La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS Suddivisione ambienti zona giorno! Cercasi idee!

#1
Ciao a tutti,
non so se sia la sezione corretta, ma sto cercando qualche suggerimento o idea per ristrutturare e arredare casa.

Si tratta del primo piano di una casa indipendente di due piani, risalente agli anni '60 e, dato lo stato attuale, richiede un intervento di ristrutturazione completo (rinforzo solette, riadattamento ambienti, impianti nuovi, etc.).
La superficie totale è di circa 180mq, i muri portanti, visibili nella piantina in allegato, sono dello spessore di 45cm e devono rimanere come sono nel limite del possibile (si possono comunque allargare o modificare le aperture e si può intervenire prevedendo delle colonne/pilastri sostitutivi) mentre per il resto posso intervenire come voglio.
Trattandosi di una casa molto vecchia ci sono un sacco di spazi mal sfruttati (vedi ingresso e corridoi) che vorrei ridurre o risistemare, cercando di ottenere una buona suddivisione degli ambienti, in relazione anche all'elevata superficie.

Quello che vorrei è ricavare un'ampia zona giorno, con particolare riguardo all'ambiente cucina e zona pranzo, comunicanti con il salotto che dovrà esser dotato di camino. Per la zona notte, vorrei invece riuscire ad ottenere, oltre a camera matrimoniale e camere doppia, una camera piccola per eventuale ospite.

Qualcuno sa suggerirmi una sistemazione degli spazi che riprenda queste mie idee e che renda la casa più "moderna e razionale"?
Immagine
Grazie! :D
ciao