La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

legno verniciato / legno laccato

#1
Per delle mensole da porre in soggiorno ( una con funzione di occasionale scrivania) alcuni mi consigliano di optare per il legno verniciato anzichè laccato. Ricorro all'aiuto e all'esperienza degli amici del forum
Quale è la differenza tecnica tra le due finiture ? E' davvero piu' resistente all'usura il verniciato? E la resa estetica?

#3
Grazie Minni
Si tratta di due diverse rifiniture. Una tizia che vedo in treno e che per anni ha vissuto in Inghilterra mi ha detto che anche là esistono mobili "varnished" e "lacquered"in sostanza dipinti con tecniche diverse.
Dovrei trovare un tecnico ; devo mettermi sul forum CONSIGLI?

#4
Anche se è vero che la laccatura è un tipo di verniciatura, non sono la stessa cosa! Esistono tanti tipi di verniciatura!
Per semplificare possiamo dire che se prendi una tavola di legno e la fai laccare non vedi più il legno che c'è sotto (a meno che non sia "laccato a poro aperto"), mentre se la "vernici" (ad es. con mordente o impregnante) rimangono visibili le venature.

#5
... solitamente intendesi per lacca una vernice non trasparente... e quindi per differenza la vernice è opaca o lucida ma mostra il legno (o carta decorata) sottostante.... questo per convenzione... poi in realtà anche il laccato è giustamente una "vernice" ma per non fare confusione questa è la convenzione.

il rovere moro è verniciato perchè la vernice opaca lascia vedere il legno tinto di scuro sottostante. Il bianco poro aperto invece in teoria è un laccato perchè sotto potrebbe esserci anche un legno fucsia che teoricamente verrebbe mascherato dalla tinta bianca coprente.

Re: legno verniciato / legno laccato

#7
Mi unisco a questa discussione per fare una domanda: possiedo un tavolo di legno douglas che ha circa 50 anni che mi piace molto e vorrei utilizzarlo per la cucina ma mi piacerebbe verniciarlo di bianco. Mi è stata proposta una verniciatura a pennello oppure una laccatura, con costi decisamente diversi; a laccarlo spenderei praticamente il doppio. Quali sono le differenze in termini di praticità di utilizzo? Sono vernici lavabili? Resistenti? E' consigliabile un'operazione di questo tipo e conveniente per la tipologia di tavolo? Sono indecisa sul da farsi.
Grazie per le risposte.