La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

re

#31
Olabarch ha scritto:Senza alcun intento polemico: è solo la constatazione di un addetto ai lavori.
Capisco la frenesia per la nuova casa; l'entusiasmo per la ricerca dell'arredamento e il desiderio di realizzare qualcosa che sia confacente agli obiettivi di gusto/estetica/budget.
Capisco tutto.
Mi piacerebbe però che anche i frequentatori dei vari forum capissero che occuparsi di interni non vuol dire disegnare i mobili sulla carta, ritagliarli e divertirsi a spostarli a destra e sinistra, al centro dei locali.
Questo lavoro, perchè di lavoro di PROFESSIONISTI si tratta, richiede conoscenze e competenze specifiche che non si riassumono nello spostare i mobili, ma vanno dall'ergonomia alla conoscenza di processi produttivi, dalla statica all'illuminazione, dai consumi energetici alla scelta del tipo di cerniera della porta o dell'anta del mobile.
Dietro ad ogni progetto ci sono studio, aggiornamento, capacità di sintesi e molto altro che non possono essere sottaciuti nè nascosti.
Dietro ad ogni progetto, anche se non sembra, ci sono conoscenza delle misure, degli spazi, delle relazioni tra elementi: nelle "proposte" che pubblicate (opzione 1, opzione 2, opzione 3, opzione 4....) non c'è nulla di tutto questo! I mobili non sono nemmeno disegnati in scala!!!!!
A questo punto di "opzioni" ne possiamo "disegnare" almeno altre 139!!!
Mi chiedo, ma torno a ripetere, SENZA ALCUN INTENTO POLEMICO, perchè la gente si rivolga ai vari forum chiedendo consigli se poi non è disposta ad accettarli?
Per es. klakklak ha posto delle osservazioni corrette ma le controdeduzioni sono campate in aria.
P. es. Manuela82 ha proposto soluzioni interessanti e coerenti con gli spazi, ma le osservazioni vanno in un'unica direzione: le opzioni ideate da Lucabra sono quelle giuste e nessuna delle ipotesi proposte viene presa in considerazione.
Perchè???? :shock:
ma che centra. queste sono solo proposte, chiaro che sarà lui poi nello specifico a verificare nei minimi particolari le misure magari con chi progetterà la cucina che comprerà e così potrà risolvere tutti i problemi che si pongono nel concreto.
queste idee io non le trovo campate in aria per niente.chiaro che non posso conoscere il millimetro e neppure i punti luce, ma si può benissimo partire da un progetto e poi definirlo.
ps trovo i progetti di manuela molto pratici e comodi e ben studiati oltre che belli.
le mie sono solo proposte.
non tutti possono e vogliono andare da un professionista.


noi abbiao ideato e realizzato la nostra casa quasi completamente da soli e per ora siamo molto soddisfatti


non è così complicato come dici.
magari è stancante, ma se piace!


basta poi affidarsi a persone giuste.
seguire i consigli degli esprti del mestiere come chi mi realizza la cucina pezzo per pezzo, l'elettricista, o chi mi ha venduto tutte le luci e mi ha consigliato sempre partendo da progetti nostri.
non è che tutte le case sono disegnate da architetti e interior designer che le arredano.anzi secondo me le case più belle sono quelle che riflettono le idee e gli stili delle persone che ci vivono, e magari anche gli errori perchè no! :wink:
e poi questo forum è stato super utilissimo nel cercare risposte a problemi che non avevo solo io.

quindi ne approfitto per ringraziare tutti!
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#32
Forse non mi sono spiegato bene:
intendevo dire che le osservazioni che hai posto sono esatte!!!!
Eppure non sono state prese in considerazione!!! :?:
L'idea di Manuela82 è buona e per niente campata in aria!
Eppure non è stata presa in considerazione!!! :?:
Mi sembra che alcune persone cerchino solo la conferma delle proprie idee, anche se strampalate o irrealizzabili.
Non criticavo te e nemmeno i tuoi interventi che, da quando frequento il forum, mi sembrano corretti ed interessanti.

#33
capisco perfettamente il punto di vista di Olabarch..
Olabarch ha scritto: Mi sembra che alcune persone cerchino solo la conferma delle proprie idee, anche se strampalate o irrealizzabili.
:? e non posso che quotare tale affermazione...
sinceramente in tutte e 4 le opzioni mi pare che si stia saltando a piè pari il problema degli ingombri minimi dello spazio cottura in primis, ma anche del resto...ripeto, non so come vuoi vivere gli spazi lucabra(te lo avevo già chiesto ma non mi pare tu abbia risposto)..ma se non focalizzi prima di tutto questo..fare mille soluzioni non credo porterà a nulla :roll:

e poi se proprio si vogliono disegnare i mobili..sarebbe bene farli in scala..lo spazio è giusto, non è un castello..per cui sarebbe bene rendersi bene conto di quanto si ha a disposizione :roll:
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#34
Olabarch ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene:
intendevo dire che le osservazioni che hai posto sono esatte!!!!
Eppure non sono state prese in considerazione!!! :?:
L'idea di Manuela82 è buona e per niente campata in aria!
Eppure non è stata presa in considerazione!!! :?:
Mi sembra che alcune persone cerchino solo la conferma delle proprie idee, anche se strampalate o irrealizzabili.
Non criticavo te e nemmeno i tuoi interventi che, da quando frequento il forum, mi sembrano corretti ed interessanti.
ah! :roll:

:lol: non avevo capito bene allora... :lol:
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#35
Senza nessun intento polemico:

"Olabarch"
Mi piacerebbe però che anche i frequentatori dei vari forum capissero che occuparsi di interni non vuol dire disegnare i mobili sulla carta, ritagliarli e divertirsi a spostarli a destra e sinistra, al centro dei locali.
Questo lavoro, perchè di lavoro di PROFESSIONISTI si tratta, richiede conoscenze e competenze specifiche che non si riassumono nello spostare i mobili, ma vanno dall'ergonomia alla conoscenza di processi produttivi, dalla statica all'illuminazione, dai consumi energetici alla scelta del tipo di cerniera della porta o dell'anta del mobile.



Mai detto di essere architetto o conoscitore di ergonomia, processi produttivi...e blah blah.
Mai chiesto ad un archietetto un progetto a gratis.
Ribadisco che ho semplicemente e gentilmente chiesto un' idea e un parere ai frequentatori del forum. poi se un architetto preferisce leggere il forum, e rispondere con un : "fatti consigliare" e un "tu non sei conoscitore di questo e quello" (cosa abbastanza puerile dal mio personalissimo punto di vista) mi chiedo cosa ho detto di male. E penso anche al motivo per cui un architetto spende tempo su un topic cosi tanto pessimo come da lui descritto. Forse solo pubblicità? Piu che legittimo si intende. Senza nessuna vena polemica come detto.

"Olabarch"
Dietro ad ogni progetto ci sono studio, aggiornamento, capacità di sintesi e molto altro che non possono essere sottaciuti nè nascosti.
Dietro ad ogni progetto, anche se non sembra, ci sono conoscenza delle misure, degli spazi, delle relazioni tra elementi: nelle "proposte" che pubblicate (opzione 1, opzione 2, opzione 3, opzione 4....) non c'è nulla di tutto questo! I mobili non sono nemmeno disegnati in scala!!!!!
A questo punto di "opzioni" ne possiamo "disegnare" almeno altre 139!!!
Mi chiedo, ma torno a ripetere, SENZA ALCUN INTENTO POLEMICO, perchè la gente si rivolga ai vari forum chiedendo consigli se poi non è disposta ad accettarli?



La piantine postate direi che sono proprio in scala. Fatte con Ikea planner (lo so, non è un programma per professionisti, io non lo sono.)

La misura dei muri è quella giusta. Per il lato cucina ci sono 60 cm di larghezza (come il 95% delle cucina standard in commercio) e 2,80 m di lunghezza. In più penso di ricavarci un angolo se non 2. Con o senza penisola con cassetti. O anche un pezzo di parete parellela opposta.
Il tavolo è il bjursta dell'Ikea: largo 84 cm lungo minimo 140. In scala sulla piantina.
Il divano disegnato molto grossolanamente è largo 90 cm e lungo 2,17 m
oppure 2,47 m (dipende dalle soluzioni). Come il 95% dei divani standard in commercio. Messo in scala sulla piantina.
Tanto altro non c'è: i muri interni sono larghi 15 cm; giusto le finestre non sono grandi esattamente come le ho in casa.


Ringrazio ancora tutte le peronse che hanno postato un parere, un cosiglio o addirrittura una piantina.
In generale, anche un lavoro di Renzo Piano può non piacere o non essere quello che si aveva in mente. Cmq un grazie sincero.

"Olabarch"
Per es. klakklak ha posto delle osservazioni corrette ma le controdeduzioni sono campate in aria.

Ho semplicemente detto la mia, chiedo scusa se non sono capace, come uno che ha studiato architettura.

"Olabarch"
P. es. Manuela82 ha proposto soluzioni interessanti e coerenti con gli spazi, ma le osservazioni vanno in un'unica direzione: le opzioni ideate da Lucabra sono quelle giuste e nessuna delle ipotesi proposte viene presa in considerazione.

Purtroppo la prima proposta di Manuela82 è sicuramente troppo dispendiosa (colpa mia non aver specficato meglio prima, scusa ancora)
La seconda invece prevede di spostare il muro divisorio tra cucina e sala: sicurmente logica e fatta bene ma, scusa Olabarch, se come idea campata in aria avevo quella di creare un open space.


In definitiva: tengo in considerazione tutti i consigli e suggerimenti ma penso di poter esrpimere il mio parere e le mie esigenze.
Ho capito che hai studiato molto e spendi molte parole per farlo capire. Neanche una per un consiglio.
Personalmente spero di non averti disturbato troppo ad aver postato questo topic.

Grazie ancora a chi si sente libero di esprimere la propria opinione anche se non è un architetto. Ovviamente consigli son ben accetti anche dagli architetti :)
LUCABRA

#36
sinceramente Olab si stava solo ponendo delle questioni, credo lecite, sul perchè chiedere consigli quando poi non si risponde in modo chiaro, non si danno tutte le informazioni utili...e quando evidentemente si ha già un'idea in testa, per cui si prosegue dritti senza valutare neanche quanto scritto da altri..
ci avresti reso il tutto più semplice se avessi chiarito quanto detto ora nell'ultimo post (ad esempio la misura esatta dei mobili..che a questo punto suppongo tu abbia già..chiarire meglio il budget ecc..)

questa è un pò l'impressione che ho avuto..poi magari mi sto sbagliando..u.u
comunque se si decide di rispondere in questi topic..è perchè si vuole dare una mano, non per pubblicità...e questo credo valga per tutti..
per me è un divertimento ed una sfida..e mi piace vedere se riesco ad incastrare e rendere un ambiente armonioso e fruibile secondo i bisogni della persona che scrive - se lo scrive - tutto qui... :roll:
ma se non vengono scritti..e si va a caso...u.u

nelle tue soluzioni non vedo un filo logico..dici di volere un open space..ma poi non vuoi spostare gli attacchi...ti proponiamo di ampliare la cucina e tu dici di non voler cambiare il pavimento in sala (a parte che a togliere si fa sempre in tempo...per cui sarebbe il male di estendere di qualche mq il nuovo pavimento..) per cui io alla fine non ho capito cosa vuoi O_O e così non riesco ad aiutarti.. :?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#37
ringrazio Lucabra per le numerose citazioni.
Un unico appunto.
E penso anche al motivo per cui un architetto spende tempo su un topic cosi tanto pessimo come da lui descritto. Forse solo pubblicità?
Oltre a non saper disegnare, cosa del tutto legittima, Lucabra non sa nemmeno leggere! Non ho MAI definito "pessimo" il suo topic: ho semplicemente messo in luce alcuni comportamenti dei frequentatori.
Ma Lucabra, evidentemente, ha poca esperienza, dato che risultano solo 13 messaggi.
Inoltre, se fosse solo un po' più accorto, leggendo fra le righe, capirebbe che non tutti sono in cerca di pubblicità, tantomeno su un forum!
Per fortuna, il lavoro che in studio non manca ed i capelli anche bianchi mi mettono al riparo da stratagemmi di questo tipo.
Mi permetto di suggerire nuovamente a Lucabra di "farsi consigliare" da alcune persone che, senza alcun compenso e senza secondi fini, hanno cercato qualche soluzione per lui, impiegando tempo e capacità.

#38
Manuela82 ha scritto:sinceramente Olab si stava solo ponendo delle questioni, credo lecite, sul perchè chiedere consigli quando poi non si risponde in modo chiaro, non si danno tutte le informazioni utili...e quando evidentemente si ha già un'idea in testa, per cui si prosegue dritti senza valutare neanche quanto scritto da altri..
ci avresti reso il tutto più semplice se avessi chiarito quanto detto ora nell'ultimo post (ad esempio la misura esatta dei mobili..che a questo punto suppongo tu abbia già..chiarire meglio il budget ecc..)

questa è un pò l'impressione che ho avuto..poi magari mi sto sbagliando..u.u
comunque se si decide di rispondere in questi topic..è perchè si vuole dare una mano, non per pubblicità...e questo credo valga per tutti..
per me è un divertimento ed una sfida..e mi piace vedere se riesco ad incastrare e rendere un ambiente armonioso e fruibile secondo i bisogni della persona che scrive - se lo scrive - tutto qui... :roll:
ma se non vengono scritti..e si va a caso...u.u

nelle tue soluzioni non vedo un filo logico..dici di volere un open space..ma poi non vuoi spostare gli attacchi...ti proponiamo di ampliare la cucina e tu dici di non voler cambiare il pavimento in sala (a parte che a togliere si fa sempre in tempo...per cui sarebbe il male di estendere di qualche mq il nuovo pavimento..) per cui io alla fine non ho capito cosa vuoi O_O e così non riesco ad aiutarti.. :?
Ciao Manuela82,

come gia detto mi spiace non essermi spiegato bene sin dall'inizio.
Confemo che vorrei aprire lo spazio ma purtroppo il budget non è troppo alto, devo quindi escludere la tua prima opzione, ahimè!
La seconda invece la tengo sicuramente in considerazione devo valutare alcuni con l'impresa che ristrutturerà. Vorrei cmq in qualche modo tenere il tavolo un po piu separato dal piano cottura...

La mia idea sarebbe: aprire lo spazio, mettere una cucina a L o un piano di lavoro/bancone, e creare un bel angolo tv.

Tutto qua :) Se infattibile il tutto cercherò un'altra soluzione.

Se ti viene in mente altro o hai altre domande sono qua ciao
LUCABRA

#39
Olabarch ha scritto:ringrazio Lucabra per le numerose citazioni.
Un unico appunto.
E penso anche al motivo per cui un architetto spende tempo su un topic cosi tanto pessimo come da lui descritto. Forse solo pubblicità?
Oltre a non saper disegnare, cosa del tutto legittima, Lucabra non sa nemmeno leggere! Non ho MAI definito "pessimo" il suo topic: ho semplicemente messo in luce alcuni comportamenti dei frequentatori.
Ma Lucabra, evidentemente, ha poca esperienza, dato che risultano solo 13 messaggi.
Inoltre, se fosse solo un po' più accorto, leggendo fra le righe, capirebbe che non tutti sono in cerca di pubblicità, tantomeno su un forum!
Per fortuna, il lavoro che in studio non manca ed i capelli anche bianchi mi mettono al riparo da stratagemmi di questo tipo.
Mi permetto di suggerire nuovamente a Lucabra di "farsi consigliare" da alcune persone che, senza alcun compenso e senza secondi fini, hanno cercato qualche soluzione per lui, impiegando tempo e capacità.

Nessuna citazione, ho solo risposto punto su punto. Non avendo argomenti, vedo che ti sei limitato solo a metter in chiaro ancora una volta che io non sono alla tua altezza: non sono accorto, ho solo 13 messaggi! Veramente piccolo.

Non capisco davvero perchè devi perdere tempo in nulla su questo topic, tanto consigli non ne dai...quindi? Ah puoi scrivere altri messaggi pieni di niente cosi arrivi a 2000 messaggi postati. E non per pubblicità. Grande.
LUCABRA

#40
L'età e la mia educazione mi impediscono di risponderti a tono.
Ho semplicemente posto alcune osservazioni che, evidentemente, non sei in grado di comprendere.
Non ti ho offeso in alcun modo e quindi non ti permetto di dire
Ah puoi scrivere altri messaggi pieni di niente cosi arrivi a 2000 messaggi postati
La tua ignoranza e la tua arroganza ( sono constatazioni) sono pari solamente al vuoto che tu hai in testa.
*************************************************************************************
Aforisma della domenica: Non discuto più con gli stupidi: prima ti portano al loro livello, poi ti battono per esperienza!

#41
Olabarch ha scritto:L'età e la mia educazione mi impediscono di risponderti a tono.
Ho semplicemente posto alcune osservazioni che, evidentemente, non sei in grado di comprendere.
Non ti ho offeso in alcun modo e quindi non ti permetto di dire
Ah puoi scrivere altri messaggi pieni di niente cosi arrivi a 2000 messaggi postati
La tua ignoranza e la tua arroganza ( sono constatazioni) sono pari solamente al vuoto che tu hai in testa.
*************************************************************************************
Aforisma della domenica: Non discuto più con gli stupidi: prima ti portano al loro livello, poi ti battono per esperienza!
Bene, adesso che hai postato 4 messaggi insultandomi sei felice?

Chissa se possiamo parlare di idee per la casa con qualcuno che ha voglia di dare consigli, suggerimenti e quantlatro..

Grazie ciao
LUCABRA

#42
Tra le soluzioni che ti abbiamo postano noi e le tue, ora hai una buona base su cui poter ragionare e poi scegliere. Facci sapere!
ciao
Architettura e Interior Design

#43
forse hai ragione architeo...è solo che non riesco a convincermi...

chissa se qualcuno ha l'idea che fulmina?

cmq grazie a tutti quelli che hanno contribuito positivamente...nessun'altra idea? :lol:
LUCABRA