La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli soggiorno

#1
Leggo da molto i vostri argomenti ma stavolta ho proprio bisogno di un aiuto...sono alle strette con i lavori del soggiorno. Non ho una foto da allegare ma provo a descriverlo.
E' un rettangolo 3,85*5. su un lato lungo c'è l'ingresso del soggiorno e alla distanza di un metro sulla dx è stata posta una doppia porta scorrevole che da sulla cucina stile inglese bianca. Il lato opposto del rettangolo in simmetria con l'ingresso ha una porta finestra da 1,65 di larghezza. Le pareti saranno gialline chiaro con parquet doussiè e ci sara una veletta in cartongesso perimetrale.
il soggiorno dovrà contenere sia il salotto che il tavolo da pranzo e lo stile che vorrei realizzare è un classico/moderno tipo divano moderno e poltrona in stile, ecc.
Domande:
come sistemereste i mobili tenendo conto che vorrei il tavolo vicino all'apertura della cucina;
e poi dubbio amletico quale illuminazione ( led perimetrali incassati su i lati corti, su i lati lunghi, su tutti lati, applique lampadario).
AIUTO!!!
Grazie a chi mi vorrà aiutare domani devo dare assolutamente una risposta a chi mi sta facendo i lavori.

#2
Ciao Silvia, in mancanza di una foto sarebbe utile se postassi almeno una planimetria del soggiorno in modo da potersi rendere conto degli effettivi spazi a disposizione. :wink:

#3
E' la prima volta che scrivo su un forum...ho la piantina in pdf anche se ante operam rimane il fatto che le dimensioni del soggiorno rimangono le stesse. come faccio a metterla nel messaggio? :( [/img]

#6
Il link si apre ma è tutto molto piccolo.

vediamo se ci riesco io:

Immagine


l'immagine si vede ma è in ogni caso un pò piccola. Forse dovresti ri-caricarla su imageshack applicando una miniore riduzione (io di solito uso quella per "scermo 15 pollici" o "scermo 17 pollici".

E poi ti suggerisco di incollare la stringa che trovi in: Copia URL per FORUM

#8
Finalmente un passo avanti!! :D

La parete opposta al balcone ha l'entrata del soggiorno aperta senza porta. invece dando sempre le spalle al balcone e vedendo quella parete di fronte la parte a sinistra è stata aperta con una doppia porta stile inglese bianca che da sulla cucina.
Che si può fare in questo soggiorno?

#9
devi dirci quanti siete, le vostre abitudini, esigenze, che uso fate del tavolo (cene numerose o pasti a due?), necessità particolari per il salotto?..dobbiamo sapere tutto ma proprio tutto! Quanto è larga la doppia porta della cucina?

Intanto inizio a dirti che l'illuminazione sarebbe carina fatta con elementi classici, guai ai led!! :D
Architettura e Interior Design

#10
Tre soluzioni buttate giù velocemente.

La terza risponde alla tua esigenza di avere il tavolo vicino alla cucina.
La seconda e la terza ti consentono di utilizzare la parete accanto alla finestra per una credenza


Immagine

#11
vi leggevo da alcuni mesi ma mi rendo conto che siete dei maghi.
Rispondo a Vale e confermo che sicuramente la terza è la soluzione che risponde sicuramente alle esigenze di avere il tavolo vicino alla cucina.
Noi siamo due e mezzo perché abbiamo una bimba di due anni quindi il soggiorno essendo oltretutto un appartamento piccolo sarà il fulcro di tutta la casa; per questo mi piacerebbe caldo e accogliente! :D
Perchè per architeo i led no. Come lo illumino questo soggiorno!
Ho l'ultimatum per domani. a costo di stare tutta la notte in piedi!

#12
mi scordavo che l'apertura della cucina è di 1,40 a due porte scorrevoli.
Ma per illuminazione classica intendi lampadario e lampade da tavolo? :(

#13
intendo una sospensione sul tavolo da pranzo e altre lampade da tavolo o a piantana da posizionare qua e là sopra un mobile o in un angolo. Con la cucina stile inglese io non stravolgerei poi l'equilibrio inserendo luci ultrafuturistiche o i soliti così a soffitto con mille lampadine.
Invece con delle belle lampade da tavolo puoi avere qualcosa che richiama i canoni più classici e allo stesso tempo contemporaneo.
Tieni conto che il volume da illuminare è poco, e anche solo con la sospensione sul tavolo illumini bene tutta la stanza. Poi dici che vuoi una casa calda e accogliente, quindi i led li escludi tu a priori..
Architettura e Interior Design

#15
non starei troppo legata all'idea del tavolo davanti alla porta della cucina. Io propendo sempre per soluzioni col tavolo davanti alla finestra o porta-finestra. Quindi metterei un tavolo 90x90 centrato rispetto alla portafinestra e rispetto alla parete laterale, il divano che dia le spalle alla cucina ma che lasci il necessario passaggio dietro, tv sulla parete della portafinestra.
Architettura e Interior Design