La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta aiuto per zona giorno

#1
Ciao a tutti.
Visto che è il mio primo post mi presento, mi chiamo Massimiliano e sono di Firenze.
Dopo tanti sacrifici finalmente sono riuscito a comprarmi la mia prima casetta (di cui allego la piantina)...e qua iniziano i dubbi!! :D
Nello stato attuale la cucina e il soggiorno sono divisi da un tramezzo di 10 cm. con una porta in linea con quella del corridoio; la mia prima idea era di lasciare inalterato il tramezzo spostando l'apertura verso il centro e ampliandola (ca. 90/100 cm.) con la creazione di un arco.
Successivamente mi è sorto il dubbio se fosse meglio togliere direttamente il muro e creare un unico ambiente.
Voi cosa ne dite??
Come vi comportereste??
E soprattutto, come disporreste l'arredamento??
Sono aperto a qualsiasi idea/consiglio, l'unica indicazione che posso darvi è che a prescindere dalla scelta l'appartamento sarà arredato in stile rustico.
Grazie mille a chiunque vorrà dare il suo contributo

http://img444.ImageShack/img444/6765/pianta001.jpg

#2
Ah..una cosa che mi sono dimenticato di scrivere.
L'appartamento è completamente da ristrutturare, quindi attacchi, scarichi, impianto elettrico ecc.. è tutto da ri-creare, quindi nessun vincolo sotto questo punto di vista.
Vi aspetto numerosi!!! :wink:

#3
Che bel grattacapo... Pianta lunga e stretta... Aspettiamo gli esperti, che io non saprei da che parte iniziare!!

Maaa... Parte dell'appartamento è alto 3m e parte è altro 2,45 m? C'è un controsoffitto (che però si può levare)? :?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#4
Ciao!
Il soffitto in realtà è 3,70, è stato controsoffittato a 3.00 dal precedente proprietario per una questione energetica con un controsoffitto in legno (orrendo, già smantellato) che comunque verrà sostituito con uno in cartongesso, presumo alla solita altezza.
Il bagno (la stanza più disgraziata) ha un soffitto di 2,45 (gettato) perchè sopra c'è stata ricavata una specie di soffitta...
Sia il bagno che la zona notte comunque non mi destano grandi preoccupazioni anche perchè sono zone delimitate da muri portanti che in questo momento non ho nessuna intenzione di modificare.
Il mio unico dubbio nasce dalla possibilità di eliminare il tramezzo tra il soggiorno e la cucina e, nel caso, la disposizione migliore per l'arredamento visto che io, per queste cose, sono assolutamente negato :D
Grazie comunque per l'interessamento! :wink: