La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale soggiorno?

foto 1 divano tre posti e libreria divisoria
Voti totali: 3 (30%)
foto 2 divano con chaise longue
Voti totali: 5 (50%)
foto 3 divano tre posti+divano due posti
Voti totali: 2 (20%)
Voti totali: 10

urge consiglio per disposizione salotto

#1
http://www.alFemminile.com/album/salotto

ciao, ho bisogno di un consiglio per arredare il salotto.
due arredatori diversi mi hanno dato consigli diversi:
per uno sarebbe preferibile la disposizione che vedete nell'immagine uno, con divano a tre posti e una libreria (bassa o alta) che divide dall'ingresso

per l'altro invece sarebbe meglio inserire un divano con chaise longue che divide dall'ingresso (quindi senza libreria divisoria), e aggiungere una libreria bassa e delle mensole a destra dell'ingresso
più o meno come vedete nella foto due

cosa è meglio secondo voi?
Ultima modifica di izia il 17/09/05 12:37, modificato 2 volte in totale.

Re: urge consiglio per disposizione salotto

#2
izia ha scritto:http://www.alFemminile.com/album/salotto

per l'altro invece sarebbe meglio inserire un divano con chaise longue che divide dall'ingresso (quindi senza libreria divisoria), e aggiungere una libreria bassa e delle mensole a destra dell'ingresso
più o meno come vedete nella foto due

cosa è meglio secondo voi?
in questa foto ,la seconda, non mi piace dove e' messa la libreria affoga il passaggio
preferisco la prima soluzione ,se vuoi un divano piu' grande potresti mettere anche al posto della libreria un divano 2 posti

#3
come nella foto tre?
però chiude troppo il passaggio
mi sono dimenticata di spiegare che i rettangolini neri in alto e a dx sono porte scorrevoli (cucina e zona notte) e che il problema non è solo dove mettere la libreria , se a dx o sn dell'ingresso,o non metterla, ma anche la scelta tra divano tre posti e chaise longue, pensando che ho l'ingresso di casa diretto sul soggiorno

#7
izia ha scritto:come nella foto tre?
però chiude troppo il passaggio
mi sono dimenticata di spiegare che i rettangolini neri in alto e a dx sono porte scorrevoli (cucina e zona notte) e che il problema non è solo dove mettere la libreria , se a dx o sn dell'ingresso,o non metterla, ma anche la scelta tra divano tre posti e chaise longue, pensando che ho l'ingresso di casa diretto sul soggiorno
avevo capito che i rettangolini neri erano le porte ecco perche' ho pensato che la libreria affogava(nella seconda foto),non mi piaceva rispetto anche alla porta che veniva dopo

no ,non come nella foto 3 ,io dicevo di mettere il divano a 2 posti dove c'e' il balcone .In realta' has un mio amico l'entrata direttamente sul soggiorno e dopo varie soluzioni ha optato per quella che ti dico,sembra un ambiente molto ampio e luminoso,
io ti suggerirei di mettere affianco alla porta d'entrata una di quelle consolle che diventano tavoli

#8
A me non piacciono nessuna delle tre, mi sembra che la stanza soffochi. Devi per forza creare quella specie di corridoio? A mio avviso rimpicciolisce la stanza. Io vedrei meglio la soluzione uno senza libreria, mettendo magari una poltrocina di sbiego.
Immagine
Immagine

#9
a me piace di più la seconda soluzione, però credo che le proporzioni del divano + chaise longue nn siano molto veritiere: io sposterei il divano più vicino al calorifero (perchè tutto quello spazio vuoto? se anche ci vuoi mettere un tavolino mi sembra troppo) e poi la chaise longue dovrebbe essere decisamente più piccola. così sembra più grossa del divano, nel mio soggiorno io l'ho fatta lunga 150 e larga 80. se modifichi le dimensioni secondo me apparirà meno "soffocante" :wink:

#10
innanzitutto ringrazio tutti/e dei consigli

effettivamente non sono sicura che le dimensioni della chaise longue siano esatte..potrebbe essere effettivamente più corta

l'idea della libreria bassa a sn della porta d'ingresso era solo perché avevo detto all'arredatore che non mi piaceva l'ingresso diretto...ma effettivamente mi rendo conto che rimpicciolisce tanto..

per mettere il divano 3 posti+quello 2 posti forse dovrei avere un soggiorno più ampio..perché se faccio così non c'è posto per altro..

comunque se c'è qualcuno/a che vuole anche provare a rivoluzionarmi la stanza..io temo che non si possa fare molto, è questo il mio cruccio..

se volete continuate a votare