La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come la dipingo?

#1
Buongiorno,
siamo ormai in dirittura di arrivo, e prima di iniziare a buttarci dentro la roba vorrei dipingerla, lasciarla bianca la vedrei troppo fredda, vorrei dargli un tono più caldo.
In pratica è la zona giorno, con lato cottura.
Per la forma allego due immagini che è meglio

Immagine

Immagine


Nella prima foto a sinistra c'è il lato di ingresso con 3 finestre e l'inzio delle scale che è aperto, poi c'è la porta del bagno, e il rientro con l'altra finestra, sulla destra la parete lungo la quale per un pezzo ci sarà appoggiata la cucina.
Nella seconda foto si vede la parete in cui vorrei mettere il divano, ed in fondo a sinistra la porta finestra, dalla porta finestra all'angolo inizia la dispensa della cucina, che prosegueo per il muro di sinistra. per 4/5 metri.
Dove c'è la colonna verrà appoggiato un camino.
La cucina ha le basi rovere chiaro, piano e schienale in antracite e pensili bianchi.
Il camino ha la cornice in marmo nero, per il resto rovere chiaro, epoi cartongesso bianco e granito chiaro.


L'idea di partenza era fare la parete dietro al divano con delle velature o delle spugnature, mentre le altre pareti lasciarle in tinta unita, ma sono perplesso su alcune cose...
1) le tonalità, vorrei fare un arancioncino con del giallo, tutto su toni pastello, e quindi fare la parete lavorata, e le altre a tinta unita, ma farle tutte uguali, o magari parete lavorata, e poi tono (di giallo o di arancione) scuro sulla parete opposta, e tono chiaro nelle altre due a lato?
2) per il rientro che si vede nella foto uno, dovrei continuare con il tono unico scelto per quella parete?
3) una sola parete lavorata sta male?
4) la parete lavorata la dovrei far terminare alla porta finestra o fino in fondo al muro di sinistra?
5) la parete di ingresso poi prosegue per le scale, a quel punto dovrei continuare con la tinta e dipingere anche le scale?
6) la tinteggiatura delle pareti deve continuare fino al soffito, o va lasciato per esempio un bordo di 10 cm bianco che fa una specie di cornice?
7) la colonna al centro che sarà nel rivestimento del camino, la lascio bianca? la dipingo in un modo particolare?

Emh.. avrei bisogno di qualche suggerimento :oops: non so da che parte rifarmi.


grazie mille
ciao

#2
Avrei mille domande...

1) Lo stile sarà classico o moderno?
2) Il divano come sarà? Il tavolo? Secondo me fai prima se riesci a fare una piantina e ci segni la disposizione dei mobili... :lol:

Comunque in linea di massima, io sono per lasciare tutto bianco e fare una o due pareti colorate, ma tinta unita, non lavorato...

Poi certo, bisogna vedere (oltre che ai gusti) lo stile dell'ambiente... Per esempio, con mobili più classici ci potrebbe stare, ma per il moderno... :roll:
Ultima modifica di zagial il 13/07/10 12:38, modificato 1 volta in totale.
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#3
beh ...il taglio è moderno.. il divano lo devo sempre comprare.. il tavolo della cucina sarà in metallo con il vetro satinato sopra..

#4
io dpingerei solo una parete.. anche con una tinta forte l'ambiente è grande, potresti magari richiamare la colonna con lo stesso colore , ma non spugnata..almeno a me non piace!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#5
ero più per la velatura ceh non la spugnatura!

E fare una cornice dietro al divano dove all'interno fare la parte velata? Secondo voi sarebbe tanto brutto?

edith.. dici di lasciare tutto bianco e solo una parete dipinta?


grazie
ciao

#6
saledan ha scritto:ero più per la velatura ceh non la spugnatura!

E fare una cornice dietro al divano dove all'interno fare la parte velata? Secondo voi sarebbe tanto brutto?

edith.. dici di lasciare tutto bianco e solo una parete dipinta?


grazie
ciao
io preferisco solo una parete e magari qualche altro particolare...nel tuo caso la colonna..il resto lo lascerei bianco.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#7
Ma il divano hai detto andrebbe in quest'angolo a destra, vero?
Immagine
E la tv? :roll:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#8
attorno alla colonna viene appoggiato il camino che guarda il divano, e dal camino parte una panca sulla quale metterò la televisione... poi un domani farò una specie di parete libreria..

#9
altra cosa.. a me la finestra vicino alla scala non inizia proprio dove c'è il primo gradino.. e visto che non sta bene continuare a dipingere anche le scale come spezzo? In modo brusco? All'inizio della finestra faccio una cornice ai lati dei due muri con un tono più scuro?
Con lo stesso tono faccio il riquadro a tinta unita dietro il divano e il rivestimento camino?

sono disperato e devo iniziare a tinteggiare a breve e non so dove battere la testa e fino ad ora non sono arrivato ad una decisione :(

#10
Bella domanda, interesserebbe saperlo anche a me...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#