La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Eccomi!

#31
Ragazzi grazie a tutti per avermi fatto presente le vostre esperienze! Rileggendo i vostri post ho cominciato ad ampliare la mia mente...e se prima ero un po' giù di morale per la totale assenza di idee, ora comincio finalmente a intravedere qualcosa!!!
Questa mattina dopo aver visto il progetto che Olabarch gentilmente ha fatto sulla mia planimetria, ho fatto qualche giretto su internet e ho trovato 2 modelli di cucine che potrebbero essere proprio adatti al progetto, perchè hanno anche il mobile basso per la tv...guardate qui!

http://album.alfemminile.com/album/7010 ... 09.html#p2

http://album.alfemminile.com/album/7010 ... 09.html#p3

Ciò che mi metteva in difficoltà era anche il fatto di dover mantenere una certa linea di mobili tra cucina e soggiorno visto che sarà uno spazio aperto e questi modelli uniti all'idea di Olabarch della parete in vetro mi stanno solleticando la mente.
Mi piace mooolto quest'idea della vetrata, anche perchè penso che cmq la parete in vetro non dovrebbe essere necessariamente grande come tutto il muro che ho deciso di togliere ma potrei anche pensare di farla più corta e lascerebbe comunque passare la luce a differenza di una parete.

Guardate questo rendering sotto...al posto della parete attrezzata potrebbe esserci una vetrata anche di un nero satinato con davanti il mobile basso della tv!!

http://album.alfemminile.com/album/7010 ... 70032.html


Sono perfettamente d'accordo con Olabarch anche sul fatto che le pubblicazioni sulle riviste siano totalmente fuorvianti, specie per una che come me non ha nessuna cultura in materia e che soprattutto è alla prima esperienza.Probabilmente tutto diventerà chiaro quando vedrò la cucina montata in casa e mi renderò conto di come sarà diversa da quella scelta al mobilificio.

Comincio a divertirmi con le vostre idee...che belloooo!

Grazie grazie!!!!

[/code]

#32
E R O R E G R A V I S I M O ! ! ! ! ! ! !
tutto diventerà chiaro quando vedrò la cucina montata in casa
Devi riuscire a "vederla" in fase di progettazione, in modo da non aver sorprese...dopo!!!!!
E questo è compito dei progettisti che, oltre a disegnare, devono spiegarla punto per punto, disposizione, materiali, colori, dettagli.
Fino a quando anche tu, una persona normalissima ma non tecnica, riuscirai a vedere la tua cucina o i tuoi mobili esattamente come verranno realizzati.
Per quel che riguarda il vetro che ti piace taaaanto, ti prego, ELIMINA il nero! Eliminate quasi tutto quello che può essere nero in un'abitazione, in uno studio, in un negozio. Il nero farà chic, farà tendenza ma è la negazione della vita e del colore e della luce, pur assorbendo tutte le gamme cromatiche!
QUindi, bando al nero, a meno che non dobbiate andare ad una festa con un bel tubino semplice... :wink:
La vetrata sarebbe lunga esattamente quanto il mobile: tutto il resto, libero!

In effetti..

#33
In effetti sì...non posso darti torto..dovrei rendermene conto prima di com'è la cucina :wink:

OooooK, mi fido, ABOLITO IL NERO :!:

Dovrei proprio cominciare a pensare ai colori, un altro tasto dolente.. :(

Re: benvenuta..

#34
zagial ha scritto:
manu&twic ha scritto:Questa è solo la mio opinione, ovviamente!
Ecco, io premetterei questo! :lol: Perché, per esempio tu dici...
manu&twic ha scritto:...I discorsi, che sembrano fin troppo banali, degli odori, ma soprattutto dell'ordine e della pulizia, sono veri!! Pensa al fatto di avere improvvisamente visite a casa, se la cucina non è a posto, l'effetto fantastico dell'open space si annulla completamente...
No, non sempre almeno. Io non ho proprio un open space, ma un cucinino aperto su tutti e due i lati liberi, quindi è comunque a vista sul soggiorno... Nella mia cucina non ci vedrai mai un piatto sporco lasciato lì per più di 10 minuti né il piano cottura sporco o anche solo qualcosa fuori posto (si, sono un po' maniaco)... Quindi, per me, ben venga l'open space! Certo, se uno invece ha l'abitudine di fare i piatti una volta a settimana (oddio, spero non ci sia nessuno che lo fa) si tira la zappa sui piedi se mette la cucina a vista!!
Per gli odori, posso anche dar ragione... Ma anche qui dipende dalle abitudini... Io non cucino il fritto, il pesce e roba particolarmete pesante (a livello di odore)... Non ho nemmeno la cappa, pensa te! :lol: E se poi una volta nella vita capitasse che devo friggere il modo, beh per una volta spalancherò le finestre e isolerò la camera!

Scusate il pappié, ma era solo per ribadire una cosa ovvia: che alla fine è solo manuela che sa come si comporta in casa e cosa è più giusto per lei! Noi possiamo solo riportargli le nostre esperienze e ricordargli cose che magari non le vengono in mente perché presa dal "vortice" della nuova casa (penso ci siamo passati tutti)... :wink:
Io ho infatti detto che la mia opinione era assolutamente personale.. :wink:
Anche io sono maniaca dell'ordine, ma trovo debba essere un'inclinazione comportamentale, non un obbligo..intendevo questo. Non tutti puliscono la cucina mentre fanno da mangiare o subito dopo e ancor meno persone evitano di fare il fritto perchè puzza... Comunque volevo solo dire a manuela di non fermarsi alla prima bozza di progetto proposta, am di valutare con mooolta attenzione tutte le possibili variabili.
Anche il vetro strutturale, attenzione..non è così semplice come può sembrare!
Ecco casa nostra: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66935

#35
Olabarch ha scritto: E secondo voi una cucina bellissima viene illustrata meglio in una cabina di cottura oppure in un locale ampio, con soffitti alti, con gli alberi che entrano dentro casa, col ruscello appena fuori e gli uccellini che cantano???
Io ritengo che queste pubblicazioni siano totalmente fuorvianti per chi non abbia alcuna "cultura" degli interni......
Io trovo che 9 e passa mq non siano da considerarsi cabina cottura, ma anzi possano essere ben sfruttati. Certo, non sarà mai una mega cucina, ma sicuramente nella norma.
Nel mio album puoi vedere la mia cucina ed in 12 mq c'è stato tutto ed anche di più..conta che ho molte basi ancora vuote!
Ecco casa nostra: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66935

#36
manu&twic Inviato: Mer Set 01 , 2010 18:01 Oggetto:
Io trovo che 9 e passa mq non siano da considerarsi cabina cottura, ma anzi possano essere ben sfruttati. Certo, non sarà mai una mega cucina, ma sicuramente nella norma.
Nel mio album puoi vedere la mia cucina ed in 12 mq c'è stato tutto ed anche di più..conta che ho molte basi ancora vuote!
Chi ha detto che 9 mq siano da considerare cabina di cottura????
E poi 12 mq per una cucina sono più o meno nella norma!!!! E non ho dubbi a credere che ci sia stato tutto!!!

#37
Olabarch ha scritto:
manu&twic Inviato: Mer Set 01 , 2010 18:01 Oggetto:
Io trovo che 9 e passa mq non siano da considerarsi cabina cottura, ma anzi possano essere ben sfruttati. Certo, non sarà mai una mega cucina, ma sicuramente nella norma.
Nel mio album puoi vedere la mia cucina ed in 12 mq c'è stato tutto ed anche di più..conta che ho molte basi ancora vuote!
Chi ha detto che 9 mq siano da considerare cabina di cottura????
E poi 12 mq per una cucina sono più o meno nella norma!!!! E non ho dubbi a credere che ci sia stato tutto!!!
Era solo per dire che non obbligatoriamente una cucina si sviluppa con eleganza e funzionalità in uno spazio molto ampio, basta studiare bene gli spazi per ottenere la soluzione più flessibile, comoda e, perché no, bella.
Le riviste non sono forvianti, semplicemente presentano la soluzione più completa, ma sta al cliente avere l'intelligenza di capire che un set allestito per delle foto pubblicitarie non sarà mai come casa sua..

Comunque, pensavo che potrebbe essere carina anche l'idea della libreria autoportante a divisione dei due ambienti, tipo questa
http://www.arredamentidiotti.it/libreri ... tte&id=860
in modo tale da poter surrogare la parete eliminata con un mobile che potrebbe avere anche elementi chiusi per riporre ciò che vuoi..
Ecco casa nostra: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66935

#38
manu&twic
Anche il vetro strutturale, attenzione..non è così semplice come può sembrare!
:shock:
Quale vetro strutturale?
E poi, che difficoltà ci sarebbero in questo vetro strutturale?

#39
Olabarch ha scritto:
manu&twic
Anche il vetro strutturale, attenzione..non è così semplice come può sembrare!
:shock:
Quale vetro strutturale?
E poi, che difficoltà ci sarebbero in questo vetro strutturale?
Beh io credo che se si vuole fare una parete vetrata a tutta altezza, che in base al tuo disegno dovrebbe misurare circa 2,10 x 2,70 mt, e non si vogliano avere montanti verticali per non rinunciare all'effetto minimalista, si debba ricorrere al vetro strutturale. In questo modo si avrebbero solo i canali di giunzione soffitto/pavimento ed uno spessore totale ridotto, che può variare tra il centimetro e il centimetro e mezzo.
La grande difficoltà del vetro strutturale è il costo...
Perchè, tu cche vetro intendevi?
Ecco casa nostra: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66935

#40
Lo spessore del vetro sarebbe sicuramente superiore ai 15 mm; probabilmente 19-20 e dovrebbe essere temperato, a meno che non si usino lastre accoppiate ma, in questo caso, si vedrebbe lo spessore di pvb ed andrebbero intelaiate.
Ma un veloce calcolo per verificare la freccia d'inflessione bisognerebbe farlo!

#41
Olabarch ha scritto:Lo spessore del vetro sarebbe sicuramente superiore ai 15 mm; probabilmente 19-20 e dovrebbe essere temperato, a meno che non si usino lastre accoppiate ma, in questo caso, si vedrebbe lo spessore di pvb ed andrebbero intelaiate.
Ma un veloce calcolo per verificare la freccia d'inflessione bisognerebbe farlo!
Ho fatto un lavoro di questo genere da poco e la parete aveva uno spessore finale di 15 mm, ovviamente con vetro temperato...
Certo è che il cliente aveva richiesto in primis la spessore ridotto, quindi abbiamo cercato l'azienda che potesse rispondere a questa esigenza.
Come dici tu, ed erano queste le mie perplessità, bisognerebbe fare qualche calcolino che consideri un pò di variabili, tra cui anche la reale necessità di questi tipo di opera in relazione al costo, di certo non basso. Mi premeva solo far capire a manuela che con altre soluzioni si poteva risparmiare qualcosa e magari dar seguito al suo desiderio del parquet, che invece ha scartato per l'annoso problema del costo. In conclusione, quando non si ha un patrimonio da spendere bisognerebbe pensare innanzitutto a ciò che è necessario o quanto meno agognato.
Non era un attacco alla tua idea, ovviamente! :wink:
Ecco casa nostra: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66935

#42
In conclusione, quando non si ha un patrimonio da spendere bisognerebbe pensare innanzitutto a ciò che è necessario o quanto meno agognato.
Eh già! Quando poi si ha sulle spalle il mutuo di un appartamento......
Non era un attacco alla tua idea, ovviamente!
Certo che no! Semplicemente dialettica! :wink:

Re: benvenuta..

#43
manu&twic ha scritto: Comunque volevo solo dire a manuela di non fermarsi alla prima bozza di progetto proposta, am di valutare con mooolta attenzione tutte le possibili variabili.
Anche il vetro strutturale, attenzione..non è così semplice come può sembrare!
Ciao manu&twic ,
grazie del consiglio, sicuramente terrò in considerazione il progetto di Olabarch che mi sembra una valida alternativa a quella iniziale che mi era stata proposta dall'architetto.

Come vi ho detto è la mia prima casa e quindi non conosco i pro e contro delle varie soluzioni che mi vengono proposte. Mi fa piacere che molti di voi siano qui a darmi consigli sulla base delle proprie esperienze, ne farò tesoro e cercherò di fare una scelta equilibrata cercando di soddisfare il lato estetico ma anche quello pratico.


Ho visto che con Olabarch parlavate di vetri strutturali, temperati ecc... Che cos'è un vetro temperato??
E quale potrebbe essere il costo indicativo per fare una vetrata come quella nel progetti di Olabarch?

ciaaaao,
manuela

#44
manuela85 ha scritto:
Ciao manu&twic ,
grazie del consiglio, sicuramente terrò in considerazione il progetto di Olabarch che mi sembra una valida alternativa a quella iniziale che mi era stata proposta dall'architetto.

Come vi ho detto è la mia prima casa e quindi non conosco i pro e contro delle varie soluzioni che mi vengono proposte. Mi fa piacere che molti di voi siano qui a darmi consigli sulla base delle proprie esperienze, ne farò tesoro e cercherò di fare una scelta equilibrata cercando di soddisfare il lato estetico ma anche quello pratico.


Ho visto che con Olabarch parlavate di vetri strutturali, temperati ecc... Che cos'è un vetro temperato??
E quale potrebbe essere il costo indicativo per fare una vetrata come quella nel progetti di Olabarch?

ciaaaao,
manuela
Ciao manuela, piacere manuela..perdona l'impiccio di nomi, ma abbiamo lo stesso!
Rispondo volentieri al tuo quesito. Il vetro temperato è un vetro ad elevata resistenza e sicurezza (l'eventuale rottura produce piccoli pezzi non affilati). Il prezzo da progetto di Olabarch dipende da molte variabili, quali spessore, azienda scelta, zona in cui abiti, finitura, ecc.. Comunque, come dicevo in precedenza ho chiuso da poco un progetto di sistemazione di un interno torinese, il cui proprietario ha voluto creare una "scatola" completamente in vetro in cui alloggiare l'intera cucina..in pratica un cubo di vetro all'interno del soggiorno, per delimitare lo spazio cottura. Ti ho spiegato il progetto per farti capire che è un pò diverso dalla parete in vetro pensata per il tuo appartamento, quindi non credo sia il caso di dirti il costo perchè, ovviamente, più elevato.
Dovresti fare richiesta di preventivo ad un'azienda..comunque, secondo il mio parere, per una dimensione di 2,70 x 2,10 mt il prezzo si dovrebbe attestare sulle € 3.000 (senza contare finiture particolari).
Ecco casa nostra: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=66935

#45
caspita
devo ammettere che è una cifra considerevole.
In effetti oggi parlavo con una collega la quale mi ha detto di avere in casa tra cucina e soggiorno una vetrata di circa 70 x 2.70. Lei ha speso 700 euro acquistando da un conoscente.

Forse per me è un po' troppo.

Volevo provare a utilizzare uno di quei software per la progettazione di interni, chissà che mi venga qualche idea.

Ti ringrazio per l'informazione, vi terrò aggiorati.

ciao,
manuela