che vuoi? È questo genere di "appetibilità" che cerchi? Molti criticano i corridoi. Beh? Sono forse migliori quegli appartamenti moderni da condominio, che hanno l'entrata che dà direttamente sul soggiorno? A me francamente fanno schifo. C'è la fissa dei due bagni. Ok. Ma se trovi un bell'appartamento storico con un solo bagno, ma bello grande, preferiresti comunque la tipologia "moderna" che vuole due bagni ma striminziti? Io certamente no! Eppure questi sono apparentemente "appetibili". La gente ne è felice. Tu lo saresti?
Fai bene a cercare l'appartamento storico e particolare (de charme, dicono i francesi :lol: ). Molti di essi si arredano con un niente e sono comunque bellissimi. Il classico appartamento da condominio moderno è il tipico spazio che non sa di nulla, e nel quale ci si deve investire un fottìo per renderlo perlomeno carino. Ho visto qui dentro appartamenti talmente scialbi (intendo gli spazi) nei quali anche un divano da 12'000 € della B&B risulta insignificante.
Tornando al primo appartamento che hai postato (il secondo non l'ho visto), a me piace l'idea del corridoio che conduce ai diversi vani. Mi piace che l'entrata (ohh buon senso di una volta!) sia separata dai locali abitati.
L'unica cosa che rifarei (con un minimo d'investimento) è murare l'accesso alla camera da letto dal soggiorno e sfruttare l'entrata dello "studio". Nel senso che mi sembra chiaro il fatto che lo studio non possa essere considerato una camera indipendente (e questo spiega anche il prezzo moderato dell'appartamento). Bene. Fatevene una ragione. Per contro lo spazio dello "studio" diventa una perfetta "anticamera" da sfruttare o come stanza armadi o come biblioteca. All'occorrenza può essere utilizzata come "stanza degli ospiti", per una notte o due (dal momento che ci sono le porte vetrate che la separano, volendo, dalla camera principale). Eventualmente chiedete se ci sia l'opportunità di creare un controsoffitto, nel quale realizzare un piccolo sistema di aerazione verso l'esterno. Le altezze dei vani lo permetterebbero.
È chiaro: se avete in ballo pargoli, non è l'appartamento da comprare. Se è per voi due, direi che potrebbe essere un ottimo acquisto. Mi sembra di capire che il palazzo sia stato appena ristrutturato (fattore importante perché significa che, per almeno 15 anni, non ci saranno lavori condominiali onerosi da pagare!), è in una buona location (e sappiamo quanto sia essenziale per il valore di rivendita), buona esposizione ... In più ha dei vecchi parquets impagabili e introvabili oggigiorno e delle altezze che rendono i locali decisamente ampi e ariosi.
Per cui non farti influenzare da considerazioni razionali e che spesso prendono come metro di confronto quegli insignificanti appartamentucoli da condominio.
In quanto all'appetibilità in caso di rivendita, beh, in tutta franchezza dirò che se piace a voi, ci sono tutti i presupposti affinché un domani possa piacere a centinaia di altre coppie alla ricerca di qualcosa di particolare. E dirò di più, con il "piattume" immobiliare che gira, gli appartamenti particolari e fuori dai canoni razionali (e noiosi!) saranno sempre più ambiti e ricercati.
Al limite chiedete un leggero ulteriore sconto per il fatto della camera (o anticamera :wink: ) cieca.

Guarda, io sto ristrutturando un open space in una vecchia casa storica di nucleo. È tutto quanto di più irrazionale (e apparentemente invendibile) tu possa immaginare. Al posto di fare due bagni, ne ho fatto uno solo, ma di 10 mq (una sorta di wellness). Ha una zona notte mansardata assai bassa, ecc. Per contro ha dei vani a doppia altezza, ha dei volumi tutti strani e asimmetrici ... insomma è "particolare". Due banche mi avevano persino negato il mutuo, per il fatto che (dicevano) è un "oggetto troppo particolare" e quindi "rischioso". Beh, credici o no, mancano ancora 4 o 5 mesi alla consegna e già mi sono arrivate 8 proposte di acquisto!!! Tanto per dirti ... :D

Ciao!!

Mi permetto di dire che il tuo discorso è semplicistico,pensi che la maggior parte degli utenti del forum vogliano dei micro spazi? per di più brutti e noiosi ....purtroppo lo charme lo paghi...ti parlo per esperienza io adoro le case d'epoca purtroppo nella mia zona hanno dei prezzi molto alti (anche perchè sono tutte già ristrutturate) quindi dopo varie visite ad appartamenti nessuno di nuova costruzione abbiamo trovato una cascina ristrutturata che abbiamo valutato come un buon compromesso,purtroppo l'interno non è di nostro gradimento quindi vorremmo cambiare pavimenti rivestimenti, aperture, porte ecc....il punto è proprio questo per renderlo meno "noioso" bisogna spendere altri soldi e non tutti se lo possono permettere :wink: spesso le scelte sono "obbligate"...
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#57
boy_paradis ha scritto:Il mio consiglio è di andare coi piedi di piombo! :wink: Troppe incognite si celano dietro gli appartamenti. Per cui è rischioso andare, vedere l'appartamento, rimanerne incantati, comprarlo subito (per non lasciarselo scappare) ... e poi, voilà, qualche tempo dopo iniziano i casini! Si scopre che il tetto è da rifare (e tutti i condòmini devono metter mano al portafogli), si scopre che i vicini sono rumorosi e l'isolazione acustica fa schifo, si scopre che il riscaldamento non è adeguato, ... e altre chicche degne di un incubo.

Da un lato.

Dall'altro direi di non ascoltare troppo i commenti su quanto è "appetibile" alla maggioranza delle persone, ma di valutare con sé stessi (in tutta onestà) che cosa veramente piace. A meno che tu non voglia fare un'operazione immobiliare di speculazione e quindi, certo, ti conviene investire su quanto è più immediatamente "appetibile" sul mercato. Considera questo: se guardi la maggioranza degli appartamenti qui dentro (intendo quelli degli utenti), ti rendi conto di quanto scontati e noiosi siano. I soliti spazi, le solite suddivisioni, le solite finestre, le solite piastrelle ... Sì, ok, magari sono anche razionali, ma è questo che vuoi? È questo genere di "appetibilità" che cerchi? Molti criticano i corridoi. Beh? Sono forse migliori quegli appartamenti moderni da condominio, che hanno l'entrata che dà direttamente sul soggiorno? A me francamente fanno schifo. C'è la fissa dei due bagni. Ok. Ma se trovi un bell'appartamento storico con un solo bagno, ma bello grande, preferiresti comunque la tipologia "moderna" che vuole due bagni ma striminziti? Io certamente no! Eppure questi sono apparentemente "appetibili". La gente ne è felice. Tu lo saresti?
Fai bene a cercare l'appartamento storico e particolare (de charme, dicono i francesi :lol: ). Molti di essi si arredano con un niente e sono comunque bellissimi. Il classico appartamento da condominio moderno è il tipico spazio che non sa di nulla, e nel quale ci si deve investire un fottìo per renderlo perlomeno carino. Ho visto qui dentro appartamenti talmente scialbi (intendo gli spazi) nei quali anche un divano da 12'000 € della B&B risulta insignificante.
Tornando al primo appartamento che hai postato (il secondo non l'ho visto), a me piace l'idea del corridoio che conduce ai diversi vani. Mi piace che l'entrata (ohh buon senso di una volta!) sia separata dai locali abitati.
L'unica cosa che rifarei (con un minimo d'investimento) è murare l'accesso alla camera da letto dal soggiorno e sfruttare l'entrata dello "studio". Nel senso che mi sembra chiaro il fatto che lo studio non possa essere considerato una camera indipendente (e questo spiega anche il prezzo moderato dell'appartamento). Bene. Fatevene una ragione. Per contro lo spazio dello "studio" diventa una perfetta "anticamera" da sfruttare o come stanza armadi o come biblioteca. All'occorrenza può essere utilizzata come "stanza degli ospiti", per una notte o due (dal momento che ci sono le porte vetrate che la separano, volendo, dalla camera principale). Eventualmente chiedete se ci sia l'opportunità di creare un controsoffitto, nel quale realizzare un piccolo sistema di aerazione verso l'esterno. Le altezze dei vani lo permetterebbero.
È chiaro: se avete in ballo pargoli, non è l'appartamento da comprare. Se è per voi due, direi che potrebbe essere un ottimo acquisto. Mi sembra di capire che il palazzo sia stato appena ristrutturato (fattore importante perché significa che, per almeno 15 anni, non ci saranno lavori condominiali onerosi da pagare!), è in una buona location (e sappiamo quanto sia essenziale per il valore di rivendita), buona esposizione ... In più ha dei vecchi parquets impagabili e introvabili oggigiorno e delle altezze che rendono i locali decisamente ampi e ariosi.
Per cui non farti influenzare da considerazioni razionali e che spesso prendono come metro di confronto quegli insignificanti appartamentucoli da condominio.
In quanto all'appetibilità in caso di rivendita, beh, in tutta franchezza dirò che se piace a voi, ci sono tutti i presupposti affinché un domani possa piacere a centinaia di altre coppie alla ricerca di qualcosa di particolare. E dirò di più, con il "piattume" immobiliare che gira, gli appartamenti particolari e fuori dai canoni razionali (e noiosi!) saranno sempre più ambiti e ricercati.
Al limite chiedete un leggero ulteriore sconto per il fatto della camera (o anticamera :wink: ) cieca.

Guarda, io sto ristrutturando un open space in una vecchia casa storica di nucleo. È tutto quanto di più irrazionale (e apparentemente invendibile) tu possa immaginare. Al posto di fare due bagni, ne ho fatto uno solo, ma di 10 mq (una sorta di wellness). Ha una zona notte mansardata assai bassa, ecc. Per contro ha dei vani a doppia altezza, ha dei volumi tutti strani e asimmetrici ... insomma è "particolare". Due banche mi avevano persino negato il mutuo, per il fatto che (dicevano) è un "oggetto troppo particolare" e quindi "rischioso". Beh, credici o no, mancano ancora 4 o 5 mesi alla consegna e già mi sono arrivate 8 proposte di acquisto!!! Tanto per dirti ... :D

Ciao!!
Non ho seguito la discussione ma mi permetto di quotare quanto detto da boy. Ovviamente il suo discorso è solo la punta di un iceberg del dibattito che sta coinvolgendo l'architettura degli ultimi due secoli ovvero della scarsissima qualità , sia dell'edilizia ma anche della maggior parte della progettazione dei cosìdetti "nuovi architetti". A sentir Renzo Piano bisognerebbe fare un rogo di tutto, e in parte sono d'accordo. Tuttavia viviamo in un momento in cui politica e economia la fanno da padrone e fin che continueremo a votare governi abusivisti e a incrementare il consumismo sfrenato, questo stato di cose è quello che ci spetta.
Architettura e Interior Design

#58
Anche io quoto Boy...
A volte vedo (su questo forum, ma anche altrove) scelte che trovo inspiegabili.
C'è chi compra appartamenti miscroscopici pechè non si può permettere di spendere di pù... ma poi ci piazza dentro una cucina da 20000 euro (tavolo escluso). E mi viene da pensare "ma non è meglio avere una cucina Ikea, ma una zona giorno un po' più grande?"

E poi, spesso, non è nemmeno vero che alternative non ce ne sono... è chiaro che le agenzie spingano gli appartamenti di nuova costruzione, ma, almeno da me, per ogni appartamento nuovo che costruiscono, ne vedo uno vecchio (anni 70, 60, 50 o anche precedente) che è vuoto e potrebbe essere acquistato e ristrutturato...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#59
Oddìo, io proprio non vorrei passare per uno stro**o ogni volta che scrivo!! :lol: Sia ben chiaro che non critico (e non mi permetterei mai) chi sceglie una tipologia di appartamento "da condominio". Semmai è l'appartamento stesso che mi permetto di criticare e soprattutto ... attenzione, è un puro parere personale e non un giudizio generale e assoluto.
Vabbè, comunque per non passare per criticone e basta, voglio essere propositivo e passare pure io attraverso il parere critico degli altri. Quindi butto lì un'idea per il tuo appartamento (sempre che ti interessi e/o che non sia stato scalzato da un altro).

Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

Come ti scrivevo, opterei per rendere lo "studio" una sorta di "anticamera" alla camera da letto (l'accesso alla quale passerebbe proprio da lì e non dal soggiorno).
Tra l'anticamera e la camera farei delle porte scorrevoli in vetro acidato e inoltre farei un'apertura vetrata (pure acidata o comunque non trasparente) verso il soggiorno, in modo da catturare luce anche da quella parte. Questo non rende ovviamente abitabile quello spazio, ma perlomeno (se decidi di farne effettivamente uno studiolo o una biblioteca) avresti un minimo di luce naturale durante il giorno.

E adesso via alla critiche ... :D :D

#60
Beh, devi sapere tu come valutare la cosa. Un fatto è certo: dal momento che non escludi i figli, un trilocale è comunque una casa "intermedia" e non quella "definitiva". Sarebbe, al limite, definitiva una soluzione con 4 o 5 locali.
Devi valutare soprattutto il prezzo d'acquisto e i fattori che già hai menzionato (posizione, esposizione, stato dell'edificio, ecc.). Se nei prossimi anni non prevedi figli, perché non acquistare una casa "intermedia"?
Non credo nemmeno tu debba venderla in fretta e furia se dovessi avere un figlio prima del previsto. Dal momento che sai di essere incinta, passano ancora 7 o 8 mesi e poi, il primo anno, l'ereditiero/a :lol: può tranquillamente dormire nella camera dei genitori o accanto (nello "studio") con le porte socchiuse. Quindi hai circa un anno e mezzo per rivendere l'appartamento (e cercarne nel frattempo un altro)!! Se effettivamente è carino e puoi proporre un prezzo abbordabile non credo proprio tu abbia difficoltà a trovare degli acquirenti.
Però, ripeto, devi sapere tu se vuoi una soluzione "intermedia" o se vuoi una casa guardando a lungo termine. Certo che se sei, di carattere, un'ansiosa, forse è preferibile una soluzione che ti dia tranquillità per molti più anni.
Per quanto mi riguarda, se sei giovane, una soluzione intermedia è preferibile a una definitiva. La vita è ancora qualcosa in divenire e, oggi come oggi, fare programmi a lungo termine non è sempre saggio come lo era una volta. E penso qui ai divorzi/separazioni, alla necessità di trasferirsi altrove a causa del lavoro, a tanti aspetti che forse, anni e anni fa, incidevano in misura minore. Io aspetterei ancora qualche anno prima di fare il "big step" e intanto mi godrei una soluzione intermedia che soddisfi un certo bisogno di comfort e relativa stabilità.