La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco Arredatore/Architetto.

#1
come da topic.

mi spiego, mio padre sta ristrutturando un edificio di inizio ottocento, con una superficie complessiva di piu' di 700 mq. mi ha lasciato libero arbitrio sul piano mansarda. sono 200 mq molto difficili da "inventare", dato che il tetto e' a 4 falde triangolari, che partono dal centro con una altezza di 3,60 metri per scendere a 1,10 metri lungo i bordi. non posso permettermi un arredatore/architetto, ma ho bisogno sin da ora di un progetto di massima, per poter sfruttare i lavori in corso per realizzare almeno la base del mio futuro appartamento. voglio realizzare gia' ora i pavimenti, gli impianti, i muri interni, etc etc... e poi quando avro' un po' di soldi completero' il tutto con finiture finali ed arredamento.

se tra di voi c'e' un architetto di buona volonta' e con un po' di tempo libero che ha voglia di darmi una mano, mi contatti e io gli mandero' i miei progetti preliminari cosi' da ricevere qualche critica e/o consiglio di cui ho sicuramente bisogno.

ho realizzato molte simulazioni in 3d essendo un abile modellatore tridimensionale, ho studiato luci e colori, ma sicuramente non me ne intendo di architettura e sono sicuro che potrei ottenere molto di piu' da una mansarda come la mia se qualcuno mi desse una mano.

grazie mille e scusate se ho postato non nel posto adatto ma non ho trovato un forum su consigli generici di arredamento.

saluti, Peppe.

#2
No, non sono del mestiere, peccato perchè 200 mq spogli sono una tentazione forte per gli arredatori! :)
Ma sono completamente privi di pareti e strutture già costruite?
Ricordo su una rivista, mesi fa, le foto di un loft dove gli architetti avevano costruito una serie di divisori in muratura: tondi e ovali e le pareti non arrivavano a toccare il soffitto e avevano delle aperture nel mezzo, pavimento uguale su tutta la superficie. Nnon mi dispiacerebbe una soluzione simile, sembravano paraventi in muratura piuttosto che tramezzi normali! :wink:

#3
Ciao Luna,
beh ho delle pareti portanti che attraversano la pianta e che sono piuttosto vincolanti, e' proprio per questo che ho bisogno di aiuto. l'appartamento e' molto "non convenzionale" e so che puo' essere molto molto sfizioso da arredare. io sto facendo del mio meglio col computer e sto ottenendo soluzioni interessanti, aiutandomi con riviste ed internet, ma so che una mente esperta potrebbe tirar fuori il meglio da quell'ammasso di mattoni e cemento che e' ora. il dramma e' che mi occupo di ingegneria aerospaziale, non di architettura, e la creativita' non e' proprio il mio forte :lol:

la particolarita' poi e' che ora come ora ho una stanza centrale ENORME, di quasi 60 mq, ma soprattutto con un'acustica perfetta che la rende il sito ideale per un salotto interamente dedicato all'Home Theatre.

se trovo il modo di farlo domani vedo di mettere in internet un po' dei miei disegni cosi' anche se non siete degli addetti ai lavori magari mi potete dare un paio di impressioni.

info progetto

#4
ciao,
ho letto il tuo help,
sono laureanda in architettura prossima laurea fra breve se ti va ti posso dare una mano, devi mandarmi imput della tua casa con misure e una piantina e i relativi desideri di quello e di cosa vuoi derivare dalla mansarda vari vani, anche per e-mail.
buon lavoro
antonella

#6
grazie Antonella,
non appena riesco a far ripartire il pc su cui ho il 3ds max ti faccio qualche rendering e te li mando assieme alla pianta in autocad. sono ansioso di avere un po' di suggerimenti, grazie :D

#8
ecco fatto Antonella!!

http://ozzman.gamersrevolt.it/progetto.zip

in questo zip troverai il file di autocad che ho realizzato prendendo le misure in cantiere. in pratica i muri che vedi sono quelli che ci sono ora, e sono quasi tutti portanti, sono possibili solo modifiche minori.

in piu' ho fatto un file doc con un po' di immagini realizzate da me per suggerire un po' i miei desideri, spiegati con qualche riga di testo!

dagli un'occhiata se hai tempo e dimmi un po' che ne pensi!

ah questo post e' rivolto a tutti non solo ad Antonella, chiunque vuole dare un'occhiata e' il benvenuto :D

grazie :wink:

#9
Complimenti!!!
Ho potuto vedere solo il file doc, perché non ho autocad e non sono nemmeno un architetto, ma mi piace come hai disposto le camere!

arion

#10
davvero?? grazie! è la stessa cosa che mi ha detto un mio amico architetto (adesso aspettano un bimbo... per quello non mi va di rompergli le scatole con le mie richieste) mi disse: "davvero funzionale... ma potresti fare molto di piu'... quando avrò tempo ti darò una mano..." io di architettura o arredamento so' pochissimo, giusto quello che leggo su riviste o su internet come qui su questo forum... per questo le mie scelte oscillano sempre sull'orlo del pacchiano... ed ho ua grandissima paura di sbagliare tutto :shock:

POSIZIONE CAMERE

#12
ciao, non sono un architetto ma ho guardato i files per curiosità.
I rendering sono molto belli ma, se ho capito bene il dis.,le luci non sono realistiche, mi spiego:
se il nord è dal lato del portone le stanze 4-5-6 non riceveranno quasi mai, durante l'arco della giornata, il sole.
Questo per dirti che secondo me dovresti adibire a zona notte il lato nord, mentre dovresti usare la zona 8 e 9 come zona giorno, mantenendo lo stesso disegno ma specchiandolo.
Inoltre credo che sarebbe bello eliminare le pareti delle scale e mettere delle ringhiere, ed allargare le due porte centrali.

ciao

#13
grazie dei consigli Fil, ora ti spiego.

il lato nord coincide con il lato ove ho posto lo studio.
il lato notte che ho scelto e' il lato ovest. le finestre di tale lato ricevono luce dalle 11:30 del mattino fino al tramonto. il lato est riceve luce solo al mattino. da un paio d'ore dopo l'alba fino alle 10-11.

questo lo so perchè ho dapprima fatto delle simulazioni, poi sono andato a verificarle in cantiere. (sebbene non tutte le finestre siano già state aperte) la mia impressione è che la illuminazione maggiore sia quella delle due finestre del salone (5) orientate verso sud. ma posso essere in errore, dovrò prima vedere tutte le finestre aperte. tieni sempre presente poi che le mie finestre sono quasi orizzontali, questo cosa comporterà? boh...

l'architetto che dirige i lavori (che a me risulta un gran ignorantone per quello non gli chiedo nulla... ha già fatto solo danni...) dice che il lato nord è il più freddo... è vero? non ci capisco nulla.

cmq i rendering li ho realizzati con una precisa simulazione del sole fissando latitudine longitudine dell'edificio e il suo orientamento, ho preso un'ora del pomeriggio, in un giorno e mese qualsiasi. non ci sono luci artificiali accese, ma solo la luce riflessa a partire dalle finestre.

veniamo al resto. le due porte centrali?... si sarebbe interessante allargarle, il mio ingegnere dice che posso spostarle lungo le 2 pareti (sebbene non siano male dove stanno... e poi sono già realizzate...) quanto ad allargarle probabilmente non si puo' dato che quelle due pareti sono fondamentali alla tenuta statica dell'edificio (il tetto e' pesantissimo ... cemento armato... l'ho già detto che l'architetto è un idiota?...)

la scala mi piacerebbe valorizzarla, hai ragione, quando sarà il momento spulcerò tra le varie soluzioni possibili. una scala ben fatta in un appartamento può arredare alla grande, se poi ha la giusta illuminazione... bingo!

provo a disegnare delle ringhiere (chiaramente copiandole da qualche rivista... ) poi vediamo che effetto fa!

invertire lato notte con lato giorno e' difficile, dato che la scala è già realizzata sul lato est e non si puo' spostare dall'altro lato dato che adesso arriva sul pianerottolo della scala padronale in pietra dell'edificio principale. dall'altro lato piomberei nell'appartamento dei miei :lol:

la cosa che piu' mi angoscia di tutto cio' è che non riesco a farmi un'idea degli spazi, vedo case bellissime in giro con spazi molto minori dei miei, e io invece mi ritrovo a progettare una cucina che e' un buco nel quale sarà difficilissimo inserire anche un solo fornello... quasi quasi dovrei lasciare aperto in un unico volume tutto il lato est sulla scala e li' realizzare una cucina/sala da pranzo a vista sulla scala... rinunciando al bagnetto da mettere altrove... ma non è facile trovare altri posti in linea con le tubature sottostanti... mado' che stress :? :lol:

#14
oddio ho riletto il mio post e non si capisce nulla... ho messo i numerini? e usali Peppe!!! no??

allora, per ora noto che :

il lato piu' buio è quello EST, cioè le stanze 1,2,3, e un pochino 4 e 10.

le finestre nella stanza 5 sono molto luminose, lo so perchè sono già aperte e prendono una buona luce davvero.

le finestre ad OVEST (stanza 7 soltanto) dovrebbero essere molto luminose, lo vedo dalle simulazioni e da come va il sole in quella zona che conosco molto bene. ma non sono ancora aperte. i lavori sono fermi causa cambio ditta appaltatrice dei lavori.

spiegatemi un po'... come si sceglie? il lato notte va messo in una parte non troppo luminosa? perche' altrimenti sarebbe sprecata? contate che in Basilicata in inverno fa freddissimo... quindi un po' di sole durante il giorno mi scalderebbe la camera...

ps sto progettando i riscaldamenti a pavimento con sistema geotermico... spero funzioni tutto a dovere altrimenti me ne vado a gambe all'aria col budget :shock: :lol:
Ultima modifica di Peppe il 21/04/04 20:08, modificato 1 volta in totale.

#15
Puoi trasformare le pareti portanti in pilastri? Forse aggiungendo travi in metallo? Acquisteresti ulteriore spazio e luce.