La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ero partita a 100 ora sono a zero!! aiuto casa intera!!

#1
non so da dove incominciare...sto attraversando una crisi! le motivazioni hanno preso corpo proprio qui su questo grandioso forum. ora mi dovete assolutamente aiutare. incominciai a partecipare al forum per la disposizione della mia cucina...da li si è passati a mettere in dubbio la disposizione di tutta la casa! io cocciuta ho continuato a mantere le mie idee, ma ora che mi accingo a concretizzare i lavori mi è venuto il terribile dubbio che avevate ragione voi. sono ancora in tempo... e quindi provo a vedere se ancora una volta mi potete aiutare!!

ecco le due idee di casa:

1: la mia prima idea con il totale consenso dei miei (più o meno come è ora dunque pochi lavori da fare)

2: la mia seconda idea sulla base dei vostri appunti (tanti lavori da fare)

qui la cucina è spostata vicino al salone e la camera da letto ha una cabina armadio. la stanza dopo la cabina armadio è la lavanderia, qui inizia la spiovenza...quindi nn si potrebbe collocare altro!

quale è più funzionale???
aiutatemi vi prego...

1:
Immagine

2:
Immagine
nella seconda immagine mancano i terrazzi!!!
sono veramente in crisi!! tanti mesi, tante idee e nulla di fatto!!

#2
Assolutamente la seconda... Tra il salone e la cucina... Ci metteresti una camera?? :shock: :shock: :shock:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#4
Anch'io senza ombra di dubbio la seconda!
E per la lavanderia... beh, vuoi mettere? I panni pronti direttamente dalla lavanderia alla cabina :wink:

#6
.... inutile dire che la cucina DEVE essere vicino al salone: te l'immagini che divertimento fare avanti e indietro con un carrello, attraversando tutta la casa, per servire le portate a 10 commensali?
No, no, no!!!
E nemmeno la lavanderia accessibile dalla cabina armadio è l'optimum!
Se avessi bisogno di qualcuno che venisse a stirare, potresti mai farlo passare dalla tua camera????
La prima soluzione è da scartare completamente, esattamente come la seconda... Purtroppo!
Zona notte da una parte, zona giorno dall'altra.

#7
Non potresti passare dal terrazzino?
Va beh, sempre dalla camera devi passare...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#9
Ma posto che la casa dei sogni 99 volte su 100 non la trovi, o non te la puoi permettere, la seconda soluzione mi sembra un compromesso molto molto più accettabile. Ok, non corrisponderà all'organzzazione canonica degli spazi, ma meglio di una camera da letto tra cucina e sala! E poi dipende molto da come uno è organizzato. Io di gente che ha una lavanderia-stireria non ne conosco (beati loro 8) ), mentre conosco un sacco di famiglie (me compresa :D ) dove si stira in sala perchè c'è aria, spazio, luce, tv, stereo, telefono... E già che ti devi martirizzare, almeno lo fai con più comfort!

#10
Se avessi bisogno di qualcuno che venisse a stirare, potresti mai farlo passare dalla tua camera????
ciao ola se mai (speriamo) avessi la possibilità di un aiuto vorrà dire che la tizia prenderà i panni dalla lavanderia e stirerà altrove!! :)

quello spazio l'ho pensato come zona ripostiglio lavanderia perchè solo per un metro e mezzo è vivibile il resto è mansardato...quindi sarebbe arduo pdestinarlo ad altro che nn sia sgabuzzo!! :)

grazie per le vostre opinioni...mi servono molto credetemi. devo convincere una schiera di gente ed ho bisogno di supporto!! :D

#11
Purtroppo la prima disposizione credo che non sia nemmeno da prendere in considerazione... :(
La seconda, pur con lo svantaggio dell'accesso alla lavanderia, sfrutta in modo intelligente lo spazio del sottotetto e ti garantisce ambienti più funzionali e facili da arredare.
Io non avrei dubbi!
L'essenziale è invisibile agli occhi. (A. de Saint-Exupéry)

#12
Allarga il bagno annesso alla zona giorno: attualmente hai un corridoio esageratamente largo.
E' da rivedere anche il bagno annesso alla camera dei figli. Non ha molto senso e sarebbe meglio che un bagno fosse di vostra pertinenza!
Cosa fai con quella nicchia a dx dell'entrata?
I divani creano una zona di castigo, visto che uno è rivolto verso il muro! Purtroppo oggi fa tendenza questa abitudine orripilante ed è dovuta al totem tv: è più importante la televisione che l'amabilità degli ospiti!
La zona si definisce come zona di conversazione, non di visione: per questo motivo i divani vanno rivolti verso le finestre. Questo è il criterio da seguire.
In cucina entreresti dalla zona notte?
Cara Aliena, credo che ci sia da fare un reset completo..... a mio modo di vedere!

#13
un primo consiglio che mi sento di dare..è quello di rivedere la zona giorno in questa direzione:
Immagine
sala all'ingresso, una bella cucina con pranzo e dispensa che dà sulla terrazza e bagno allungato al massimo (corridoio 1metro)
per la zona notte vorrei capire prima di tutto quali sono le esigenze...2camere matrimoniali+bagno+lavanderia? ora ci rifletto...il 2°bagno può essere spostato? :x
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#14
Immagine
:) pensavo ad una cosa simile.. :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#15
Wow Manu, mi sembra già molto meglio!!
Anche se mi piacciono poco le porte nei muri obliqui (camere e bagno/lav)... :oops:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#