La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per organizzazione zona living

#1
Buongiorno a tutti!
Prima di chiedere il vostro aiuto vorrei ringraziare tutti coloro i quali, grazie alle informazioni che postano, ci aiutano nella difficile scelta dell'arredamento; personalmente posso dire che, a seguito delle decine di pagine lette, ora, quando vado da un mobiliere, sono almeno più consapevole.
Passiamo ora alla domanda: sono in trattativa per un piccolo appartamento di circa 41 mq + soppalco di circa 7 mq suddiviso come da piantina allegata; se la camera, il bagno ed il soppalco non creano alcun problema, il soggiorno/cucina è un vero grattacapo.
Le mie priorità riguardano:
- avere un divano di circa 2.20 mt di fronte all’attacco TV e all'angolo camino;
- avere un tavolo (a libro? da mettere a dx dell’ingresso?) da usare per mangiarci e da aprire in caso di cene con più persone;
Avevo pensato di alzare un muretto di fronte alla cucina, con uno spazio di lavoro minimo (60 cm) in modo da poterci appoggiare il divano; vi sembra una cosa fattibile, ma soprattutto funzionale?
In teoria tutto ci starebbe come misure, ma a me sembra troppo piena e proprio per questo avrei bisogno di suggerimenti (colori, stili, trucchi etc) su come rendere il tutto light !

Ringrazio in anticipo coloro i quali potranno darmi suggerimenti utili.
Pietro
Immagine
Immagine

#2
Escluderei immediatamente il tavolo-consolle (a libro) dal momento che non hai altro posto per mangiare. Oppure sei abbonato al Mc?
Ti immagini tutti i giorni, tre volte al giorno spostare il atavolo per far colazione, pranzo e cena?
No no no!!!!
Ed escluderei anche il divano ad L che porta via troppo spazio....

#3
L'apertura più grande tra camino e cucina che cos'è? Finestra o porta finestra?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#4
Grazie mille per le vostre risposte!
@Olabarch: hai ragione sul fatto dello spostamento ma io - per adesso ;-) - sono solo e pensavo di mettere o due sgabelli o due sedie di fronte al tavolo a libro: altrimenti cosa mi consigli?
Il divano non è ad L, ho colorato di verde i braccioli e lo schienale, ho considarato un modello standard di circa 2.20 x 0.90.
@Zagial: prima di tutto un saluto da un altro senese...anche se acquisito.
Quella grande è un finestrone, la piccolina un oblò; ora nell'angolo (in rosso) c'è un camino grande che abbatterei per una soluzione meno ingombrante (stufa a legna sui 50-55 cm/lato).
Grazie di nuovo per l'aiuto che mi darete.
Pietro

#5
un divano standard penso sia almeno 100/110 di profondita ;-)
90 sono solo quelli stile courbasier con schienale ad angolo retto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Lo so che tu avevi disegnato il divano lineare! Siccome oggi tutti chiedono divani ad L, pensavo che anche tu lo desiderassi....
Spiega meglio la questione del soppalco che potrebbe essere moooooooooolto interessante.

#7
Olabarch ha scritto:Lo so che tu avevi disegnato il divano lineare! Siccome oggi tutti chiedono divani ad L, pensavo che anche tu lo desiderassi....
Spiega meglio la questione del soppalco che potrebbe essere moooooooooolto interessante.
addio soppalco! :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Olabarch ha scritto:Ma.....ma.....cosa dici?????
perchè addio????
quando mai ho proposto di tirar giù qualche muretto????
:lol: :lol: :lol: :wink:

comuqnue....qua la vedo dura! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
Ciao conterraneo (anche se non d'origine, chissene :lol: :lol: :lol: )!!

Venendo a noi, non è il massimo e comunque non so se si può fare, maaa... Mettere il divano con le spalle alla finestra, il mobile tv dove ora avresti messo il tavolo/consolle e mettere invece il tavolo (standard) dove c'è il mobile tv?

Non so se mi sono spiegato...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#12
Il soppalco - indicato dall'area grigia - copre una superficie di circa 4 x 1.8 mt, con una altezza massima di circa 1.7 mt; è destinato a studio.
Non ci sono muri che lo sostengono e la scala è del tipo a gradini sfalsati per ridurne l'ingombro.
Ultima modifica di Pigreco il 21/06/10 15:12, modificato 1 volta in totale.

#13
Olabarch ha scritto:non è detto....... Dai Sil, mica ti arrenderai così???
arrendersi mai...ma c'ho un calo di fantasia in questo periodo! :oops: :oops:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14
Sil70 ha scritto:
Olabarch ha scritto:non è detto....... Dai Sil, mica ti arrenderai così???
arrendersi mai...ma c'ho un calo di fantasia in questo periodo! :oops: :oops:
Che succede?? :shock: :shock: :shock: :shock:
Strano, la Sil di solito ha sempre le idee giuste!!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#