Pagina 1 di 2

Abbinamenti pavimento marmo, help!

Inviato: 01/06/10 14:37
da bananina
Il mio quesito sul muretto non ha avuto successo :oops: … ci riprovo con un altro più interessante: che colori abbinare a questo pavimento?

http://img19.ImageShack/img19/4508/salotto.jpg

Dovrebbe essere marmo travertino (o botticino?), degli anni ’70, dal vivo non è semplice capire se è più sul grigio o sul crema sporco, o beige, è un po’ caldo e un po’ freddo…. L’impressione è che leghi con tutto quanto non sia legno o antico, ma noi vorremmo stare su arredi prevalentemente moderni (neri, metallo, bianchi…), quindi abbiamo pensato:
- zoccoletto in marmo il più possibile uguale al pavimento (via tutti quei paraspigoli!!!!!!!!!)
- porte avorio
- gli infissi già ci sono, in legno, bianchi.
- Pareti bianche tranne quella dietro alla libreria
Pensavamo infatti a una libreria (di quelle vere, per metterci circa 4 metri di libri…) color avorio, tutta parete, a giorno, con la parete dietro di un grigio caldo, e a un divano in pelle in tinta scura, magari un melanzana al posto del solito nero.
Che ne pensate? Fa schifo? Suggerimenti???

Inviato: 01/06/10 14:45
da zagial
Per il muretto (che riporto sotto) io non saprei... Certo, fare tutto open è meglio perché tanto quella specie di corridoio/ingresso lo sfrutti male...
Ma il muretto basso, sopratutto se ci appoggi il divano da una parte e la madia da un'altra, a che ti serve?? :lol: :lol: :lol:
Immagine
Per l'abbinamento colori, a me piace!! anche se non so se farei la libreria (e le porte) color avorio... Non mi sembra un colore molto moderno... Ma comunque, parere personale e soggettivo!!

Il pavimento... Mi piace assai!! Anche se è "importante" e ci devi fare i giusti abbinamenti...

Inviato: 01/06/10 15:08
da DIERRE
Pavimento bello, bello :D ...potendo lo mettevo il marmo , ma visti i costi :shock:
- zoccolino uguale il + possibile
- porte bianche, come le finestre
- grigio di una parete, sì si.Libreria sempre bianca direi :roll:
- divano diverso dal nero: ci sono ditte che hanno colorari di pelle ricchissimi, il melanzana è particolare, ma se ti piace molto 8)

Le altre pareti lasciale bianche che se poi ci pensi le colori quando hai scelto i mobili. I muri il amo bianchi, il colore può essere nei dettagli. :wink:

Inviato: 01/06/10 15:11
da bananina
[quote="zagial"]Ma il muretto basso, sopratutto se ci appoggi il divano da una parte e la madia da un'altra, a che ti serve?? :lol: :lol: :lol:

Mi servirebbe perchè la madia è 190 cm di lunghezza, mentre la schiena del divano sarà circa 250cm. Ma forse starebbero bene "a panino" anche senza muretto in mezzo, dici?

Grazie per il pavimento, anche a noi piace tantissimo! Per l'abbinamento pensavamo alle porte avorio (anche chiaro, comunque bianco sporco) perchè il bianco latte ci fa a pugni! Questo un esempio, il mobile TV del vecchio proprietario:

http://img514.ImageShack/img514/7669/img0067dq.jpg

Per me sbatte un po'!

Inviato: 01/06/10 15:30
da DIERRE
Visto in questa foto il marmo ha un colore più caldo della precedente , beh le foto si sà..
Porte e finestre di due bianchi diversi..bohh, a dire il vero la gamma Ral ti offre diversi bianchi che virano verso l'avorio o il ghiaccio. Da verificare quindi con la ditta delle porte cosa propone :wink:

Però in foto il colore del mobile non è proprio così atroce :lol: :lol:
Mi figuro già senza quel battiscopa marrone :? che bell'effetto la stanza.

Inviato: 01/06/10 15:32
da zagial
Oddio, se i mobili sono di lunghezza diversa... E quindi il muretto basso lo faresti lungo come il divano?

Comunque anche io appoggio la scelta di Dierre... Infissi tutti bianchi (e anche libreria)!!

Inviato: 01/06/10 16:24
da bananina
Effettivamente potremmo stare sulla gamma Ral, buon consiglio!
@Dierre: lo so, la seconda foto non è atroce... ma quella in cui il colore del pavimento è più attendibile è nel mio primo post. Vedi com'è... nè carne nè pesce!!!
E invece, per il divano melanzana? Vogliamo una tinta scura, ma in pelle marrone mi sa di studio notarile (senza offesa! :wink: ), il nero forse un po' troppo pesante. Che ne pensate di questo (il colore, non il modello!), è troppo?

http://img340.ImageShack/img340/8071 ... egrigi.jpg

I colori di questa foto mi piacciono molto, c'è il bianco, c'è il grigio... Ma purtroppo non c'è quello del mio marmo!!! Starebbero bene lo stesso?
Ufff!!!!

Inviato: 01/06/10 16:34
da bananina
[quote="zagial"]Oddio, se i mobili sono di lunghezza diversa... E quindi il muretto basso lo faresti lungo come il divano?

Sì, lungo come il divano, circa 160 cm. E poco spesso, tipo 10 cm, perchè la madia da sola è 42, quindi non c'è bisogno di una mensola o altro al top del muretto. Non è il massimo, i muretti e le spallette non mi fanno impazzire... Però i mobili da piazzare sono veramente tanti, e se abbatti le pareti resta ben poco a cui addossarli.
Più tardi se riesco posto un orrido schizzo di come verrebbe!
Piuttosto mi preoccupano i rappezzi (come dicevo, va abbattuto quello che c'è e il muretto nuovo va tirato su a 50 cm di distanza...)

Inviato: 01/06/10 16:41
da zagial
I rappezzi sono un problema... devi trovare un muratore bravo e scegliere il materiale con cura, anche in base all'usura del pavimento esistente e a quella che avranno i pezzi nuovi!!

Il divano color melanzana della foto mi piace un sacco, ma forse si abbina meglio ai colori freddi (come il grigio della foto appunto)... Non so come starebbe col tuo marmo, che è un po' più "caldo"...

Inviato: 01/06/10 16:41
da DIERRE
:wink: Il colore della prima foto mi piaceva ancor di +.
Il divano in foto è in tessuto, sicuramente , chissà in pelle di :roll: quella tinta.
Sì belli i colori dell'allestimento, ma daii troppo da catalogo, poi da te verrà sicuramente + personalizzata la casa 8).
Pelle scura :roll: anche a me si poneva il dilemma: nero, marron cioccolato, grigio scuro, bordeaux ? (alla fine scelto verde inglese :P )
Inizia con le prime modifice e meditaci un pò, nel frattempo sbircia qualche casa nel forum :wink:..e fai altri sondaggi.

Inviato: 01/06/10 16:51
da DIERRE
:wink:
Bananina, questo è il link dell'album di Ale72, bella casa! Ha di base alcune caratteristiche tipo parete eliminata e marmo che hai tu . http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

Inviato: 01/06/10 17:19
da bananina
DIERRE non ci crederai, ma stavo proprio guardando quell'album. E oltre al pavimento, la cucina è della stessa tinta, e i due bagni lo stesso concetto! Solo che a me manca l'architetto in tacchi a spillo :lol:
Quindi siamo un po' dei dilettanti allo sbaraglio! E in più abbiamo low budget e vincoli vari (mobili già esistenti, cucina bella che resta ma con pavimenti e rivestimenti da cambiare...) che fanno di questa avventura un rompicapo da bricoleur (e molto moooolto poco da catalogo, vedrai :wink: ). Per il rappezzo delle tracce speriamo in bene, mi spiacerebbe molto rovinare il pavimento...
A proposito della casa di Ale72, il mio sogno sarebbe un divano in pelle chiara, ma mi terrorizza perchè lo sporcheremmo dopo due mesi :(
Però se mi dite che è fattibile posso rivoluzionare tutta la composizione (che sarebbe ancora più vicina al nostro gusto): libreria antracite, divano chiaro, a questo punto davvero tutte le pareti bianche. Oppure altre soluzioni ancora, tanto sia la libreria che il divano sono ancora da fare... L'unica cosa è che nella stessa sala ci staranno anche: una madia in legno di mango, una credenza bianca (combinazione Liatorp dell'Ikea, la teniamo almeno fin che dura!), un tavolo con piano in vetro e base per ora nera (è quello che si vede nella seconda foto, la base la faremo rilaccare, imperativo!). Un pasticcio, eh?
Forza e coraggio...

Inviato: 01/06/10 17:28
da DIERRE
Eh eh! a gozzovigliare qui dentro si trova l'ispirazione :D 8)
Come vedi ti son venute altre ideuzze, buone.
Avanti! via ai lavori e intanto mediti :wink:

Inviato: 03/06/10 17:58
da minusina
Ciao bananina,
guardando le tue foto direi che abbiamo lo stesso pavimento :lol:
Noi siamo in affitto quindi non volevamo investirci troppo..
come prima cosa abbiamo tolto lo zoccolo di legno e ne abbiamo messo uno bianco (già solo con questa modifica l'ambiente ha cambiato faccia) porte e finestre per ora sono grigie ma diventeranno bianche e
l'arredamento è moderno in grigio, nero, bianco..
per i divani siamo ancora indecisi, per ora teniamo quelli vecchi con un copridivano bianco.
in bocca al lupo per i lavori!!

Inviato: 03/06/10 20:22
da Olabarch
sembra botticino anche se la foto è un po'piccolina....