La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Monolocale, ho bisogno della vostra creatività!

#1
Buongiorno a tutti,
tre anni fa ho acquistato un piccolo monolocale di 25mq nel quale ho fatto pochi lavori di ristrutturazione, non avendo liquidità a disposizione e trovando la casa già ben organizzata.

Ora però inizio a starci stretta e penso che con un po' di ingegno anche uno spazio così piccolo possa essere organizzato, se possibile, ancora meglio.
È una grande sfida, ma gira e rigira a me vengono le solite idee, quindi vorrei chiedere una mano a voi.

Ecco una pianta dello spazio:

http://m.friendfeed-media.com/096a37a2b ... dc59881f02

Mi piace molto la penisola in legno, perché divide lo spazio ed è un piano-lavoro eccezionale (è alta 101cm).

http://m.friendfeed-media.com/e24cd614c ... c7a541c7ca

Le cose che mi danno più noia sono il frigo posizionato a vista accanto al tavolo (anche se lo uso come piano di appoggio), che mi copre parte della finestra, pur non impedendone l'apertura. Non l'ho mai voluto mettere sotto la penisola perché la scaffalatura della precedente propietaria è comodissima e su misura. Ma forse mi dovrò rassegnare a segare via tutto e collocare il frigo in diagonale nell'angolo sotto la penisola.

Ho anche pensato di sostituire i fuochi+forno con delle piastre elettriche sotto le quali mettere il frigorifero, ma non so se sia consigliato. Inoltre i fuochi entrano perfettamente nella nicchia (essend profondi 45), mentre il frigorifero è profondo 55 e sporgerebbe di 10 cm. Non riesco a trovare soluzioni.

http://m.friendfeed-media.com/2190c133c ... c95c2bddf5

La casa è molto piccola ma ha i soffitti alti 340cm e il precedente proprietario ha avuto la brillante idea di abbassare il tetto del bagno e utilizzarlo come un soppalco (seppur molto basso tra gli 80 e i 95 cm di altezza, dal momento che ci sono le travi), dove si può comunque dormire con un comodo materasso a una piazza e mezza (così da non dover ricorrere da basso alla soluzione "divano letto", che odio) e dove ho posizionato un mobiletto e una piccola scarpiera.

Per raggiungere il soppalco si usa una scala a giorno che arriva su un pianerottolo di metallo (ghisa?), che fa da "balconcino" interno il cui pavimento fa da "tetto" alla zona dove ho posizionato il divano lineare a tre posti (che forse per la mia casa è troppo grande e che sono disposta a cambiare, magari con una bella chaise longue). L'altezza da terra fino al balconcino è di 186cm. La struttura della scala e del soppalco/balconcino in metallo è unica, tutto è saldato o bullonato.

http://m.friendfeed-media.com/41095a746 ... a57a2f1eac

http://m.friendfeed-media.com/bab4f939a ... 826067b0a0

http://m.friendfeed-media.com/5054680b8 ... 192f0e996f

http://m.friendfeed-media.com/b7a4882f2 ... 09f3b67cab


In linea di massima lo spazio è organizzato bene, ma continuo a pensare che la scala porti via l'unico angolo che in realtà si poteva utilizzare per rendere il piccolo monolocale più vivibile. Dal momento che parte a metà parete.
Vorrei eliminare la scala da lì, e forse metterla dalla parte opposta (chiocciola? o bucare il balconcino - il cui lato più corto misura 82cm, e con la struttura si arriva a 90?)

Insomma, vorrei crare uno spazio più piacevole, senza rinunciare alla comodità o sfruttare al meglio lo spazio sotto la scala.

Aiutatemi!

#3
a me piace l'idea di sfruttare il sottoscala con un mobile su misura, magari bianco per non togliere luce. potresti conservare una nicchia per la tv che hai

oppure sfruttare il sottoscala per posizionare unn piccolo divano angolare senza braccioli per creare una zona conversazione

grazie

#4
Grazie per la risposta.
Certamente non spostare la scala sarebbe un notevole risparmio economico.
Forse potrei posizionare lì la chaise longue e utilizzare il frigorifero come mobile televisore. (ovviamente devo inventari qualcosa per mimetizzarlo)

#6
Ciao robertali che ambiente carino! io non cambierei la posizione della scala ne ne metterei una a chiocciola(scomodissima) come già ti ha suggerito iaia potresti farti fare un mobile su misura da mettere nel sottoscala :wink:
per quanto riguarda la cucina io toglierei il tavolo e prolungherei il piano della penisola,dove potresti comodamente mangiare usare il pc ecc e nasconderesti anche il frigorifero sotto il piano ,ovviamente calcolando l'apertura della finestra :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

grazie!

#7
Capperugiola, sei un genio!
(anche se adoro il mio tavolo, quella potrebbe essere una soluzione).
E Iaia, la tele appesa dove? Attaccata alla parete sotto la scala?

(grazie grazie grazie)

#8
premesso che a me il tuo monolocale piace molto, per cui condivido l'idea di sfruttare solo lo spazio sotto la scala con un mobile su misura...e magari posizionare il frigo (sempre se ci va) nello spazio affianco al lavandino, dove ora hai le mensoline!

Tuttavia, qualche idea, per un tavolo e una piccola credenzina:


http://www.arredamentidiotti.it/fornitu ... na&id=1474
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

ri-grazie

#9
Grazie Gemma. Ho trovato su http://www.redcoon.it/ un frigorifero poco profondo (e senza freezerino) che ci starebbe di fianco al lavandino. Forse potrei eliminare i fuochi e mettere le piastre sopra al frigo (così da togliere anche il problema di una cucina a gas in una casa così piccola).
Sapete se ci sono controindicazioni per posizionare due elettrodomestici del genere uno sopra l'altro? (piastre elettriche + frigo)

Se mettessi una chaise longue con contenitore con lo schienale sotto la scala e i piedi rivolti verso la cucina e usassi il frigorifero come mobile tv? dovrei trovare il sistema per camuffarlo un po'. Però così sarebbe più comodo da usare.

per gemma

#10
(il link alla cucina che mi hai mandato è interessante, io purtroppo però ho una nicchia da 106 cm, mentre le loro cucine più piccole misurano 120)

Re: per gemma

#11
robertali ha scritto:(il link alla cucina che mi hai mandato è interessante, io purtroppo però ho una nicchia da 106 cm, mentre le loro cucine più piccole misurano 120)
Il link era per darti l'idea di una tavolo consolle appoggiato a un mini buffet! :wink:

Quanto al discorso frigo sotto la piastra:

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... 0846465024

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... 3333733376
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

quasi quasi

#12
Mi sa che potrei smontare tutto e prendere una di quelle, niente male.
Anche se con le piastre non è facile cucinare, ma non è che io sia 'sta grande cuoca.
;)

#13
belle le mini cucine postate da gemma ,ti risolverebbero lo spazio :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

purtroppo

#14
Le sto guardando, ma purtroppo hanno tutte profondità 60. Uscirebbero troppo. Forse la soluzione è prendere un frigorifero poco profondo e comprare le piastre a parte, per far fare poi un mobile su misura.

Iaia75

#15
Iaia75, sto effettivamente pensando anche alla tv appesa al muro.
E, se riuscissi a trovare un mini divano ad angolo da mettere sotto la scala, sarebbe IDEALE.

Purtroppo non ne trovo di così piccoli.
Conoscete siti di "minidivani"?

Grazie