La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rendere il salotto più accogliente (con foto)

#1
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questa sezione e spero mi potete dare una mano. Vorrei modificare la zona giorno + angolo cucina. Purtroppo per il momento non posso cambiare i mobili, però vorrei renderla più carina e accogliente, personalizzarla...ma non so bene come.

Gli attuali mobili sono:
Divano grigio scuro ad angolo con tavolo in vetro (per il momento l'abbiamo tolto per mezza della bambina)
Cucina bianca laccata lucida
Tavolo da pranzo in ferro battuto
Libreria (cubo) in legno chiaro
Pavimento laminato chiaro

Avevo pensato di fare le pareti lilla chiaro e mettere accessori sempre sul lilla/viola, verde chiaro, bianco. Che dite?

Cosa posso mettere sulla parete dietro al divano che adesso è vuota? In realtà tutte le pareti sono vuote. Che tipo di quadri potrebbe stare bene? Foto della mia piccola? Non ho idea...Nella zona cucina mi piacerebbe mettere un orologio a parete.

Cos'altro posso fare per renderla più accogliente??

Ecco la piantina per darvi un idea dell'ambiente.
Immagine


Uploaded with ImageShack

Se vi servono altre informazioni chiedete pure.
Ultima modifica di elena28 il 10/08/10 8:58, modificato 1 volta in totale.

#2
Non è facile dar consigli se non si può cambiare nulla di quel che c'è!
Sarebbe anche opportuno che postassi una foto....
Una parete la puoi tinteggiare con un colore particolare oppure fare una sorta di cornice attorno ad un elemento d'arredo. E questa cornice puoi farla in stucco oppure rivestita in pietra..... Sono 1000 le possibilità fra quali anche quella di una cornice in gesso all'interno della quale sistemare le tue foto

#3
Ho appena comprato la cucina nuova, perciò non posso cambiare gli altri mobili per il momento. Però intanto vorrei sistemare meglio la casa, nel senso di personalizzarla, ma non so nemmeno da dove incominciare e come abbinare bene le cose, i colori. Per le foto...se mi faccio coraggio forse le metto...il salotto è in uno stato davvero triste :(

#5
Ecco la parete vuota dietro al divano...non far caso ai giochi di mia figlia :wink:
Immagine


Parete di fronte al divano. Come vedi c'è una fascia lilla chiaro e vorrei farla anche lungo tutta la parete dietro al divano. Le altre due pareti (quella della cucina e quella delle finestre) vorrei farle lilla del tutto. Che ne pensi?
Immagine

#6
riusciresti a mettere anche una foto nella quale si veda gran parte del soggiorno?
E magari un paio di misure.....

#7
Questa è l'ultima che ti metto perchè il salotto è davvero in stato pietoso :cry:
Immagine


La stanza è lunga ca. 7/8 m e larga 4,50 m.
Le basi della cucina stanno la in mezzo alla stanza perchè la cucina dev'essere ancora montata...

Adesso però spara tanti consigli!!! :wink:

#9
Praticamente dici di incorniciare il divano con quella fascia di colore, giusto? Mmmh...ci devo pensare, perchè a primo impatto non mi convince molto. Tieni conto che voglio fare anche le altre pareti colorate (non solo dietro al divano). Sopratutto la parete dove ce la cucina la devo fare colorata perchè cucina bianca e muro bianco non sono il massimo :?

#11
ciao Elena!
Se pensi di dipingere di lilla le pareti che hai detto sopra, non resta molto da personalizzare per quanto riguarda i muri, quindi suggerirei di studiare un modo carino per riempire un po' la parete dietro il divano. Supponendo che tu dipinga su quest'ultima parete la striscia lilla come nella parete di fronte, potresti appendere una serie di foto/quadri nello spazio tra divano e la striscia di colore...Resta da individuare come disporli, per dare un tocco di personalizzazione senza creare "confusione".
Prova magari a sfogliare qualche rivista di arredamento o di fai da te, spesso ci sono molti spunti anche spendendo poco!
Per il resto...quando dici che vuoi personalizzare il soggiorno, intendi anche disporre i mobili diversamente?

#12
chiocciolina84 ha scritto:Supponendo che tu dipinga su quest'ultima parete la striscia lilla come nella parete di fronte, potresti appendere una serie di foto/quadri nello spazio tra divano e la striscia di colore...Resta da individuare come disporli, per dare un tocco di personalizzazione senza creare "confusione".
Penso che farò proprio cosi...anche se non ho le idee molto chiare riguardo ai quadri (meglio un quadro molto grande? meglio tanti piccoli?)
chiocciolina84 ha scritto: Per il resto...quando dici che vuoi personalizzare il soggiorno, intendi anche disporre i mobili diversamente?
Se hai qualche idea sarà ben accetta :D L'unica cosa che non si può spostare è la cucina!