La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto appartamento

#1
Ciao a tutti, siamo in progetto di ristrutturare quello che una volta era la zona cucina-dispensa di un ristorante. L'ambiente è alto 3,60 e misura 5,10x16,80 ma a causa della collocazione cittadina presenta finestre solo su uno dei lati lunghi. Per avviare la ristrutturazione dobbiamo farci un'idea di cosa vogliamo, per cui abbiamo elaborato questo, che sarebbe la nostra bozza: (edit: è sotto con le metrature)
La zona cucina è separata da un muretto basso.
che ne pensate? quali sono i difetti maggiori?
Ultima modifica di Vale87 il 04/07/10 22:32, modificato 1 volta in totale.

Re: progetto appartamento

#2
Vale87 ha scritto:Ciao a tutti, siamo in progetto di ristrutturare quello che una volta era la zona cucina-dispensa di un ristorante. L'ambiente è alto 3,60 e misura 5,10x16,80 ma a causa della collocazione cittadina presenta finestre solo su uno dei lati lunghi. Per avviare la ristrutturazione dobbiamo farci un'idea di cosa vogliamo, per cui abbiamo elaborato questo, che sarebbe la nostra bozza:
Immagine

La zona cucina è separata da un muretto basso.
che ne pensate? quali sono i difetti maggiori?

umh...ma ci sono 2 bagni e una camera? E la zona in basso a dx cos'è??' Puoi modificare scrivendo le diciture nel disegno?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#3
Se posti solo la tua soluzione, noi non possiamo aiutarti..dovresti allegare lo stato attuale e fornirci misure e necessità vostre..
Architettura e Interior Design

#4
architeo ha scritto:Se posti solo la tua soluzione, noi non possiamo aiutarti..dovresti allegare lo stato attuale e fornirci misure e necessità vostre..
giusto...
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#5
di attuale non c'è nulla, in quanto è tutto da rifare (cambia la destinazione d'uso). Di portante ci sono solo i muri esterni, e quindi 510 x 1680 con finestre solamente nel lato a sud del disegno. Attualmente non sono presenti scarichi/prese/muri interni.

#6
Vale87 ha scritto:di attuale non c'è nulla
ti sbagli, c'è molto allo stato attuale..ad esempio le finestre..che nel tuo disegno non sono segnate e noi non possiamo sapere dove sono.
in quanto è tutto da rifare (cambia la destinazione d'uso). Di portante ci sono solo i muri esterni, e quindi 510 x 1680 con finestre solamente nel lato a sud del disegno. Attualmente non sono presenti scarichi/prese/muri interni.
Qual'è l'orientamente? con che tipologia di edifici confina? I muri di cosa sono fatti?
Architettura e Interior Design

#7
mi associo alla richiesta di chi mi ha preceduto per una piantina dello stato attuale con misure, aperture eventuali impianti già esistenti (attacco gas acqua, braga di scarico...) :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#8
inizio col mettere qualche info aggiuntiva (per le altre devo chiedere). Oggi abbiam parlato con l'architetto e ci ha detto che verrà eseguito un vespaio areato nel quale verranno fatti passare i vari condotti. La canna fumaria del ristorante è al centro della zona cucina del disegno.
Le 3 finestre attualmente presenti sono di circa 2 metri di larghezza a distanza regolare tra loro, ma l'architetto ha detto di non tenerne conto perchè è possibile metterle come vogliamo sul lato lungo. L'orientamento della casa è così come lo vedete (nord in alto e sud dove ci sono le finestre).
Immagine

#9
in un condominio puoi decidere di mettere quante finestre vuoi con dimensioni che decidi tu? sicura?

#11
e se posso chiederti, quali sono le tue esigenze/preferenze? 2 camere,2 bagni o preferisci cabina armadio...o zona giorno più grande...? potendo cambiare tutto vale la pena tenerne conto!

#12
quello che vorremmo è un ambiente accoglievole e possibilmente luminoso e ampio. Saremo in casa per lo più per la cena e la notte, visto che di giorno lavoriamo fuori. Inoltre vorremmo un posto dove poter accogliere anche gli amici, se necessario. I due bagni sarebbero l'ideale, così come la stanzetta perchè non neghiamo che in futuro vorremmo metter su famiglia..

#13
Beh...avendo la luce su un solo lato non è che si possa cambiare la disposizione di molto...a mio ignorantissimo parere direi che va bene....l'unica cosa che farei sarebbe di ridurre il bagno adiacene alla zona giorno (facendo l'entrata nel salotto) e sfruttare lo spazio ricavato per uno sgabuzzino/cabina armadio. Così' facendo si può aumentare la misura della seconda camera e del 2 bagno 8che per forza di cose rimane cieco.

una cosa tipo così:
http://www.floorplanner.com/projects/19 ... segno/edit

abbi pazienza...sono pessima con questi programmi... :oops:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

#14
etamina ha scritto:Beh...avendo la luce su un solo lato non è che si possa cambiare la disposizione di molto...a mio ignorantissimo parere direi che va bene....l'unica cosa che farei sarebbe di ridurre il bagno adiacene alla zona giorno (facendo l'entrata nel salotto) e sfruttare lo spazio ricavato per uno sgabuzzino/cabina armadio. Così' facendo si può aumentare la misura della seconda camera e del 2 bagno 8che per forza di cose rimane cieco.

una cosa tipo così:
http://www.floorplanner.com/projects/19 ... segno/edit

abbi pazienza...sono pessima con questi programmi... :oops:
Etamina, penso che così non possa andare perchè non è permesso fare il bagno direttamente sulla zona giorno. Si potrebbe aprire la porta dal ripostiglio considerandolo un antibagno.
Io invece stringerei il bagno (250 di larghezza mi sembrano eccessivi) e allargherei l'area divani che mi sembra un po' sacrificata
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
Altra idea che comprende sia la mia (allargare la zona giorno) che quella di Etamina (creare il rispostiglio) è quello di mettere la doccia nel bagno zona giorno e la vasca da 160 nell'altro
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine