La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi aiutate con il soggiorno? pliiiiiis é.è

#1
salve a tutti, amici forummisti.

per quelli che volessero aiutarmi in questo post, tenete presente che mi serve in realtà una disposizione di massima anche non precisa al cm perché devo dare subito istruzioni all'impiantista per ridisporre al meglio i punti luce e tv . già adesso, per farvi un esempio, il cavo antenna si trova sulla parete di sinistra e cioè opposta a quella dove voglio mettere la tv. insomma, vorrei poter dire con certezza all'elettricista dove bucarmi le pareti per non rischiare di accorgermi che sarà da rifare il tutto quando passerò all'arredamento... :roll: in firma, link in blu, la planimetria.

dunque, vorrei che trovassero posto:
- un divano bianco a due o tre posti in tessuto, comodo per sdraiarsi a vedere la tv, con o senza la dormeuse la quale però mi sembra un elemento capace di definire spazialmente la zona conversazione.
magari un divano a tre posti con lo schienale accostato alla parete dx o un due posti che dia le spalle alla cucina. dite un po' voi...

-una poltrona di poco ingombro con imbottitura comoda e pouf poggiapiedi che possa sia unirsi alla poltrona che restare a sè stante

-un tavolino per la zona conversazione

-un tavolo di cristallo per il pranzo posizionato non troppo distante dalla cucina. forma ovale o rotonda ma allungabile fino a diventarlo, per sei sedie la cui max larghezza è di 45 cm

- una libreria a giorno con moduli regolari (ho preso in considerazione anche la besta ikea perché componibile fino ad altezza soffitto come piace a me)

- una soluzione per una tele da 42'', che sia nella parete libreria o a se stante ho necessità che abbia un sistema di braccio orientabile quel tanto che basta per vederla anche dalla cucina. questo perché detesto vedere tante tv in una casa sola...


libreria e divano ho già deciso che saranno bianchi. le sedie, ereditate da una zia, sono di linea classica con struttura in legno color noce, seduta e schienale imbottiti e rivestiti da un tessuto tipo damascato con disegni chiari su fondo ocra. perfette in abbinamento a contrasto con un tavolo in cristallo e struttura di acciaio.



come si può vedere il soggiorno misura poco più di 20 mq, comunica ampiamente a vista con il vano cucina e ha un bel terrazzino di circa 9 mq assai panoramico. penso sarebbe utile a chi volesse aiutarmi a ideare la disposizione dell'arredo in questa zona vedere come sarà disposta la cucina e in particolare l'isola con il piano snack/piano di lavoro che si sviluppa -anche se per poco- oltre il perimetro della cucina stessa.
ecco quindi il link alla pianta di progettazione del mitico stephanenkov per i mobili nella mia cucina http://img823.ImageShack/i/piantaantopattin.png/




gracias! :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#2
mi autorispondo perché vi vedo un po' distratti! :wink:
scusate se è un po' aggressiva come condotta ma vac' 'e press'! :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#3
Mmm, intanto ti dico che la piantina della cucina mi sembra un po' piccolina... Si vede poco bene...

Per il soggiorno, non mi viene in mente nient'altro se non la soluzione che è già disegnata in pianta... Anche perché, se il tavolo lo metti al posto del mobile tv, per esempio, che sarebbe più vicino alla cucina, ti stà un po' nel mezzo no?

Mi ci son provato, ma più grosso di un tondo da 150 cm di diametro non mi c'è entrato...
Immagine
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#4
ma grazie mille! confesso che avevo un po' perso di vista questo topic :lol:
posso aiutarti con la piantina? le misure sono segnate su quella dell'intera casa, e la superficie totale del soggiorno è di 20 mq. il tavolo io lo preferisco ovale. sulla zona divani credo che le soluzioni potrebbero essere varie, giocando un po' con le dimensioni e le tipologie (divano a 2 o 3 posti, eventuali poltrone comode ma non ingombranti). la tele vorrei metterla su un vero mobile tv con ruote per poterla spostare facilmente a seconda di dove stiamo. dal disegno di stephan che ho deciso di sposare in pieno (il progetto cucina, non stephan :lol:) finisce che gli sgabelli del piano snack quando fossero occupati sconfinerebbero a conti fatti nel soggiorno, anche se di poco. quindi in linea di massima ricapitolando:
- divani o quel che sia: sulla parete di sn
- libreria: o a ponte sul vano degli avvolgibili (quindi sulla parete del balcone) oppure sulla parete di dx
- tavolo non troppo lontano dalla cucina, quindi da spostare nella zona dove è stato posizionato il televisore nella piantina.


il problema è che devo studiare la disposizione dei mobili, non al cm, ma in linea di massima, per dire chiaramente all'impiantista quanti punti luce mi serviranno e dove posizionare eventuali applique e lampadari. le piantane le scarto a priori perché sul pavimento non ci voglio troppi fili... :lol:


a proposito: per un impianto da rifare e riportare a norma, con 80 punti luce, comprensivi già dei punti tv e telefono, mi hanno chiesto 2000 eurini ed eventualmente 300 per le tracce, se non le faccio fare ai muratori ma a loro. come vi pare? sarebbero 25 euro a punto luce compresi i materiali... :?:


grazie, gentilissime genti. :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#5
Non posso che rigraziare per il "mitico", ma non esageriamo.!!!!
Mumble, mumble......Quando posso ci butto un occhio (metaforicamente), cosi' a naso direi che per non occupare troppo il centro dell'ambiente, tutto quello che vorresti metterci ci sta' un po' stretto.
Per prima cosa ti suggerisco di usare la parete di sx quando entri per la libreria e la zona tv, mentre il divano nella parete opposta che ti "accoglie" sarebbe certamente piu' gradevole. Cosi' facendo il tavolo finisce piuttosto davanti alla porta finestra.........e se per il tavolo si tilizzasse una consolle (vedi ditta Riflessi) che si allunga molto all'occorrenza ????
Non ricordo il modello di un divano che ho in mostra e che da' la possibilita' di allungare tutte le sedute in modo indipendente ........e' della Excò, mi pare mod. Samuel (il sito e' molto Spartano).
Pouf e polrona singola potrebbero essere ricavabili utilizzando i Sambadagua (il sito non e' attivo)........
Cerco di mettere insieme qualche idea....se non arrivo tardi.
Ciao

#6
ciao steph, mi sto riprendendo adesso dalla tranvata del preventivo snaidero... :lol:
dunque, sono in ritardo io sul tuo intervento però posso dirti che orientativamente l'idea del divano che mi accoglie a vista non mi convince per il fatto che da quella posizione un eventuale ospite potrebbe vedere un eventuale sfasciatone che esce dalla camera da letto con le braghe corte... io glielo eviterei soprattutto se invece dello sfasciatone esce la sfasciatona che sarei poi io! molto molto bella l'idea del tavolo allungabile a partire dalla consolle, ma quindi tu opteresti per una soluzione molto corta?
io pensavo ad un tavolo ovale molto accostato alla parete dx con una libreria a ponte sullo stesso lato che scavi una nicchia larga per sedersi comodamente anche spalle al muro; o magari la libreria potrei piazzarla sulla parete dove c'è la portafinestra, sempre a ponte sul vano degli avvolgibili. la tv la metterei su un portatelevisore/decoder/lettore con ruote dal profilo ridotto. e il divano sarebbe un tre posti con uno o due pouf coordinati per allungare eventualmente le sedute... che dici? mi sparo? :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#7
D'accordo con stephanenkov...Onestamente il tavolo sembra piuttosto invasivo in quell'ambiente, una consolle apribile alla sx del mobile tv con un bel lume su la vedo l'ideale; al limite se proprio ti piace ci aggiungi un tavolo fisso molto piccolo e di design minimale, affidando all'occorrenza al tavolo-consolle le tavolate da tre metri (ne hai più di quattro in larghezza di fronte al divano). Aggiungici anche il vantaggio che se ti va lo sposti in un attimo in terrazza...